Klipsch R- 620F o Indiana Line Tesi 561 - Quale scegliere

RynCooper

Member
Buongiorno a tutti gli appassionati di ht, avrei bisogno di un consiglio.

Impianto in firma: sinto a/v: DENON AVR X2300W - frontali: Klipsch RB 41 MKII - centrale: Klipsch RC 42 MKII - surround: RS 41 MKII - subwoofer: Klipsch R-10SW

Ho deciso di cambiare le casse frontali e sostituire le due RB 41 con dei diffusori da pavimento, la mia scelta è ricaduta su due tipi di diffusori: le Klipsch R-620F e le Indiana Line Tesi 651.

Stanza di ascolto di circa 20 mq, l'ascolto sarà prevalentemente di film.

Budget spesa 700/800 €.

Quale mi consigliate tra le due?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

No, le Klipsch non mi hanno stancato, sono molto soddisfatto della resa sonora.

Non avendo mai ascoltato le Tesi, non posso giudicare la differenza timbrica.

Ad essere sincero volevo cercare di risparmiare qualcosa, ma se la differenza di timbrica è così evidente, non mi và di stravolgere l'impianto ht, quindi appena possibile penso che sostituirò le frontali con le due torri Klipsch mensionate.

Grazie del chiarimento @pace830sky.

se le Kipsch non ti hanno stancato e ne sei soddisfatto non vedo il motivo di cambiare... Più che altro valuterei il passaggio alla serie RP, tutti dicono che con le RP8000F la Klipsch hanno fatto un salto di qualità notevole, anche possessori delle R-620F da te valutate... Certo il budget non rientra per le RP8000F e potresti valutare le RP6000F

Le Klipsch hanno una timbrica più aperta sulle alte frequenze,pur mantenendo una buona qualità di bassi.La IL hanno un basso più morbido e presente a scapito di frequenze alte meno squillanti.Tra le due ho sempre preferito Klipsch,ma questo è solo il mio parere.Il centrale inoltre sembra meno chiaro e intellegibile rispetto a Klipsch.Se puoi già con le RP 6000 avresti un buon upgrade.

concordo pienamente: RP8000F ma anche le 6000F, dopo circa 60 ore di rodaggio saranno piu' corpose e morbide senza perdere il dettaglio....
SALVO.

se le Kipsch non ti hanno stancato e ne sei soddisfatto non vedo il motivo di cambiare... Più che altro valuterei il passaggio alla serie RP, tutti dicono che con le RP8000F la Klipsch hanno fatto un salto di qualità notevole, anche possessori delle R-620F da te valutate... Certo il budget non rientra per le RP8000F e potresti valutare le RP6000F

Su subito trovi una coppia di RP8000f …non le lascerei scappare

Le Klipsch hanno una timbrica più aperta sulle alte frequenze,pur mantenendo una buona qualità di bassi.La IL hanno un basso più morbido e presente a scapito di frequenze alte meno squillanti.Tra le due ho sempre preferito Klipsch,ma questo è solo il mio parere.Il centrale inoltre sembra meno chiaro e intellegibile rispetto a Klipsch.Se puoi già co..........[CUT]

concordo pienamente: RP8000F ma anche le 6000F, dopo circa 60 ore di rodaggio saranno piu' corpose e morbide senza perdere il dettaglio....
SALVO.

Grazie a tutti per l'aiuto.

La serie Rp della Klipsch ha il tweeter in titanio, come le mie attuali casse.
Differenze timbriche tra tweeter in alluminio / titanio sarebbero davvero impercettibili, almeno credo.

Sicuramente qualche venditore saprà meglio di me se ci sono differenze udibili tra i due tipi di tweeter oppure no.

Inoltre la serie Rp a defferenza della serie R ha il biwiring, che non è roba da poco.

Le Klipsch Rp8000 o Rp6000 sono davvero il massimo, un pò fuori budget ma fattibile.
Un buon demo credo si riesca a trovare a prezzi più che accessibili.

Anche se non sono tra le due da Voi mensionate, Rp8000 / Rp6000, cosa ne pensate delle Klipsch Rp5000?
Riuscirei quasi a stare nel budget e realizzerei un discreto upgrade.

Ultima modifica:
Le rp5000 montano woofer da 5" (13 cm.).Difficilmente scenderanno sotto 70/80 hz,nonostante i dati di targa,quindi potresti avvertire un basso meno presente.Però se l'utilizzo è prevalentemente HT e il sub è praticamente una necessità,molti consigliano di tagliare il crossover anche delle frontali a 80 hz e lasciare il resto del lavoro sui bassi al sub e quindi potresti anche avere un ascolto soddisfacente.

Le rp5000 montano woofer da 5" (13 cm.).Difficilmente scenderanno sotto 70/80 hz,nonostante i dati di targa,quindi potresti avvertire un basso meno presente.Però se l'utilizzo è prevalentemente HT e il sub è praticamente una necessità,molti consigliano di tagliare il crossover anche delle frontali a 80 hz e lasciare il resto del lavoro sui bas..........[CUT]

Nella mia attuale configurzione ho già settato le frontali a 80 Hz, tutto il lavoro sui bassi è fatto dal sub, anche'esso settato per non essere troppo invasivo.