HT 2.1 max €400 per iniziare

Ferry69

New member
Ciao a tutti,

vorrei regalare un impianto base 2.1 (da ampliare successivamente; in realtà ho già un subwoofer Onkyo che potrei regalargli) con un costo massimo di €400. Mi rendo conto che la cifra è abbastanza bassa, però prima di orientarci verso qualcosa di più costoso, vorrei prima capire se verrà sfruttato. Verrà collegato ad un TV.
Potete consigliarmi qualcosa ?
E' una persona che ha visto la mia saletta cinema ed è rimasta molto entusiasta

Grazie
 
Se cerchi sul nuovo non troverai che mini diffusori e soundbar per un multicanale, nell’usato idem solo impianti basici…
un sistema stereo al quale abbinare il TV via spdif potrebbe essere una possibile alternativa?
 
In effetti l'opzione collegamento TV via SPDF ad un impianto stereo non l'avevo considerata (peraltro non ne conoscevo l'esistenza).
Cosa potrei cercare come impianto Hi-Fi che possa comunque andare in un ambiente non molto grande, quindi preferibilmente su mensole/mobili ? Sarebbe possibile utilizzare anche il mio subwoofer attivo ?

Eventualmente volessi optare per una soundbar a cui collegare il mio subwoofer attivo, cosa mi consigliereste ?

Grazie
 
Ultima modifica:
Per riutilizzare il tuo subwoofer devi verificare (sul manuale o anche solo guardando dietro l' apparecchio) che abbia i seguenti controlli:

>impostazione della frequenza di crossover (Hz)
>regolazione del volume
>controllo (switch o manopola) della fase del segnale

Di norma le s.b. sono vendute con sub a corredo, vendute senza sub ma con l'uscita per un sub esterno mi risulta che ne faccia Yamaha (puoi verificarlo tu, non è che siano poi tante le s.b. yamaha sotto i 400 euro)

Prima di optare per uno stereo dovresti approfondire la questione del telecomando perché rischi di doverne usare due, quello del Tv ed uno per accendere e regolare il volume dell' amplificatore. Per le soundbar degli ultimi anni se connesse al Tv via HDMI è invece sufficiente il telecomando del Tv.

Purtoppo anche come stereo, se parliamo di apparecchi nuovi, siamo su casse low cost ed un amplificatore cinese, essendo richiesto sia ingresso digitale che telecomando.
 
Ultima modifica:
Capisco, ci sono molti vincoli di cui tener conto.

A questo punto meglio orientarsi verso un sistema di per se già completo di subwoofer e che possa almeno dare una parvenza di home theater, poi se l'entusiasmo cresce inizieremo ad acquistare di volta in volta i componenti ed infine un VPR con telo.

Ho trovato il set Logitech Z906, mi rendo conto che non stiamo parlando di HT ma forse come inizio potrebbe andare bene
 
Credo che tu sia sufficientemente consapevole della differenza (compattezza e facilità di installazione a favore della s.b., effetto spaziale e suono più avvolgente a favore del logitech)
Dovresti eventualmente approfondire la questione dei formati audio, da quanto capisco il logitech supporta dolby e dts "base" 5.1 (*) leggo su questo forum che le piattaforme streaming accettano di uscire sull' ottico del TV con audio multicanale (io ho la connessione hdmi) ma non sono altrettanto ottimista sul fatto che si possa ottenere lo stesso risultato più in generale - ad esempio se collego la nvidia shield al mio Tv via HDMI poi non riesco ad ottenere una uscita multicanale sull' uscita digitale del Tv. Suppongo che dipenda dal singolo modello se si può fare o meno.


(*) per le soundbar la questione è meno impellente perché salvo rari casi sono stereo
 
Ultima modifica:
Capisco, ci sono molti vincoli di cui tener conto.

A questo punto meglio orientarsi verso un sistema di per se già completo di subwoofer e che possa almeno dare una parvenza di home theater, poi se l'entusiasmo cresce inizieremo ad acquistare di volta in volta i componenti ed infine un VPR con telo.

Ho trovato il set Logitech Z906, mi rendo conto..........[CUT]
Sì può andare come avrai notato le dimensioni sono molto risicate... è pensato più per un ascolto da PC comunque suona!
 
Top