|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Upgrade impianto home cinema
-
19-02-2020, 10:03 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 105
Upgrade impianto home cinema
Buongiorno a tutti,
Un paio di anni fa ho iniziato ad allestire, anche grazie ai consigli di questo forum, una sala cinema nella mia taverna.
Attualmente il mio impianto audio è costituito da un kit Jamo Studio 8 S803 HCS, Sub Jamo 660 e sinto Denon AVR X 1400H. Per quanto riguarda il video invece ho un proiettore Optoma UHD 40.
Devo dire che l'esperienza home cinema fino ad oggi è stata più che soddisfacente, sia per quanta riguarda la parte audio che per la parte video. Ora però vorrei effettuare un piccolo upgrade e avrei individuato le Jamo S8 ATM (https://www.jamo.com/products/s-8-atm), che mi sembrano il perfetto coronamento del mio attuale impianto.
Se dovessi trovare un punto debole della mia configurazione infatti, direi che l'apporto delle due casse surround mi sembra un po' troppo debole e spero quindi di migliorare l'effetto finale aggiungendo le due casse dolby atmos indicate. Che ne pensate?
Inoltre mi piacerebbe anche migliorare l'acustica della stanza con pannelli fonoassorbenti o simili, avete qualche consiglio da darmi?
Queste sono le foto del locale:
-
19-02-2020, 11:49 #2
Quello che hai indicato, più che un upgrade sembra una semplice aggiunta di due diffusori, la mia idea per gli upward fring Atmos e che siano solo fuffa, risparmierei quei soldi e magari nel tempo penserei ad un vero upgrade qualitativo.
Approfitto per esprimere una opinione riguardo al front, la foto è un po' scura ma il centrale sembra spostato a destra ed i diffusori front posizionati un po' troppo bassiUltima modifica di Luiandrea; 19-02-2020 alle 12:10
-
19-02-2020, 12:09 #3
Aggiungo che il buon Denon 80W dichiarati.. con più canali in funzione potrebbe andare in affanno...dovendo ridistribuire la già esigua erogazione...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
19-02-2020, 12:32 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 105
Quei diffusori che ho indicato li avrei trovati a 200€ la coppia, secondo voi non vale la pena provare neanche a questa cifra?
Per erogazione esigua cosa intendi? Io quando guardo film tengo il volume dell'ampli tra 65 e 70, quindi credo che a livello di potenza abbia ancora qualcosa da offrire, sbaglio?
In alternativa cosa mi consigliereste di fare per migliorare l'apporto del surround? Come dicevo l'impianto ha solo 2 anni di vita e mi ritengo già molto soddisfatto, quindi non ho intenzione di fare modifiche radicali attualmente... sarebbe più che mai uno sfizio
Confermo che il centrale è spostato leggermente, principalmente perché anche le sedute sono leggermente decentrate rispetto al centro della stanza, ma forse sarebbe comunque più opportuno riposizionarlo al centro dello schermo, grazie per le osservazioni!Ultima modifica di Tsigalko; 19-02-2020 alle 12:33
-
19-02-2020, 13:19 #5
Secondo me, NO, ma se tu la ritieni una cifra ragionevole e vuoi toglierti lo sfizio di provare, magari sarai anche contento del risultato...
ellebiser intende dire che, quel Denon non ha potenza da vendere e che il dover pilotare due canali in più potrebbe ridurre un po' le prestazioni della sezione finale.
Riguardo al tuo volume di ascolto, quei numeretti 65-70 non forniscono una idea molto precisa del reale volume di ascolto, ma andando a spanne direi che ascolti a volume medio-basso, se così fosse sarebbe una ragione in più per evitare quel tipo di diffusori (Jamo S8 ATM) che in teoria dovrebbero sfruttare un effetto (riflessione) a soffitto che, in caso di scarsa pressione sonora la resa diventerebbe ancor meno efficace.
Se puoi, migliora anche l'altezza dei front con tweeter ad altezza orecchio.Ultima modifica di Luiandrea; 19-02-2020 alle 16:40
-
19-02-2020, 13:59 #6Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-02-2020, 11:49 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 105
Credo a questo punto che rimarrò così in attesa di un futuro upgrade più sostanzioso
Anche perché cercando informazioni sul Dolby Atmos mi sono imbattuto in questo link:
https://www.sony.it/electronics/supp...icles/00227116
A quanto leggo è necessaria la codifica eARC per trasmettere questo tipo di audio, quindi con il mio Denon AVR x 1400H non potrei neanche sfruttarli, mi sbaglio?
-
20-02-2020, 12:58 #8
Assolutamente no, basta un cavo HDMI 2.0 tra sorgente e sinto che abbiano le codifiche attive x Dolby Atmos.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-02-2020, 13:13 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 598
Innanzitutto hai un bell’angolino per il cinema,bella saletta!
Però perdonami ma non viene sfruttata benissimo secondo me...il centrale decentrato,le frontali troppio basse,i surround dovrebbero essere “inclinate” verso il punto d’ascolto ma sembrano un po’ nascoste( dalle foto non si vede molto bene)forse non li senti per quello...
Evita assolutamente l’upgrade che vuoi fare,non servono a nulla,sono solo “effetto placebo”!
Poi l’atmos per cosa lo useresti ?guardi blu ray 4K in inglese?
Se è per lo streaming,beh allora saranno ancora più inutili...
In realtà la passione c’è l’hai,se no non avresti messo un bel proiettore con un 5.1 entry level,però per migliorare ora non devi aggiungere l’atmos,ma cambiare componenti che hai già secondo me!
Fidati che un buon 5.1 è meglio di uno scarso atmos
-
20-02-2020, 20:39 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 105
Ti ringrazio, ho già provveduto a risistemare il centrale e ho inclinato maggiormente i surround... le frontali sono basse ma considera che anche la seduta principale è molto bassa, perchè è un pouf nel quale sto praticamente semisdraiato.
Per quanto riguarda i due diffusori atmos, mi ero fatto ingolosire dal prezzo e dalla facilità di integrazione col mio impianto, ma in effetti le vostre considerazioni mi sembrano più che ragionevoli, quindi attualmente mi risparmio questi 200€.
Credo che allora dirotterò le mie attenzioni sul trattamento acustico del locale, se avete consigli da darmi in questo senso sono ben accetti! grazie ancora