Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consiglio miglioramento voce impianto 5.1

Salve, da un po' di tempo sto cercando una soluzione per aumentare la qualità della voce sul mio impianto, che al momento sento come se fosse ovattata o come se ci fosse un muro davanti. Non so se sia un problema di configurazione del crossover, di qualità del centrale, o dell'amplificatore. Il problema si presenta sia con streaming (disney+, netflix ecc) sia con blueray.

Al momento questa è la mia configurazione:

Frontale: Tesi 260 con crossover a 80Hz
    Centrale: Tesi 760 con crossover a 90Hz
    Surround: Tesi 240 con crossover a 100Hz
    Sub: SVS PB-1000 con crossover LPF di LFE settato a 120Hz sull'ampli, fase a 0 e LPF a 120hz settato sul sub stesso
    Amplificatore: Onkyo TX-NR646

Tutte le casse sono collegate con cavi di rame da 2,5mm.

Cercavo un aiuto da qualche esperto come poter risolvere.

Grazie
    Ultima modifica di esyak; 24-03-2022 alle 11:22

Per prima cosa c'è da capire la correzione acustica dell'ambiente. Una delle cause principali del centrale poco chiaro è data dagli eccessivi riflessi dell'ambiente che causano un suono impastato e si nota principalmente sul centrale perché è da dove esce il parlato.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Per prima cosa c'è da capire la correzione acustica dell'ambiente. Una delle cause principali del centrale poco chiaro è data dagli eccessivi riflessi dell'ambiente che causano un suono impastato e si nota principalmente sul centrale perché è da dove esce il parlato.
    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Che informazioni servono per capire la correzione acustica dell'ambiente?

C'è qualcosa o non hai fatto niente?

Intendo pannelli fonoassorbenti, diffusori, bass traps eccetera?
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Stai utilizzando una IL 260 come centrale oppure il ‘760?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    C'è qualcosa o non hai fatto niente?

Intendo pannelli fonoassorbenti, diffusori, bass traps eccetera?
    No, purtroppo essendo un salone non posso fare nessun intervento estetico (pannelli o altro), senza subire conseguenze fisiche da parte della mia compagna

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Stai utilizzando una IL 260 come centrale oppure il ‘760?
    tesi 760 per il centrale (sbagliato a scrivere)

Una possibile mossa potrebbe essere sostituire il centrale con uno più prestante, l’ideale sarebbe poterlo provare prima.
    Non ho idea del posizionamento del tuo ‘760 se fosse troppo in basso rispetto all’altezza dell’orecchio dal PAP proverei ad alzarlo
    e magari sempre se possibile staccarlo dalla parete di fondo
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Una possibile mossa potrebbe essere sostituire il centrale con uno più prestante, l’ideale sarebbe poterlo provare prima.
    Non ho idea del posizionamento del tuo ‘760 se fosse troppo in basso rispetto all’altezza dell’orecchio dal PAP proverei ad alzarlo
    e magari sempre se possibile staccarlo dalla parete di fondo
    Il centrale si trova a circa 3m dal punto di ascolto e rispetto a quest'ultimo si trova più in basso di un 30-40cm.

L'unica cosa è che è "chiuso" nel mobile (come profondità occupa 2/5 di spazio del mobile), devo provare a tirarlo fuori e provare se ho miglioramenti.

Cambiare il centrale non sarebbe un problema, ma non vorrei correre il rischio di comprare qualcosa di nuovo e non risolvere.
    Ultima modifica di esyak; 24-03-2022 alle 12:23

Non vedo molto spazio per il posizionamento, qualche cm in avanti non si farà sentire più di tanto. Hai visto come è stato configurato dalla autocalibrazione, eventualmente aumenta 2 dB .

hai riprovato a fare al calibrazione?
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Non vedo molto spazio per il posizionamento, qualche cm in avanti non si farà sentire più di tanto. Hai visto come è stato configurato dalla autocalibrazione, eventualmente aumenta 2 dB .
    L'autocalibrazione mi taglia il fronte e il centrale a 50hz, e così sento leggermente più ovattato/impastato. Il livello l'ho aumentato a 4db per sentire meglio, ovviamente si sente più alto, ma resta il problema dell'ovattato/impastato

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    hai riprovato a fare al calibrazione?
    si stamane, e ho ottenuto i dati sopracitati

Prova a tagliare il centrale a 80Hz, suppongo tu non abbia il SUB tagliato a coprire le frequenze e questo spiegherebbe in parte la scelta dei 50 Hz a mio avviso non corretta.
    Ultima modifica di ellebiser; 24-03-2022 alle 14:50

Si, come scritto nel primo messaggio ho un SVS PB-1000.

Il centrale l'ho tagliato a 90hz, provo a 80hz, ma dubito che in 10hz ci sia questa differenza

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •