QUALE DENON - USATO O NUOVO?

Ienz

New member
Vi disturbo per una domanda che per voi potrebbe essere sciocca ma per me (neonato in questo settore) no.
Per dare seguito alla mia voglia di rinfrescare un impianto vetusto e problematico (ho aperto un messaggio di aiuto a suo tempo e prontamente mi avete consolato con risposte valide ed esaustive) adesso pongo questa domanda.
Usato Denon AVR-X3600H (del 2020) oppure Denon AVR-X1700H DAB nuovo?
Avendo un budget limitato e delle casse da battaglia per il momento (sono costretto a restare cosi, Jewels Bose, centrale + 4 satelliti ed il sub da comprare usato sicuramente).
In sostituzione del mediacenter Bose (atroce errore d'acquisto fatto anni fa) mi avevate consigliato (visto i miei limiti economici) un YAMAHA RX-V4A.
Ora posso investire qualche Euro in più volendo.
Secondo Voi.
 
In realtà la mia unica esigenza vera è iniziare ad abbandonare gli oggetti preconfezionati (bose lifestyle) ed iniziare a costruirmi qualcosa di "migliore" rispetto a quello che avevo prima. Un altro aspetto forse un poco più sciocco è quello di poter pilotare l'audio e la tv (con annesso sky Q) con un unico telecomando. Oggi sono legato al doppio/triplo telecomando perchè non ho una porta Hdmi eArc.
Per il resto, ho letto molto in questo forum ed ho capito poco se vogliamo cosi dire.
Ognuno ha il suo orecchio e le sue preferenze e difficilmente cambia idea.
Io ho la fortuna di aver avuto solo l'impianto lifestyle bose e quindi diciamo che il mio orecchio è abbastanza libero di sperimentare cose nuove e con il tempo (e sicuramente sbagliando) avrò un mio punto di vista in merito.
Adesso devo solo affidarmi a voi che siete decimente appassionati ed esperti.
 
Non sono affatto sicuro che i Jewels Bose si possano riutilizzare collegandoli ad un amplificatore generico, ed è difficile verificarlo perché Bose è molto avara di informazioni.

Forse dovresti indicare un budget ed orientarti su una soluzione completa, dando comunque per scontato che avendo l'orecchio assuefatto a Bose qualsiasi cosa compri dovrai farci l'abitudine.

Nella fascia sotto i 1000 euro si può rendere un sinto entry level (inferiore al 2700H che, detto per inciso, è ora sostituito dal 2800H) ed un it di casse (dal suono sicuramente molto più "contenuto" rispetto ad Bose) come il Warfedale DX2 (salvo altri) costituito di 5 piccole casse ed un sub. Budget premettendo puoi anche prendere il 2800H (o 2700H se la differenza di prezzo è congrua) e un domani sostituire il kit wharfedale con casse più impegnative come prezzo.

p.s. il 3600H è un po' il Santo graal di chi cerca sinto usati (io stesso l' ho cercato inutilmente per un bel po') non credo che una offerta seria sia poi tanto economica; se riuscissi a prenderlo da un amico o da un venditore fidato a buon prezzo di per sé sarebbe un buon acquisto ma un set di casse più un sub adeguati ad apprezzarne le qualità costerebbe parecchio
 
p.s. il 3600H è un po' il Santo graal di chi cerca sinto usati (io stesso l' ho cercato inutilmente per un bel po') non credo che una offerta seria sia poi tanto economica; se riuscissi a prenderlo da un amico o da un venditore fidato a buon prezzo di per sé sarebbe un buon acquisto ma un set di casse più un sub adeguati ad apprezzarne le qualità costerebbe parecchio....[CUT]

https://www.avmagazine.it/forum/34-...avr-x3600h-sintoamplificatore-multicanale-9-2
 
Ultima modifica:
Ne prendo atto, ma una rondine non fa primavera, ed una singola transazione non fa il prezzo di mercato.

Io stesso quando è il momento di disfarmi di qualcosa non sto a guardare una manciata di euro in più o in meno, ma purtroppo quando vado a comprare trovo sempre conferma che almeno in questo campo il Karma non esiste.

Colgo l'occasione per complimentarmi fin d' ora con venditore ed acquirente per la reciproca soddisfazione che auspico a questa transazione.
 
Non sono affatto sicuro che i Jewels Bose si possano riutilizzare collegandoli ad un amplificatore generico, ed è difficile verificarlo perché Bose è molto avara di informazioni.[CUT]
Ho approfittato di una riconatura a due diffusori anni 70 (sempre bose) per far controllare l'impedenza delle Jewels. Verdetto, 8 ohm.
Quindi mi ha assicurato che le posso montare tranquillamente.
Purtroppo per adesso è una scelta obbligata.
Sono murati e mia moglie mi mette alla porta sia per motivi economici che per motivi estetici. Quando ho paventato l'idea di sostituirli con altoparlanti più grossi è scattata la rissa. Diciamo che sostituirli è un mio sogno ma che devo necessariamente rimandare.
In ordine al sub da abbinare ho puntato un klipsch r-120sw.
 
Ne prendo atto, ma una rondine non fa primavera, ed una singola transazione non fa il prezzo di mercato.

Io stesso quando è il momento di disfarmi di qualcosa non sto a guardare una manciata di euro in più o in meno, ma purtroppo quando vado a comprare trovo sempre conferma che almeno in questo campo il Karma non esiste.

Colgo l'occasione per com..........[CUT]

Spero anche io che riesca a concludere.
Ho posto il quesito perchè mi era stato suggerito di controllare le varie proposte su questo forum.
Questa mi è sembrata appetibile ma volevo una vostra idea spensierata.
Incrociamo le dita.
 
Quali diffusori vorresti abbinare e in che ambiente (metratura)?

diciamo 25\30 mq, irregolari, ambiente non ideale ma questo mi trovo.
Irregolari perchè la zona di visione\ascolto è un quadrato perfetto ma a sinistra si estende il cucinino (3mq circa).
Le contingenze mi permetto di avere per adesso:
- n.4 satelliti Bose Jewel (centrale e 4 satelliti murati);
- se va in porto il denon usato;
- ed il sub comprerei uno nuovo ed ho puntato un klipsch r-120sw.
Sto scrivendo sciocchezze? Potrebbe funzionare?
 
Ultima modifica:
Puoi prenderti un periodo per osservare il mercato dell' usato, specie se abiti in un grande centro del nord puoi avere delle occasioni.

Dove si abita è importante perché la transazione più sicura è con ritiro a mano, l' unica alternativa plausibile sono i sistemi di pagamento protetti come "tutto subito" ma anche in quel caso occorre trovare un venditore piuttosto disponibile.
 
Purtroppo abito in posto abbastanza sfigato nella capacità di reperire materiale simile (Basilicata) non essendo nelle vicinanze grossi centri urbani.
Ritornando sulla scelta, da quel che ho capito la fascia che viene considerata entry level riserva poche emozioni e mi sembrano un poco appiattite tutte le proposte sia come prestazioni che come prezzi. La fascia media la percepisco più fumosa a volte. Non capisco se ne vale la pena spendere intorno ai 7/800 euro oppure balzare a fasce un pochetto più superiori di prezzo o, addirittura, negarsi il piacere del nuovo e concedersi un usato con tutti gli auguri possibili del caso (sperare di trovare un venditore onesto, trovare un oggetto vicino da poterlo ritirare di persona etc.).
Sono molto, ma molto confuso sul da farsi.
Se no devo seguire il primo consiglio datomi in questo forum.
Iniziare con una base YAMAHA RX-V4A o qualcosa di simile ed iniziare piano piano a sviluppare il tutto.
Tanto, rispetto a come sono messo adesso, credo che farei un balzo enorme in avanti.
Credo, almeno.
 
Ultima modifica:
...Iniziare con una base YAMAHA RX-V4A...

E' comunque una buona idea, anche se, per assurdo, cominciare con un setup economico considerandolo "provvisorio" presuppone di avere disponibilità economiche per "rilanciare" se ci si appassiona (salvo confermare l'acquisto fatto se l'uso neel tempo tende a scemare, come accade piuttosto spesso).

Come per tante attività (bici, sci ecc) che necessitano di attrezzature costose ma solo se si diventa appassionati, è rischioso "buttarsi" a prendere un prodotto impegnativo sia sul piano tecnico che economico fin da subito senza sapere esattanemente perché certe caratteristiche ci dovrebbero tornare utili (o essere addirittura indispensabili) come (per dire) un telaio in carbonio su una bici da corsa.
 
Devo essere chiaro e sincero con me stesso prima di tutto.
Io ho abbandonato il mondo dell'HiFi (come la gran parte di consumers nel mondo) a fine anni 90.
L'HT mi ha sempre attirato perchè ho dei residui di memoria dell'ascoltare bene.
L'utilizzo che ne farei però è semplicemente da utente medio/basso.
Lo terrei sempre attaccato per vedere contenuti televisivi ordinari ed il fine settimana concedermi i soliti film o serie di turno dalle solite piattaforme (in particolare Netflix, Sky Q e Amazon Prime).
Mia moglie mi contesta già questa spesa, e, come dicevi tu, il provvisorio è un poco una trappola.
Stavo facendo in questi giorni la stessa riflessione.
YAMAHA RX-V4A (intorno ai 550 circa) o YAMAHA RX-V6A (intorno agli 800 come pure il DENON AVR-X2800H DAB, intorno agli 850 circa)? Nuovi hanno poche centinaia di Euro di differenza, ma ne vale la pena per me investirli?
E riflettevo anche sul fatto che, poniamo io punti ad un budget di 700 euro circa, sull'usato non mi sentirei molto tranquillo ad investirli (tranne se non conosco chi mi sta vendendo l'oggetto).
Forse ci sto macinando un poco troppo e queste cose vanno fatte con un poco più di polso che attualmente non ho. Ma non voglio fare neanche un acquisto errato perchè non sono stato attento a dove mettere bene i piedi.
 
Ultima modifica:
Concordo sull' acquistare con calma, d' altro canto verso metà / fine gennaio ci potrebbe essere (ma anche no) un assestamento dei prezzi mentre avrai visto che il cosiddetto "black friday" non sembra una buona occasione di acquisto in questo tipo di apparecchi.
 
Si, ho notato.
Sui prezzi ho trovato siti che hanno ribassato del 2% il prezzo di alcuni prodotti che avevo puntato. Tipo il YAMAHA RX-V4A su un sito che sto monitorando. Il due per cento. Stop.
Mentre sullo stesso sito stamattina mi propone sul DENON AVR-X2800H DAB un 14% dal prezzo proposto. Ma restano comunque 817 Euro e non è in pronta consegna.
A questo punto c'è da affidarsi ancora una volta ai vostri consigli.
Aspettare la befana e sperare in un assestamento dei prezzi ed augurarsi che i capi banda a guida delle maggiori potenze non facciano colpi testa ed invadano chissà chi, sparando chi sa dove o chi sa quale altra diavoleria tirino fuori.
 
Si, ho notato.
Sui prezzi ho trovato siti che hanno ribassato del 2% il prezzo di alcuni prodotti che avevo puntato. Tipo il YAMAHA RX-V4A su un sito che sto monitorando. Il due per cento. Stop.
Mentre sullo stesso sito stamattina mi propone sul DENON AVR-X2800H DAB un 14% dal prezzo proposto. Ma restano comunque 817 Euro e non è in pronta consegna..........[CUT]

Ciao Inez io sto vendendo il mio [—CUT—] dato che qui sarebbe off topic nel caso contattami in pvt se potrebbe interessarti

Siamo anche vicini. Tipo due ore di macchina perchè io sono in provincia di taranto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top