|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
06-01-2021, 14:14 #1
Junior Member
Consiglio AV receiver - optical in, line in (amplificatore), smart (magari)
Ciao a tutti,
non sono esperto di home theater ma me la sono sempre cavata con piccoli device e tanti adattatori.
Volevo chiedervi consiglio su un device che abbia le seguenti caratteristiche:
- optical in (per la tv)
- line in (ho un giradischi non amplificato)
- switch tra i due input (optical/line)
- controllo volume (magari equalizzatore)
- compatibile google home (magari)
Come diffusori ho due KRK rokit 5.
Il mio obiettivo è collegare TV e giradischi al receiver e controllare il tutto da telecomando (o magari da smartphone).
Esiste qualcosa che fa al mio caso o sono fuori strada? Il budget è qualsiasi ma partirei comunque dalla soluzione più economica.
Grazie in anticipo
-
06-01-2021, 16:33 #2
Giradischi: ok non è amplificato (nessun giradischi degno di questo nome lo è) ma ha l'uscita "line out"? Chiedo perché se non c'é necessita un device con ingresso apposito (phono).
Casse amplificate: hai pensato che se invece di monitor per produrre musica (KRK) prendevi casse commerciali (Edifier ma chissà quante altre, anche di marchi hi-fi) già avevi telecomando e doppio ingresso (ottico+line) integrati nella cassa?
Google Home: non so se ti accontanti del vecchio (ma ancora reperibile) chromecast audio (uno streamer wireless controllato dal telefonino per quanto riguarda la scelta dei brani o della web radio mentre volume e spegnimento si contrallano dal telecomando della cassa) perché in questo caso non sarebbe altro che un secndo ingresso line (o eventualmente ottico).Ultima modifica di pace830sky; 06-01-2021 alle 16:34
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-01-2021, 16:45 #3
per la TV: se ha un HDMI ARC funziona lo stesso e meglio (tutti i sinto ne sono provvisti)
molti sintoampli hanno quello che cerchi, come ingresso phono, switch degli ingressi, multimedialità audio, DSP per l'eq, correzione ambientale e bass management.
ora, menzioni le KRK ma non ci azzeccano molto col classico sintoampli usato negli HT che sono già amplificati.
se non ti interessa un vero HT multicanale, forse dovresti cercare qualcosa limitato allo staio pre 2ch con ingressi multipliHT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
09-01-2021, 21:23 #4
Junior Member
Grazie per la risposta.
Hai ragione, il giradischi non essendo preamplificato avrà bisogno dell'ingresso phono.
Le KRK le ho scelte perché non sono riuscito a trovare un HT che mi convincesse. Inoltre conoscevo già il suono dei monitor da studio e l'ho sempre preferito ai normali diffusori (sono gusti).
Immagino che il punto sia: le KRK non le colleghi ad alcun receiver/HT, giusto?
Sai consigliarmi un HT due canali con ingresso phono/line/opt/ecc? Non vorrei rinunciare però ad una ottima qualità del suono.
-
09-01-2021, 21:30 #5
Junior Member
Grazie per la risposta.
Ho provato ad approfondire ARC perché la mia TV ha un HDMI ARC, ma ne sono uscito con più dubbi di prima. Considerando che ho tutte e 4 le porte HDMI della TV occupate, immagino che posso usare ARC solo su una di loro e quindi solo su un device (e gli altri device collegati suonerebbero sulla TV però...).
Sapresti consigliarmi un sintoampli con le caratteristiche che hai elencato? SE le KRK sono un problema posso sostituirle, anche se (come dicevo su) mi piace molto il suono dei monitor da studio.
-
09-01-2021, 23:16 #6
il punto è decidere se parlare di due canali per un semplice stereo da attaccare anche al TV, oppure un vero e proprio HT con decodifiche multicanali, per poter poi aggiungere in futuro anche un centrale, dei surround o un sub con bass management.
in realtà le KRK, che essendo amplificate necessitano solo di un segnale preamplificato, le potresti ancora utilizzare con un sinto-ampli HT fornito di pre-out. altrimenti il minimo che ti occorre è un semplice pre-ampli con ingressi analogici (phono, linea) e digitali (ottico o hdmi). ma talvolta i pre tanto più digitali (mercato più specifico e pro) costano comunque come e più di un integrato.
per ARC: il TV usa la porta hdmi arc come uscita audio, in luogo degli altoparlanti interni e alla quale si collega un processore audio. quindi ne basta una sola.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
10-01-2021, 04:41 #7
@creativomoc non conosco i prodotti della linea che hai preferito, senz' altro quelli che ho citato sono più commerciali (edifier) o più costoi (casse hi-fi come ad esempio le casse attive klipsch)
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)