Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 26 di 88 PrimaPrima ... 162223242526272829303676 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 1309

Personalmente trovo enorme il divario tra lo streaming e il supporto fisico, ma invece differenze non così drammatiche tra le tracce ita e quelle originali, a parità di canali. Cioè, se le 2 tracce sono entrambe 5.1, anche se la ita magari in dts base e la originale dts-ma, il divario lo ritengo ancora accettabile. Anzi, molti originali con voci in presa diretta non mi fanno impazzire, ma questa credo sia solo una questione di abitudine ad un parlato più pulito, anche se magari con meno ambienza. Però bisogna considerare che spesso c'è una differenza di volume molto marcata che va compensata in un confronto, altrimenti diventa impossibile. Altra situazione invece se cambia il numero dei canali, tipo ita 5.1 e originale Atmos, allora lì, impianto permettendo, la differenza è netta.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Personalmente trovo enorme il divario tra lo streaming e il supporto fisico, ma invece differenze non così drammatiche tra le tracce ita e quelle originali, a parità di canali. Cioè, se le 2 tracce sono entrambe 5.1, anche se la ita magari in dts base e la originale dts-ma, il divario lo ritengo ancora accettabile. Anzi, molti originali con voci in..........[CUT]
    Senza voler divagare troppo in virtù del tipo di Thread, leggendo sui vari AVS Forum o Digital e qualcosa (mi sfugge il nome), alcuni hanno analizzato l'ipotetica differenza tra l'audio HD, come ad esempio il DTS-HD Master Audio, e un basico DTS a 1509 Kbps (che poi sarebbero entrambi Lossless, no?), ebbene alcuni hanno affermato che alle volte, forse in virtù dell'impianto o non so che, non c'è differenza all'ascolto; altri invece millantavano differenze mostruose probabilmente sulla parte della gestione surround, ora vado a memoria e dovrei ritrovare il link.

Scaricando o scompattando la data traccia di un dato film dal BD, le differenze in termini di spazio occupato sullo storage tra il DTS HD e il semplice DTS, parlerebbero di dimensioni assai simili. E questo varrebbe sia per tracce LossLess di 6 Mbps di bit rate che occupano 3/4 Giga, che per tracce a 1506 Kbps di bit rate, sarebbero di dimensioni simili, io non ho mai provato e non saprei dire precisamente.

Ho scritto un po' velocemente giusto per accennare. Comunque ad ogni modo io sui BD vorrei ci fosse sempre l'HD MA a prescindere da tutto, nonostante io abbia un 5.1.

Io anche ho un 5.1 e le 3 o 4 volte che mi è capitato di fare il cambio di lingua al volo ho sempre notato che con la traccia inglese il suono riempie meglio la stanza, anche a parità di traccia e non parlo di volume. Magari è solo una mia suggestione ma ho sempre avuto la stessa impressione.

Certo però che vedere Matrix in lingua originale dopo aver sentito le belle voci "piene" dei doppiatori italiani è davvero dura
    Collezione bluray
    TV Samsung 75" Q90R - SINTO A/V DENON X4500H -Giradischi Pro-Ject Debut III lettore BD 4K Panasonic UB820 Sistema Klipsch 5.1.4___Front RF82 - Center RP 600C- Surround RP 51M - SUB R-12SW -Ceiling 4 x DS 160CDT Foto Sistema

Il dts normale è lossy , l' ma lossless, ma io continuo a non trovarli così distanti. Altra cosa una traccia con un numero di canali superiore, se l'impianto permette di usufruirne. Questa la mia sensazione con le catene con cui convivo, la mia e quella del negozio, che è sempre calibrata da me.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Infatti comincio a pensare sia proprio così, forse le diversità eclatanti che troviamo passando dall'Ita all'originale alle volte, è solo perché si passa dal Lossy (il più delle volte, ma ci sono belle eccezioni) al Lossless, come è risaputo, e quindi si bypassa il doppiaggio, si ha un'ambienza maggiore, un intelligibilità migliore, miglior gestione della gamma bassa e più trasparenza.

Magari tra un Ita DTS HD MA e l'originale DTS HD MA cambia solo che togliamo di mezzo il doppiaggio e il resto è uguale, escludendo il discorso del numero di canali in più.
    Ultima modifica di Greg64; 25-03-2020 alle 17:47

Noi giustamente guardiamo il bitrate pretendendo che sia più alto possibile ma il grosso del lavoro è in fase di mixing altrimenti non si spiegherebbe il DTS 768 devastante di Alita, probabilmente il film più potente che abbia sentito a casa (non parlo di sub ma proprio di dinamica) e allo stesso modo non si spiegherebbe il DTS 768 deludente dell'ultimo terminator; eppure parliamo di 2 loseless dalle stesse potenzialità.

Manco a dirlo il DTS half di alita è superiore a molti DTS full in giro,naturalmente parlo di colonne sonore in italiano.
    Ultima modifica di Rain; 25-03-2020 alle 19:34

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Infatti comincio a pensare sia proprio così, forse le diversità eclatanti che troviamo passando dall'Ita all'originale alle volte, è solo perché si passa dal Lossy (il più delle volte, ma ci sono belle eccezioni) al Lossless, come è risaputo, e quindi si bypassa il doppiaggio, si ha un'ambienza maggiore, un intelligibilità migliore, miglior gestion..........[CUT]
    Il problema è proprio che tra tracce lossy e lossless, io questa diversità da strapparsi i capelli non la sento. Come dice rain, sicuramente più importante un buon lavoro di creazione e mixing del formato finale della traccia. Poi, magari chi dice di sentire così tanta differenza ha molta più esperienza di me. Oppure è colpa della catena audio utilizzata... è possibile.

Esperienza nessuna, però la differenza l'ho sentita, non da strapparsi i capelli ovviamente.... ma non ho approfondito e non ho fatto più prove perché a me piace ascoltare in lingua originale e quindi il problema non mi tocca molto.
    Ultima modifica di dEUS1977; 25-03-2020 alle 20:56
    Collezione bluray
    TV Samsung 75" Q90R - SINTO A/V DENON X4500H -Giradischi Pro-Ject Debut III lettore BD 4K Panasonic UB820 Sistema Klipsch 5.1.4___Front RF82 - Center RP 600C- Surround RP 51M - SUB R-12SW -Ceiling 4 x DS 160CDT Foto Sistema

Senza escludere il parlato e senza parificare i livelli strumentalmente, diventa difficile fare confronti attendibili. Certo, il parlato in presa diretta è ben diverso da quello della sala di doppiaggio, che io preferisco, ma questo è un discorso diverso da quello della differenza di qualità del tipo di codifica. Naturalmente sarei ben felice di trovare tracce Atmos in ita, ma purtroppo è molto molto raro, quindi mi accontento di quel che passa il convento, cercando una elaborazione più performante possibile per la traccia, solitamente 5.1 , in Italiano.
    Ultima modifica di kaio; 25-03-2020 alle 23:55

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI

Rimanete in tema.

Non mi pare che questa sia la discussione in cui discutere delle differenze più o meno marcate tra le varie codifiche audio.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vedremo che effetti avrà questa quarantena. Da una parte ora si stanno buttando tutti sullo streaming e sul digitale...
    ..dall'altra però il calo di bitrate dovrebbe finalmente far notare quanto siano volatili le versioni dei film disponibili tramite questi sistemi.
    TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
    La mia collezione

Dovremmo capire cosa comporterà questo (ulteriore) limite di banda da parte di Netflix. Probabilmente un calo di risoluzione, e per le connessioni più deboli tipo ADSL anche qualche rallentamento/bloccaggio qua e là durante le visioni.

Io continuo a dire che la gente se si passa da uno pseudo Full HD che sia 1080 progressivo o interlacciato a qualsiasi bit rate, ad un HD 720, neanche si renderanno conto; forse taluni affermeranno:"Uh, si vede un po' più sbiadito rispetto ai giorni scorsi" e se ne fregheranno.

L'importante è che a schermo si veda qualcosa.

Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    Vedremo che effetti avrà questa quarantena. Da una parte ora si stanno buttando tutti sullo streaming e sul digitale...
    ..dall'altra però il calo di bitrate dovrebbe finalmente far notare quanto siano volatili le versioni dei film disponibili tramite questi sistemi.
    Beh non è vero, io mi sono preso 10 BR UHD

Ad ogni modo io sono davvero impressionato dalla qualità video di Hunters (amazon Video). Una pulizia degna di un BR.
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Sempre che la pulizia non venga da una bella passata di DNR.
    Il dettaglio delle superfici capelli e vestiti era intatto?
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Si, ho notato un ottimo microdettaglio, ovviamente considerando sempre il fatto che è uno streaming. Ma senza dubbio è la trasmissione che mi ha colpito di più qualitativamente parlando da quando utilizzo le piattaforme di straming. Anche l'HDR è ben implementato.
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Pagina 26 di 88 PrimaPrima ... 162223242526272829303676 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •