Consigli per HT Buon livello

Sondaspaziale

New member
salve a tutti, premetto che capisco non molto di audio e home theatre, fino ad adesso mi sono affidato a HT di fascia bassa da scaffale. Ho preso di recente una laser tv e uno schermo CLR da 120’’ e ne sono molto sodisfatto ma adesso serve un po’ di immersività sonora 😈 sono interessato a un amplificatore 5.1 cablato e dei buoni diffusori, ho cercato in giro su Internet dell’usato e ho trovato roba che secondo me è interessante (onkyo o yamaha vecchiotti di qualche anno) ma ho paura di comprare invece un relitto inutile e ingombrante. La stanza è un circa 5mq ed è predisposta per il cablaggio per surround laterali al divano. Come sorgente utilizzerei un Apple TV 4K 3° gen o il pc con cavo ottico. Principalmente per film e sporadicamente per ascoltare musica, il budget non supera i 300€. Qualcuno di buon cuore potrebbe aiutarmi a capire cosa di meglio posso permettermi con questa cifra come usato? Inoltre non so valutare se conviene un passthrough 4k compatibile con la laser tv o affidarmi al cavo ottico, cosa cambia in termini di qualità del suono dei due? Questo potrebbe aiutarmi a capire se conviene per me concentrarsi su qualcosa di più datato e economico a fronte di una qualità migliore o puntare a qualcosa che supporta il 4k. Grazie a chi vuole aiutarmi

Ultima modifica:
300€ sono pochi anche nell'usato per prendere qualcosa di valido.Forse una soundbar.Ormai conviene sempre acquistare qualcosa che supporti 4K e collegare tv e sintoamplificatore con cavo hdmi piuttosto che cavo ottico.

Quoto il buon geronimo............guarda su subito.it, vedi anche nel mercatino del forum e prendi una soundbar.

A meno che tu possa aumentare il budget..........

se la stanza è piccola e non certo 5 mq se no un 120 pollici non lo metti di sicuro, puoi optare per una soundbar che sia predisposta per collegare un sub da comprare in un secondo momento.

300€ sono poche anche per usato.
Il minimo come amplificatore devi prednere uno HDMI 1.4, quindi sui 150-200€.

Prendere amplificatori più vecchi magari senza HDMI sono soldi buttati.

se il laser tv ha un uscita HDMI-ARC prendi un paio di diffusori attivi tipo vulkkano a6 arc.

Altrimenti sui 300€ usata forse trovi qualche buona soundbar.

Si scusate non sono 5mq ma circa 20mq mi sono confuso 😂 Grazie a tutti per le risposte intanto, capisco che per un HT di buon livello serve aggiungere uno zero ma non pretendo un top di gamma anche perché ho molte spese da affrontare in questo momento. Ho trovato in giro un inserzione e mi sembra un buon prodotto , scrivo le specifiche:
Yamaha RX-V381 Sintoamplificatore AV 5.11
Subwoofer attivo Indianaline MIO SUB
Altoparlanti Denon coppia di frontali + coppia di surround + centrale

Il prezzo che chiede sforerei leggermente il budget. Che ne dite?

Peso altoparlante satellite: 590 g
Sono alte 17 cm e pesano 600 grammi, come pensi che siano?
Perché non ne prendi solo due decenti e tra un po' aggiungi le altre?

Vedo in provincia di Treviso su subito un set che pare accettabile con satelliti Jbl e sub Canton a 190€.
Per l’ampli, l’unico modo per stare dentro nel budget restante è puntare eventualmente a uno con hdmi 1.4 in un’asta online ebay, es i vari Denon/Marantz/Onkyo..
Questo è periodo di scarso interesse e pochi offerenti, quindi è più facile fare affari, a volte irripetibili durante il resto dell’anno.

Visto che hai detto di avere spese più urgenti, ti consiglio di aspettare di avere un budget decente, altrimenti sono comunque soldi buttati.

mah perché non sopravvivere per qualche anno con un sistema come quello visto su subito. Con il mio vecchio HT Yamaha non hdmi più un switch HDMI il risultato non è cosi da buttare e presumo piu coerente di molti sistemi diponbili a 300 euro nuovi , se pur, lontano dal mio attuale sistema principale

@Sondaspaziale; Mi chiedevo,con il proiettore UST hai lo spazio per il canale e centrale o una soundbar ?

Butto li una idea alternativa in attesa di tempi migliori visto che hai un Apple TV potresti cosiderare l'HomePod (previo ascolto) che un domani utilizzerai in un altra stanza.

Ciao
Luca

Ultima modifica:
Ciao Luca, hai centrato per bene la mia idea, non sono in cerca al momento del sistema definitivo, voglio semplicemente un suono più coinvolgente dell’audio integrato dell’ust. Con con il proiettore ust ho abbastanza spazio per inserire la cassa centrale o una Soundbar.
La HomePod non mi ispira molto ma vorrei sentirla di presenza, magari nel weekend vado a sentire all’apple store. Grazie per il consiglio 😃

Non credo di spendere mai 5k € per qualche film al mese o qualche brano, non prendetevela capisco il fanatismo e lo appoggio se si ha la passione ma non è il mio caso, cerco qualcosa di mediocre ( forse ho sbagliato a scrivere il titolo) che sia upgradabile in futuro qualora sentissi la necessità di un suono migliore. Pronto anche a valutare (e qui ho chiesto il vostro aiuto per ignoranza personale) un sistema anche più datato ma di sufficienti qualità o qualcosa di più recente senza svenarmi a fronte di un egregio risultato sonoro. Per farvi capire avevo un Philips 5.1 preso con i punti Q8 ed andava bene per le mie necessità ma adesso voglio qualcosa di più che credo di ritrovare in un sistema personalizzabile come sintoamplificatore + diffusori.

Ultima modifica:
ti dico cosa farei io giusto per non buttare soldi (che poi è quello che ho fatto quando inizai) prendi un ampli e 2 front decenti poi con calma aggiungi gli altri componenti. io all epoca presi delle indiana line che ora continuano a suonare come back

A malincuore ma hanno pienamente ragione....................

Anche perche' 20mq non sono pochi da sonorizzare.........con un budget cosi' risicato.

non sembra che letto bene i consigli che ti sono stati dati, oppure non ne hai capito il senso.

nessuno ti ha detto di spender 5k.

un sistema anche più datato ma di sufficienti qualità

con quel budget è impossibile , rischi solo di prendere roba troppo datata e poi col rischio di spendere due volte

più recente senza svenarmi a fronte di un egregio risultato sonoro[CUT]

vuoi capre e cavoli come si diceva una volta.