Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    530

    Twister - Collector's Edition 4K


    Ho visionato i primi 10 minuti del film e ho notato che l'audio italiano è fuori sync di quasi 300 ms (aggiungendo questo valore al sinto, la corrispondenza col labiale torna a posto). Ne soffre anche la traccia originale.
    Ho visto che ha problemi di audio fuori sync anche Nightmare: ci sono stati tagli nel controllo qualità nella produzione di dischi ottici?
    Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X

  2. #2
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1.704
    Ma il resto del film è quindi sempre fuori sincrono su italiano e originale? Stai parlando del vecchio Twister del 1996 giusto?

    Riguardo Nightmare, è la discussione un topic sotto quella che hai aperto tu, ne parla l'utente fred81, hanno fatto casino col taglio scene

    https://www.avmagazine.it/forum/144-...do-della-notte
    Ultima modifica di heat75; 23-10-2024 alle 20:25
    VIDEOSCHERMOPlasma Panasonic 55VT60LETTORE 4K UHDPanasonic DP-UB9000EG1BD RECORDER/LETTORE 4K UHDPanasonic DMR-UBC90EGKLETTORE BDPanasonic BDT310AUDIOSTREAMER/MEDIAPLAYERZidoo Neo SLETTORE SACDMarantz SA7001DACMarantz NA-11S1AMPLI STEREODensen DM-10AMPLI HTDenon X4700HFRONTALIKlipsch RF7 III + Soundcare SuperspikesCENTRALEKlipsch RC64SURROUNDKlipsch RS62 IISURROUND BACK 6.1Klipsch RB51SUBWOOFERSunfire HRS12CAVITransparent,Van Den Hul,Supra,Oehlbach

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    530
    Si parlo del vecchio Twister. Non so come procede il resto del film, ho visionato velocemente l'inizio per poi guardarlo uno di questi fine settimana.
    Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2.194
    io ho dato un'occhiata ad entrambi i film (in lingua originale) e non ho notato alcun fuori sync.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Avendo visto tutto il 4K, posso confermare anche io che ogni tanto ho avuto la percezione di un lieve fuori sync dei labiali nella nostra traccia (non ho sentito l'originale) ma la cosa non mi ha infastidito, tant'è che non sono andato neppure a controllare col BD vecchio (che è peraltro anche incluso nella confezione).
    Ricordo un doppiaggio nostrano un poco particolare e alcuni difetti ci sono sempre stati, come ad esempio nella prima panoramica diurna col furgone rosso di Bill e Melissa, quando inizia il dialogo: pochi istanti prima della voce italiana, si avverte lievemente la traccia originale. Quindi non mi stupirei se anche quei segmenti lievemente "fuori sync" fossero difetti già esistenti, ma ripeto che non ho fatto raffronti.

    Spendo qualche parola sull'immagine, dicendo che ho trovato questo disco Warner particolarmente ben fatto. La qualità delle immagini mi è piaciuta davvero, al netto del BD scadente che avevamo prima (specialmente per i parametri odierni, seppur non tra i peggiori in assoluto).
    Chiaramente è un lavoro fatto da una major e come tale va preso, lasciando perdere la "fedeltà all'originale visto in sala" in senso assoluto che col 4K non esiste quasi; ma benché sarebbe da ingenui pensare che non ci siano stati ritocchini di cosmesi digitale (a partire dal color grading approvato dal regista), devo dire che non ho trovato problemi fastidiosi e nulla mi ha mai distratto dalla visione. C'è solo un effetto "diapositiva" che è sempre esistito in tutte le edizioni verso l'inizio del film, quando si vedono le nubi di notte con le saette, poco prima di inquadrare la casa di Jo, che è connaturato nell'effetto visivo aggiunto.
    Quindi, al di la dei "difetti" insiti nel girato, come alcuni fuori fuoco all'inizio (anche quelli visibili nel master precedente infatti), l'impatto che ho avuto è stato davvero ottimo. La grana si muove velocemente senza collosità, i neri sono belli fondi e soprattutto mi è piaciuto tanto il color grading nuovo.
    Anche le criticate scene che ora sono rese più verdi, non hanno avuto (almeno col vpr), un impatto negativo, anzi....anche perché sono state fatte intelligentemente. La dominante cresce poco a poco per far notare come le condizioni meteo stessero cambiando in quel momento e oltretutto di dominante si tratta e non è invadente più di tanto. Naturalmente qui potrebbero entrare in gioco i pannelli sui quali si guarda. Quindi al di la del gusto personale, questa modifica è funzionale ai fini del racconto.
    Non tutti saranno d'accordo, ma personalmente ho ritrovato il tipo di immagine che mi aspettavo da un film anamorfico di metà anni 90 senza rimaneggiamenti evidenti e nonostante sia di solito un rompiballe e apprezzi in senso assoluto i lavori di quelle poche label che operano in modo diverso dalle major (e abbia quasi smesso di comprare film di catalogo dalle major), devo dire che a me non è mancato nulla. In generale si tratta di un film volutamente scuro, come del resto ricordo che fosse al cinema quando lo vidi. Certo è un ricordo vago....ricordo anche una resa generale non particolarmente nitida e neppure granulosa o da effetto wow, se non per gli effetti speciali digitali che erano ancora abbastanza pioneristici per l'epoca. Visto gli effetti visivi digitali aggiunti, non so se abbiano scansionato elementi di OCN per le scene senza effetti, separandole dal resto. Curiosamente esiste anche un edizione "fake grain" in Full-HD uscita ad opera di una label europea che ha ripreso il master vecchio elaborandolo, ottenendo un effetto nemmeno disprezzabile, per lo meno da immagini statiche (su Caps a Holic sono presenti gli screenshot).
    Invece con Warner la fotografia del film a mio parere è stata rispettata, fornendo un DI 4K nuovo di trinca. E al momento, benché viviamo in un epoca dove le I.A. iniziano a farla da padrone, almeno in questo caso, tenderei a fidarmi abbastanza di Warner. Chiaramente senza pretendere lavori alla Arrow, alla Criterion o alla neonata Celluloid Dreams.

    Per quel che vale, per me questa uscita è promossa e non mi farei problemi per la nostra traccia (è già un mezzo miracolo che sia uscito anche da noi). Se interessa il film, un edizione da avere, contando anche il fatto che la nostra edizione europea curata da Universal utilizza un BD100, ha una codifica migliore di quella USA Warner, oltre ad avere anche il Dolby Vision per chi può usufruirne (quest'ultimo non va ad intaccare la codifica HDR10).


    Qui un intervista a chi a curato il color grading insieme al regista: https://www.editorsguild.com/About/W...nberg-Colorist

    Specifiche tecniche da IMDB https://www.imdb.com/title/tt0117998...ef_=tt_spec_sm
    Ultima modifica di alpy; 26-10-2024 alle 08:32 Motivo: ortografia

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2.194
    ciao Alpy ben ritrovato, fa sempre piacere leggere le tue recensioni, precise e dettagliate che nulla hanno da invidiare con quelle che scrivono taluni "santoni" d'oltreoceano ciò premesso di twister ne ho visto solo pochi minuti e l'idea che mi sono fatto è che sia un ottimo lavoro, forse un po' il solito "warner style", ma nulla di particolarmente negativo, anzi; diciamo che delle uscite recenti con master warner è Nightmare il titolo che mi ha deluso di più, anche se sono convinto che invece in generale piacerà a molti. quantomeno come dicevi di twister la versione EU è la migliore disponibile, encoding più performante della controparte USA e DV (MEL):

    https://caps-a-holic.com/c.php?d1=18902&d2=18833&c=6155

    al riguardo invece del fake grain Turbine devo ammettere che da SS il lavoro non sembra neanche male, quasi meglio dei terribili AI cameroniani
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074

    Grazie mille e troppo buono!! Certo viviamo un epoca "perigliosa"
    La tentazione per alcuni di farsi sopraffare dalla tecnologia in stile camoeroniano potrebbe essere forte. Da quel punto di vista lui fa un po' storia a se. Speriamo non si diffonda troppo la cosa.
    Almeno finché si parte dai veri negativi o comunque dalle scansioni dei materiali di origine, se si lavora in modo delicato è possibile con le tecnologie attuali ottenere dei buoni lavori. Certo preferisco (come te del resto e ce lo siamo detti più volte), lavori sicuramente più grezzi. Ma sappiamo che d'altra parte le major devono accontentare un po' tutti.
    Gli screenshot di Turbine avevano stupito anche me (non so la resa in movimento come sia). Ma le major hanno i negativi originali di macchina, o per lo meno i materiali che più gli si avvicinano; hanno fior fiore di film scanner, di colorist, ecc...sarebbe davvero un peccato insomma. La tecnologia dovrebbe essere di ausilio, magari in casi particolari ma non dovrebbe mai prendere il sopravvento. Insomma, detto tante volte come un disco rotto ma un opera dovrebbe essere per quanto possibile figlia del suo tempo.
    Ultima modifica di alpy; 25-10-2024 alle 20:13 Motivo: ortografia


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •