Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Informazioni acquisto home cinema

Salve

Vorrei informarmi su come funzionano i kit home cinema perchè non sono molto ferrato in materia, in particolare avrei delle domande:

1) per creare un set completo 5.1 è necessario avere 5 casse satellite, un subwoofer e un amplificatore a cui collegare il tuttto?

2) abbinandolo ad una televisione, per utilizzare materialmente il sistema audio 5.1 come si fa? Si deve riprodurre un contenuto ( blu ray, file multimediale etc) dal amplificatore/riproduttore multimediale dell'home cinema stesso o c'è modo far uscire solamente l'audio in automatico dalla TV smart o dal decoder SKY?

3) Un buon kit che supporti gli standard surrond quanto costa? Ho visto forse Yamaha ha qualcosa ma non so di che qualità stiamo parlando.

1) sì, ma sono possibili diverse configurazioni da quelle minimaliste (2.1, 3.1) a quelle atmos con altoparlanti al soffitto

2) Non si fanno più sistemi con il riproduttore di BR / DVD integrato, questo quindi va compreato a parte e collegato al sintoamplificatore così pure le altre sorgenti (decoder Sky, console gioco e quant' altro). Il Tv dal punto di vista audio è una "sorgente" (il collegamento è particolare, non è il caso di approfondire ora) come le altre, ciò che consente l'ascolto sia dei canali Tv che delle piattaforme streaming (con audio sia stereo che multicanale)

3) kit in senso stretto (sintoamplificatore + casse) non se ne fanno più, credo che si trovi uno Yamaha sui 900 (ante covid costava praticamente la metà). Il minimo con un sinto low cost come il denon avc-s660h ed un kit di 5 mini casse + sub come wharfedale dx2 sta sui 1.000 (TV e lettore blu ray ecc a parte). Un sistema sui 2.000 euro e passa è ancora considerato "entry level" uno medio credo oltre i 3000. Non c'é un vero limite a quanto si può spendere, anche se è difficile superare i 10-15.000.

In pratica il mercato dei kit 5.1 economici è stato "mangiato" dalle soundbar, così come DVD e blu ray sono stati messi all'angolo dallo streaming e per ora resistono solo per gli appassionati che acquistano blu ray per l' inarrivabile (rispetto allo streaming) qualità.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-08-2022 alle 18:25
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Anch’io ho i tuoi stessi dubbi e sto valutando se farmi un piccolo home theather in futuro. Sono indeciso se prendere una soundbar o un impianto 5.1 entry level. Credo che il minimo sindacale sia questo sistema:
    Sintoamplificatore denon s660h 550€ circa
    Cassa centrale-frontale magnat monitor 252 104€
    Coppia di casse frontali- laterali magnat supreme 202 162€
    2 casse posteriori magnat supreme 102 107€
    Subwoofer Elac 10.2 250€ oppure focal cub 3 250€.
    Tot. 1173 + costo cavi..
    Ho sentito parlare bene anche delle casse entry level indiana Line tesi ma qui il prezzo sale.

Invece parlando di soundbar la migliore è la 930b Samsung 840€ (745€ in germania)
    Il top è il modello 990b - 995b (1100€ Germania) in Italia è troppo caro. La soundbar ha il dolby atmos simulato con rimbalzo alle pareti e ne parlano bene sopratutto per chi come me non ha la possibilità di applicare casse atmos al soffitto. Comunque i blu ray 4k atmos, in Italia, sono circa una decina di titoli. Lo trovi quasi esclusivamente sulle tracce audio inglesi..

Parlando di collegamenti: come ti ha già risposto, i sitemi combinati molto in voga negli anni 80, sono obsoleti. I dispositivi esterni tipo lettore blu ray ecc, vanno collegati al sintoamplificatore che a sua volta è collegato al tv. Oppure puoi collegare il lettore al tv e uscire dal tv verso il sintoamplificatore ma è una seconda scelta (meno elegante).

Che le varie periferiche vadano connesse al sintoamplificatore mi va anche bene, l'importante è che poi accesa la TV parta tutto in automatico, ad esempio io ho un tv Sony Oled con decoder Sky Q, quando accendo il decoder la TV si accende in automatico, l'importante è che l'audio parta allo stesso modo.

Per collegare il tv, o il decoder o il lettore blu ray al sintoamplificatore che cavo va usato?

Yamaha come kit propone questi 2 sul suo sito ma vedo che in vendita sono introvabili.

In giro si trova ancora ma ne vale la pena? Suona decisamente peggio della soundbar che ti ho elencato per via delle casse e subwoofer scadenti. Leggi qui se non mi credi:
    https://www.avmagazine.it/forum/142-...r-samsung-k450

@light_n_roses kit come lo yamaha possono andare se si ha in mente di fare un upgrade delle casse+sub prima o poi (magari anche guardando l'usato) o se si ritiene indispensabile la spazialità (tenere presente che le s.b. avendo gli altoparlanti distanti circa 1 mt non riescono a dare nemmeno una buona spazialità stereo mentre casse staccate, a prescindere dalle dimensioni, si possono posizionare meglio.

Il cavo video+audio digitale normalmente in uso è l' HDMI, rispetto al collegamento delle sorgenti al Tv (senza sistema audio) aggiungendo un sintoamplificatore una soundbar aggiungi 1 solo cavo HDMI in più.

Questo tipo dicollegamento condente la condivisione del telecomando (per i tasti più importanti) e la sincronizzazione delle accensioni .
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tolto lo Yamaha quindi, esiste un kit migliore sulla stessa fascia di prezzo o necessariamente va composto acquistando le varie parti singolarmente?

Prova a guardare la sezione "home cinema">"set completi" sul sito Teufel, la spesa è superiore e le soluzioni sono con sinto marantz o denon + casse Teufel o con un loro dispositivo con blu ray (!) incluso quest' ultima soluzione andrebbe approfondita sia in termini di connettività con altre sorgenti che di qualità intrinseca perché mentre per le casse Teufel è un fornitore di tutto rispetto per l'elettronica non mi sembra che abbia una reputazione paragonabile ai marchi che vanno per la maggiore.

A questo punto si può anche valutare di prendere le componenti singolarmente, sintoamplificatore e satelliti solo che non saprei cosa scegliere per spendere una cifra media.

Oltre che dal budget (intendo bene che parlando di "cifra media" è raddoppiato rispetto all' inizio?) dipende dall' ingombro che sei disposto a sopportare.

Uno step sopra i setup già emersi in questa discussione può essere la combinazione denon avr-x1700h con casse della serie Tesi di Indiana Line (ma non è certo l'unico) resta da definire il sub e se vuoi o meno aggiungere un lettore blu ray (ha senso se sei abitoato ad acquistarne o ne hai già una raccolta).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •