|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Amplificatore input ottico e output in quadrifonia
-
22-01-2021, 13:01 #1
Junior Member
Amplificatore input ottico e output in quadrifonia
Ciao a tutti, premetto che non sono un grande esperto in materia e quindi non ho molta esperienza su cosa esiste sul mercato.
Per un progetto avrei bisogno di un amplificatore abbastanza economico che mi permetta di riprodurre in quadrifonia un segnale audio che arriva da un cavo ottico (non so se è possibile).
Inoltre se esistesse un prodotto con le caratteristiche riferite in precedenza con la possibilità di essere controllato via Ethernet gli darebbe un valore aggiunto, perché mi piacerebbe comandarlo da remoto con un microcalcolatore.
La caratteristica principale che mi piacerebbe trovare è la prima elencata.
vi ringrazio anticipatamente
-
22-01-2021, 14:05 #2
La quadrifonia è stata abbandonata negli anni 70... si trovano sul mercato dei validi amplificatori che la supportano. Peccato che l'ingresso ottico sia stato inventato qualche anno dopo...
Oggi puoi trovare degli amplificatori moderni multicanale, con ingressi ottici o digitali ai quali puoi inviare segnali complessi con più di 4 canali... Non avendo specificato quale sia la codifica a monte rimane difficile suggerire qualcosa che non sia vintage, con le limitazioni suindicateWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-01-2021, 19:37 #3
Se è un tuo progetto dipende da come è codificato il segnale... tutti i sintoamplificatori a 5 o più canali (oltre all' eventuale subwoofer) possono essere usati con soli 4 canali...
...però le codifiche considerate "universali" in questo campo sono dolby digital e DTS...
...se la codifica che usi è LPCM o PCM multicanale (non mi chiedere la differenza... ) basta poi spulciare le caratteristiche del sintoamplificatore per vedere se la supporta...
...i prezzi dei prodotti correnti sono decisamente alti ma se parliamo di un segnale campionato 16bit/44,Khz (o magari 48Khz) con le codifiche sopra citate puoi trovare apparecchi anche di 15 anni fa, senza HDMI, obsoleti per l' uso home cinema quindi venduti molto a poco...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)