|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
-
03-07-2024, 09:39 #1
Junior Member
Consiglio nuovo Sintoamplificatore AV (Marantz si/no oppure?)
Buongiorno a tutti,
cortesemente avrei bisogno di un paio di consigli visto che con tutti questi nuovi modelli e codifiche non so come muovermi e non sono esperto.
Mi è morto dopo 18 anni di onorato servizio il mio Onkyo Tx-Sr705, ho un set di casse 5.1 della Wharfedale serie 8 Diamond.
Il diffusore centrale Diamond 8 - 6 ohm
I diffusori frontali sinistra e destra a torretta Diamond 8.4 - 6 ohm
I diffusori dietro sinistra e destra Diamond 8.2 - 6 ohm
Il subwoofer Powercube 10+.
Guardandomi in giro mi sarei orientato verso il Marantz Cinema 60 (silver) o se ne vale la pena il Cinema 50, più che altro perché ascolto molta musica jazz / piano / classica, e vorrei ottenere (visto che come avrete notato.. non li cambio finché non muoiono 😅una miglior resa musicale possibile.
Sono amante anche dei film, ma da quello che ho letto va molto bene.
Vanno ancora bene le mie casse? Avrei dei problemi?
Nel caso le cambierei ma non subito, prima l'ampli così torna tutto in funzione e poi prossima spesa, più in là, le casse.
Oppure consigliarmi voi, sia a riguardo dei sopracitati modelli come resa e compatibilità con le mie casse, che con altri modelli similari.
Grazie in anticipo per l'aiuto e l'investimento di tempo nel consigliare un povero pianista che più di pianoforti e tastiere del resto ne sa poco. 😅
-
03-07-2024, 13:03 #2
Ciao, conosco bene le 8.4 perché le avevo prese x un amico. Per una questione di sinergia evirerei marantz e darei un’occhiata ai corrispondenti Denon oppure a modelli recenti, che non ho ascoltato, Onkyo o Anthem.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-07-2024, 13:53 #3
Se hai disponibilità meglio il Cinema 50 rispetto al '60. Per un ascolto musicale quando vorrai migliorare ancora potresti abbinare un integrato con ingresso HT.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
03-07-2024, 19:32 #4
Junior Member
@fedezappa
Visto che le conosci, le vedi come casse da sfruttare ancora?
Come mai eviteresti Marantz?
L' Anthem costa molto di più.., anche in germania i prezzi sono sempre li..
@ellebiser
la disponibilità la posso tirare un pò, visto che lo terrò per tanto.
L' idea di abbinarci altro l' avevo presa in considerazione, hai qualche nome da consigliarmi?
Grazie ad entrambi per l' aiuto.
-
03-07-2024, 20:12 #5
Sono diffusori dal profilo morbido e con estremi gamma molto controllati, se metti un ampli con la stessa impostazione (es marantz o arcam) tendono a suonare mediosi, attuffati e a volte anche magri (magri ovviamente se in stereo non usi il sub).
Anche l’abbinamento ampli HT/ampli stereo con AV bypass potrebbe essere una soluzione. Un buon match potrebbe essere con il densen b110 o col l’Harman HK990, ma per quest’ultimo non so come funziona l’AV bypass (nel densen invece è settabile da tasto sul frontale). Googlando “Anthem mrx 540”, comunque, vedo almeno un paio di offerte sotto 1600€.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-07-2024, 20:29 #6
Ovviamente con ampli multicanale entry level + stereo andresti a dilazionare la spesa ma a conti fatti rischi di spendere di più (per intenderci, un debsen b110 usato non si trova sotto 750€ al momento).
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-07-2024, 21:06 #7
Junior Member
Ma guarda stavo quasi pensando, visto moglie e figli, di prendere sempre un sintoampli per film, musica, console così faccio contenti tutti e aggiungerci, anche qui più in la, un piccolo ampli a valvole solo per le cuffie. Forse è la soluzione migliore così quando voglio e senza disturbare la famiglia e essere anche disturbato dai bimbi o moglie
un ascolto in cuffia alla massima goduria.
che ne dite? esempio per citarne uno: Schiit Valhalla 2Ultima modifica di OldSoulDax; 03-07-2024 alle 21:13
-
04-07-2024, 09:37 #8
Mi spiace ma non so risponderti, come vedi dalla firma ho familiarità con le valvole ma non con le cuffie.
-
04-07-2024, 09:57 #9
-
15-07-2024, 09:03 #10LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
18-07-2024, 17:36 #11
Junior Member
Grazie per i consigli,
al momento ho comprato il Cinema 50 e già la qualità è decisamente migliorata, al confronto del mio vecchio Onkyo non c'è paragone, comoda anche la funzione di inviare musica/radio tramite l' app Heos, ho così tolto Chromecast audio, per ora mi fermo qui, verso gennaio/febbraio farò altri acquisti. Per i film ho fatto un paio di prove e son rimasto contento per la chiarezza e l' immagine complessiva molto ariosa e corposa, contenente tutti i vari colori senza sbavature o sovrapposizioni, devo comunque ancora fare altre prove e gustarmelo per bene.
Vi chiedo però un aiuto, l' ho configurato ed ecc, ci sono due cose che non riesco a farle funzionare come vorrei.
La prima, la più importante, con il cellulare, mio di mia moglie e figli (tutti android) riusciamo senza problemi a vedere l' ampli e a trasmettere la musica mp3/flac/wav.
Con il Macbook non c'è verso, mi apre Heos ma: rimane frizzato per l' 80% delle volte, il 10% volte lagga e il restante 10% s'interrompe.
Il C50 è aggiornato, sia di firmware che di heos, non mi chiede nient' altro, così come il macbook anch' esso aggiornato e non incasinato di app o chissà cosa.
Ho provato a fare un reset ma nulla..
Avete consigli da darmi?
La seconda è l' earc, pur disattivandolo dall' ampli al momento che accendo la tv comunque lui si accende, la tv riscontra l' ampli e baypassa l' audio che però, avendo disattivato sull' ampli tale funzione, non switcia nella uscita corrispettiva, rimanendo così con la tv senza audio e l' ampli su tutt' altro ingresso.
Nel menù della tv, una sony bravia, non ho trovato la voce per disattivare tale funzione, solo la voce che si deve accendere: esempio i ragazzi accendono la play o se l' ampli avviando usando il google tv manda il segnale audio/video.
Anche qui avete qualche consiglio?
Sigh..
-
18-07-2024, 18:12 #12
Il Mac è collegato con un cavo HDMI? Quale ingresso hai selezionato?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-07-2024, 20:37 #13
Junior Member
Sull' ampli, quella principale bianca dicitura earc che riporta il manuale.
Il mac è collegato i wifi, è un macbook pro m1.
Mi compare, cliccando sul volume, sotto le varie uscite, in questo caso specifico Macbook / Chromcast / Cinema 50. Anche con Music o Colibrì selezionando l' icona specifica dell' airplay, seleziono la destinazione ma sul cinema 50 si disconnette, non trasmette, si blocca ecc..Ultima modifica di OldSoulDax; 18-07-2024 alle 21:24
-
19-07-2024, 10:41 #14
Junior Member
Tv risolto, ho disabilitato una voce di rilevamento automatico (sulla tv) nel menù avanzato ed ho risolto.
Rimane il quesito dell' airplay tramite macbook.. un mistero..
-
21-07-2024, 12:11 #15
Junior Member
Nessun consiglio per l' Airplay ??