Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 634 di 664 PrimaPrima ... 134534584624630631632633634635636637638644 ... UltimaUltima
Risultati da 9.496 a 9.510 di 9958

Discussione: Blu ray 4k

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Per carità, probabilmente è proprio così.
    Tuttavia, non perderei ancora la speranza. Il Dolby SR, che una volta trasferito su un supporto home video, diventa semplicemente Dolby Surround, è veicolato da un segnale stereo che, però, necessità di essere elaborato in Dolby Pro Logic (o decoder similari, tipo Dts Neo). In alcune elettroniche la funzio..........[CUT]
    Grazie Dario, un utente straniero ha postato un grafico con la traccia stereo scrivendo che non paiono esserci info aggiuntive...poi boh magari è la rippata del vecchio bluray medusa checdiventava un 2.0 rispetto al dvd ma non mi spiego come pure in tv passi in dolby sorround..oramai aspetto il disco...
    TV: Samsung UE78HU8500ZXZT 4K + Sek 3500zc - Home Theatre: Samsung HT-1200 - Bluray: Samsung BD-C5900C -
    Console 4K: Xbox One X Project Scorpio edition - Console HD: Xbox 360 Halo Reach Edition - Climatizzatore: Samsung serie Y

Tanto per capire sul retro del dvd Il corvo c'è scritto dolby surround è la stessa traccia a cui ti riferisci?

Citazione Originariamente scritto da parola Visualizza messaggio
    Tanto per capire sul retro del dvd Il corvo c'è scritto dolby surround è la stessa traccia a cui ti riferisci?
    Mi riferisco a quella solo che nel 4k pare sia diventata stereo (quindi senza audio posteriore) come il vecchio bluray italiano che era un pcm 2.0..la beffa è che un po dictempo fa il corvo in tv aveva l audio sorround tanto che si sentiva anche dalle casse posteriori del mio impianto..mi dispiace perche per quanto indietro era cmq una traccia sorround..
    TV: Samsung UE78HU8500ZXZT 4K + Sek 3500zc - Home Theatre: Samsung HT-1200 - Bluray: Samsung BD-C5900C -
    Console 4K: Xbox One X Project Scorpio edition - Console HD: Xbox 360 Halo Reach Edition - Climatizzatore: Samsung serie Y

Arrivato il corvo a 4k...e come volevasi dimostrare l'audio è un 2.0 inscatolato a 224kbps!! Sparito il surround tanto che L'audio che passa in tv gli è superiore! C'è gente che dice che è sempre stato cosi ma non è vero. Mi dispiace perche noi paghiamo uguale agli altri paesi ma non viene fatto il minimo sforzo x offrire un prodotto al pari degli altri..

@cescoss

Ti pregherei di specificare un particolare.
    La traccia italiana é in DD a 224kps e fino a li ci siamo.
    Quando scrivi "sparito il surround" intendi che attivando la decodifica Dolby Pro-Logic dall' amplificatore su questa traccia 2.0 non senti nulla dai diffusori posteriori?
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Confermo che la traccia italiana del blu ray Medusa in In PCM Stereo conservava la codifica matriciale Dolby surround. Decodificata con un decoder dolby Prologic e successivi l a resa era più che discreta considerando la tipologia della codifica e l' età della pellicola. L' aspetto più criticabile dell' audio italiano presente sul BD 4k è la codifica in Dolby digital 2.0 ultracompressa a 224 kbsec. Una codifica più adatta ad una traccia di commento audio che alla colonna sonora di un film . Il pcm del bd medusa aveva un flusso dati di 1440kbsec. Sarebbe bastato codificarla in DTS HD master audio 2.0 preservando le informazioni della codifica matriciale dolby surround per avere la stessa resa della pcm medusa. Questa soluzione è adottata da Eagle per le edizioni BD 4k dei film di catalogo con traccia audio italiana disponibili in formato Dolby Stereo. Ad esempio Rambo , 1997 fuga da New York, il Cacciatore, Fog e tanti altri

Citazione Originariamente scritto da grunf Visualizza messaggio
    ..L' aspetto più criticabile dell' audio italiano presente sul BD 4k è la codifica in Dolby digital 2.0 ultracompressa a 224 kbsec. ..........[CUT]
    Questo è sicuramente criticabile, tuttavia anche a quel data rate il codec permette di raggiungere senza problemi una risposta di frequenza piatta da 20Hz-20KHz quindi mi sembra improbabile che venga tranciata la codifica a matrice del canale posteriore (era mono almeno inizialmente).
    Mi chiedo quindi se l' amplificatore è stato impostato in modo corretto oppure se si tratti di una traccia completamente diversa.

Faccio notare infatti che con 448 kbps, la classica codifica da DVD, il DD gestisce 5 canali discreti + subwoofer (che si ferma a 1KHz) e anche con tale riduzione il problema delle codifiche nella nostra lingua non deriva quasi mai dal codec ma da altri fattori.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Infatti. I casi sono due:
    - si tratta della traccia originale derivata dal Dolby SR cinematografico, quindi la decodifica matriciale funziona e, nel caso manchi il flag relativo, occorre semplicemente impostare manualmente il Dolby Pro logic
    - siamo in presenza di una traccia nuova/diversa, soltanto stereo (non stupirebbe se fossero i canali dx e sx della suddetta traccia)

Niente di nuovo: la traccia "bella" era di proprietà di Medusa e sua rimane, lasciando il nuovo licenziatario a trovare la traccia dove può, non avendo la licenza di usare quella di medusa. Successo molte altre volte, si pensi ai tanti titoli passati da CG a Warner per esempio.

Un amico mi ha detto che la traccia ita l'ha trovata di buona qualità, però, non avendo un ampli multicanale, non riesce a dirmi se sia surround.
    In ogni caso, se dovesse essere una questione di diritti, non capisco da dove sia uscita.... boh!
    Ultima modifica di Dario65; 10-05-2024 alle 18:37

Finalmente qualche risposta interessante. A mio parere questa traccia è diversa e non ha il surround presente nel vecchio dvd medusa e anche negli ultimi passaggi televisivi. Sempre a mio modesto parere la traccia che ha solo sinistra/destra è un po inscatolata. Purtroppo non ho mai avuto il bluray medusa, li rimaneva il posteriore? Forse appunto un problema di diritti

P.s. ma quindi il vecchio bluray medusa che era un pcm 2.0 manteneva il canale posteriore nella traccia? Perche se no me lo procuro se mi confermate che era surround...il mio terrore ora è il fantomatico 4k di black rain che penso sara annunciato dopo giugno..

Il blu ray medusa de il corvo e il laserdisc italiano di Black rain che possiedo hanno la traccia italiana in pcm stereo codificata Dolby surround. Con il mio precedente preamp onkyo con decoder pro logic in modalità movie o attivando quello DTS neo 6 decodificavi la traccia pcm stereo dolby surround ottenendo i 4 canali del Dolby stereo cinematografico . Il canale surround veniva splittato anche sui diffusori back. Nei recenti amplicatori e preamp Atmos la dolby ha sostituito i decoder dolby pro logic con quello chiamato Dolby surround alimentando a mio avviso, una discreta confusione... In questo caso la traccia pcm stereo 2.0 decodificata tenendo presente tutti i diffusori installati. All' ascolto il risultato è
    meno buono. Penso che l' up mix Dolby surround è stato pensato per funzionare bene con le tracce audio a canali discreti e ancor meglio con le lossless e non con le vecchie codifiche matriciali che hanno solo informazioni di livello e fase per funzionare .
    Ultima modifica di grunf; 11-05-2024 alle 06:29

Buongiorno, Mario, da quanto affermi, mi viene da dedurre che, alla fine della fiera, la traccia audio italiana de Il corvo sia sempre la stessa, cioè quella presente nel dvd (definita Dolby surround), quella presente nel BD (definita Dolby digital 2.0) e che adesso ritroviamo pure nel disco UHD, in questi ultimi due supporti, priva del "flag" surround, quindi riconosciuta e riprodotta dagli ampli come stereo (forse al fine di evitare lo scarso risultato all'ascolto di cui parlavi, in base alla precisazione tecnica sul funzionamento del decoder Dolby recente). Per togliersi ogni dubbio, si potrebbe settare l'ampli in configurazione 5.1 canali e poi verificare il risultato della decodifica, probabilmente più simile a quanto ascoltabile con i vecchi decoder Pro logic, al netto del limite dell'eccessiva compressione.
    Ultima modifica di Dario65; 11-05-2024 alle 06:57

Ciao Bruno. Penso che la traccia sia sempre quella che abbiamo avuto a partire dal DVD definita correttamente "DOLBY SURROUND" perchè derivata dall'originale cinematografico DOLBY STEREO SR. Nel corso degli anni questa traccia, l'unica che abbiamo, è stata utilizzata per il Blu Ray medusa beneficiando della migliore codec audio possibile il Linear PCM 2.0. Ascoltata tramite decoder pro logic o DTS neo 6 si recuperano i 4 canali del Dolby Stereo e l'ascolto lo conferma. Come scritto in precedenza il Linear PCM stereo 2.0 utilizzato anche su moltissimi LaserDisc Pal dolby surround italiani garantisce una migliore qualità rispetto alle tracce DD2.0 molto più compresse. Fermo restando che anche una traccia DD 2.0 a 224Kbsec come quella presente sul BD4K può conservare la codifica matriciale. Mi ripeto ricordando l' apprezzabile la scelta di Eagle che codifica le tracce DOLBY STEREO dei film pubblicati su BD4K in DTS HD Master Audio 2.0 equivalente al PCM 2.0. L' altro aspetto è la decodifica applicata alle tracce 2.0 . Purtroppo sugli gli ampi e i decoder ATMOS e DTSX di ultima generazione i decoder DOLBY prologic e DTS neo6 sono stati sostituiti dagli UP MIX DOLBY SURROUND e DTS Neural x. l'UP mix decoder DOLBY SURROUND molto probabilmente contiene anche una sezione di decodifica pro logic ma nella sostanza è stato finalizzato per realizzare up mix fino a 16 canali partendo da tracce audio a canali discreti e ancor meglio Lossless invece che le vecchie codifiche matriciali. Mesi fa ho riascoltato il blu ray medusa con up mix Dolby Surround e il risultato è stato decisamente meno buono rispetto alla decodifica nativa PRO LOGIC finalizzata per queste tracce. Si potrebbe provare ad ingannare il decoder ma sarebbe davvero poco pratico perchè con gli ampli e preamp atmos la configurazione dell'impianto e la successiva calibrazione viene effettuata considerando tutti i diffusori installati e i decoder ne tengono conto durante la riproduzione delle tracce. Peccato che tra i tanti up mix disponibili non sia stata mantenuta la possibilità di utilizzare la sola decodifica nativa delle tracce audio PRO LOGIC al fianco delle 5.1 DTS e DOLBY, lossy o lossless , senza applicare upmix.
    Proiettore 4k: JVC N7. Schermo: Screenline 2,35:1/base 3,20mt. Players HD: BD Oppo 93 e Oppo 105D Players 4K: Oppo 203,Panasonic 9000, Zidoo Z9X. Processore Video: DVDO VP50pro THX. Amplificazione: Krell KAV 500, Krell 3250E, #3 NAD 216 THX.Diffusori Front:JBL LS80, LS Center; SubW: #2 Definitive Technology DN12.Surround: KEF DS 34THX.Surr Back:KEF Reference 100 x2. Atmos:#4KEF 160QR.Pre Decoder JBL SDP 55 -16 Ch.ATMOS.

Pagina 634 di 664 PrimaPrima ... 134534584624630631632633634635636637638644 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •