Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Cambio subwoofer guasto o intero kit 5.1

Salve,
    mi hanno regalato un kit 5.1 composto da Yamaha rxv-667 e il kit jbl home cinema 610. (volevo prendere una soundbar ma ad un mio amico avanzava l'impianto..quindi...)
    Il problema sta che il sub non funziona, si accende il led ma "suona" una volta su dieci e quando cerca di andare in standby non ci riesce (si sente un relè che continua a scattare..ma nisba).
    Ora sono indeciso se
    1-cambiare il sub e prendere magari un sub più performante
    2-cambiare l'intero kit

Da considerare che la posizione dei satelliti è infelice (per usare un eufemismo)...devo mettere il canale centrale vicino al sinistro e io stesso sono spostato rispetto alla tv (punto di ascolto vicino al satellite destro)...magari potrei spiegarmi peggio ma vi assicuro che per voi audiofili sarebbe un colpo al cuore....
    Anche le casse devono essere di dimensioni ridotte perchè centrale e frontale sinistro vanno in un vano alto 13,5 cm (quindi laterale sx sdraiato).
    Calcolando che quindi un impianto decente sarebbe sprecato chiedevo se cambiare l'intero kit con uno tipo Wharfedale DX-2 (non so quanto meglio sia rispetto a quello in mio possesso) o cambiare solamente il sub con un sub decente.
    Grazie

Forse conviene cambiare tutto, il Sub era un 60W… le Wharfedale sono sicuramente un Kit più performante… dipende da quanto vuoi spendere, da come descrivi l’installazione forse ti basta un kit tipo questo.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Il centrale serve principalmente per "ancorare" alcuni suoni al centro della scena, rispetto ad un centrale fuori posto meglio nessun centrale (tutti i sinto consentono di lavorare con le sole casse dichiarate nel setup altoparlanti).

Quanto alla posizione fuori asse rispetto al Tv non è questione di essere audiofili (a fargli venire un colpo al cuore gli basta guardare la foto dei kit di casse come il jbl, credimi), il punto è che la spazialità del suono è falsata mi chiedo se non sarebbe meglio un suono sostanzialmente mono come quello delle soundbar (con due soli canali ad 1mt di distanza uno dall' altro hanno spazialità zero).

Comunque se riesci a trovare una posizione che ti piace ok, nel caso potresti ragionare sull' usare due sole casse ai lati del Tv, rinunciando appunto alla spazialità ma magari guadagnando in qualità rispetto ad una s.b.

Le wharfedale a mio avviso vanno meglio del kit jbl, puoi comunque aggiungere a quest' ultimo un sub di impiego generale risparmiando qualcosa però i sub di impiego generale sono piuttosto ingombranti vedi ad esempio il mivoc hype 10 g2 (tra i pochi che costano abbastanza poco da poterli considerare); c'é anche un Polk psw10 (salvo altri) intorno ai 200...

...in ogni caso verifica che ci siano le necessarie regolazioni (crossover, fase, volume / gain) lo dico perché su qualche super economico yamaha (e forse su altri) mancano.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-12-2021 alle 19:11
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie 1000 dei consigli,
    proverò effettivamente a distanziare ancor di più le casse...
    a questo punto penso non mi convenga cambiare solo il sub...
    il Wharfedale sarebbe in budget ...non so però se rispetto al kit yamaha e vista la disposizione avrebbe senso....o se effettivamente qualcosa si guadagna (magari cercherò anche di farmi prestare delle casse performanti per provare la soluzione solo 2 casse)

Come qualità del suono la soluzione con due casse "vere" ma purtroppo più ingombranti (anche economiche come Magnat Monitor Supreme o Indiana Line Nota) ed un subwoofer non si batte.

La butto lì: per i film d'azione è importante la spazialità e l' impatto emotivo, per i film mainstream forse è più importante la qualità della riproduzione visto che le emozioni spesso sono legate all' accompagnamento musicale.
    Tutto ciò che non è film (/serie TV) è stereo, come pure stereo sono tutti i canali TV "terrestri" e piattaforme come NowTv e Raiplay, ugualmente stereo i generi commedia / giallo / drammatico / sentimentale...

Qualsiasi sia la soluzione sono fondamentali i dialoghi, non è affatto scontato che casse anche hi-fi se la cavino bene col parlato.
    (ho avuto le magnat 202, che pure hanno un woofer da 17cm, e sul parlato vanno bene... il prezzo è buono l'ingombro... un po' meno!).
    Ultima modifica di pace830sky; 11-12-2021 alle 05:40
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ho trovato il modo di distanziare i frontali..purtroppo lo spazio é quello che é (devo metterne uno su una mensolina..la distanza fra di loro é più di 2 mt.)...ho trovato delle indiana line 240 a 150 euro..so che sono piccoline e le entry level dell'indiana però dovrebbero cmq andare meglio di una soundbar o di un qualche kit economico e visto che l'ambiente é micro....
    Forse ho trovato anche il centrale della stessa serie a ca 80euro..quasi quasi...
    per il subwoofer non trovo il Polk psw10...sarei orientato verso l'usato...i sub datati hanno controindicazioni o nel tempo sono migliorati e meglio non considerare un usato ? il budget sarebbe di 200-250 euro...
    Grazie per i consigli

Se ben tenuto un sub fatto negli ultimi 10 anni andrà comunque bene, purché abbia i necessari controlli (gain (o "volume")/fase/crossover) e "nasca" per impiego generale (non per essere abbinato ad un determinato kit di casse) possibilmente con una potenza di almeno 100W RMS. Per il resto basta fare le consuete verifiche di buonsenso (età, stato di conservazione, assenza di precedenti riparazioni e quant' altro).

Ho cercato fra gli usati ma non trovo tanto..qualche sub dell'indiana line ma se non sbaglio non sono proprio consigliati.
    Se resto nel nuovo nel budget ci sarebbe
    l'hype 10 g2 a 157 euro
    Jamo 210 SUB 210
    ELAC DEBUT S10.2 a 220 euro
    Polk psw10 a 197
    Tutti hanno i controlli che mi ha indicato pace830sky..gli ultimi due il woofer da 10',gli altri da 8 e le recensioni su amazzone sono buone..ma non è che mi fidi di cose tipo "potentissimo!!!!", qualcuno li ha sentiti e può consigliarmi su cosa orientarmi?
    Grazie

Dai una occhiata a peso e dimensioni del sub magari una scrematura puoi farla anche così.

A parte questo è difficile "metterli in fila" dell' hype ho letto recensioni piuttosto entusiastiche (a parte l'ingombro) ma essendo il più economico in assoluto presente sul mercato è possibile che queste siano condizionate anche dal prezzo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •