|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consigli per upgrade home theater!
-
10-12-2019, 08:53 #1
Junior Member
Consigli per upgrade home theater!
Ciao ragazzi!
Vorrei qualche parere: qualche tempo fa si è rotto un sintoamplificatore Sony, faceva parte di uno di questi sistemi 5.1 già pronti. Era talmente vecchio da non avere neanche l'hdmi e quindi utilizzato recentemente solo in modalità stereo.
L'ho sostituito con un Denon X1400H da 7 canali, l'ho avuto a un ottimo prezzo da un amico, ed è praticamente nuovo!
Ora: la mia saletta è questa, con proiettore e 5 casse già predisposte, quelle del vecchio sistema. Vorrei sostituirle pian pianino, perchè il budget non mi permette di fare un'unica spesa.
La stanza è piuttosto grande: almeno un 10 m x 6 m.
https://ibb.co/bHVfVny
Volevo cominciare a sostituire i frontali.
Per ristrettezze economiche vi dico che le uniche casse che ho valutato sono state le Magnat Supreme 802, ma poi sono state bocciate dagli altri membri della mia famiglia per via delle dimensioni. Non sono per niente d'accordo, per me sono anche esteticamente un gran bel pezzo di arredamento i diffusori a pavimento, ma vabbè.
Le ho trovate, comunque, a 200 euro circa. Con la stessa cifra potrei puntare a delle Magnat 202 da usare come frontali e prendere già anche un centrale, a questo punto sempre Magnat.
Credete che la resa sia comunque buona?
Inoltre mi chiedevo, potrei riutilizzare le casse che andrei a togliere per piazzarle a soffitto in modo da provare un Atmos entry level? 5.1.2...giusto per vedere com'è!
P.s. Il subwoofer è già in arrivo, non preoccupatevi!Ultima modifica di ValeSapo; 10-12-2019 alle 08:58
-
10-12-2019, 09:06 #2
Le Magnat 202 se supportate da un buon subwoofer possono andare bene e rispetto a quei cubetti di plastica che si vedono nella foto sicuramente sono un passo avanti.
Riguardo alla possibile configurazione 5.1.2, direi che prima sia il caso di lavorare su un 5.1 collocato a modo, perchè quello che vedo in foto è davvero mal collocato.
-
10-12-2019, 09:16 #3
Junior Member
Grazie per la risposta!
Sì certo, devo ricollocare tutte le casse..ho già scaricato lo schemino dal sito Dolby (immagino vada bene). Unica restrizione saranno i surround. Ho il divano attaccato alla parete posteriore e dovranno per forza stare leggermente al di sopra del previsto. Ora sono circa a 1,80 metri di altezza e non credo di poterle abbassare più di tanto.
Con le Magnat 802 la differenza sarebbe stata molta rispetto a queste 202?
Purtroppo non ho modo di sentirle..
-
10-12-2019, 09:23 #4
Il divano, se potessi staccarlo un po' dalla parete ci guadagneresti e non poco.
Riguardo le Magnat 202, se hai preso un buon subwoofer (lo spero per te in quanto devi sonorizzare 60mq) anche se trattasi di diffusori da scaffale/stand possono andare bene perchè della gamma bassa se ne occuperà comunque il subwoofer, cosa estremamente raccomandabile anche nel caso in cui avessi deciso per diffusori da pavimento.
-
10-12-2019, 09:29 #5
Junior Member
Grazie mille, davvero!
Per completezza allora dopo cerco la sigla del subwoofer in questione. Non sono un audiofilo ma mi sembra piuttosto performante..inoltre era già posizionato in una stanza bella grossa e mi sembrava riuscisse a fare bene il suo dovere.
Il frontale, (Magnat 252), andrebbe comunque bene se posizionato a terra, magari leggermente inclinato verso l'alto visto che non posso metterlo a livello del punto di ascolto?
La parete di proiezione è tutta quella bianca, fino al battiscopa! 🙄
-
10-12-2019, 09:37 #6
Tutto si può fare e tutto, "in qualche modo" suonerà, ma al momento stai come dire (improvvisando molto), al tuo posto cercherei di lavorare il più possibile sulla corretta collocazione dell'impianto andando a correggere quanto più possible, proiezione compresa.
-
10-12-2019, 15:49 #7
Junior Member
Certo, capisco benissimo e proverò a migliorare la posizione dei diffusori. Per i frontali non sarà un problema, metterò un paio di mensole a parete. Per il frontale, il problema resta eccome. La parete è quella e non posso fare molto altro...posizionare la cassa all'interno dell'area di proiezione sarebbe orribile. Dovrei ridurre lo schermo di proiezione forse ma...beh, preferisco provare a scendere a compromessi sul canale centrale piuttosto che sul polliciaggio del proiettore. Forse è un'eresia..
Ma si fa quel che si può.
Il Subwoofer, non con poche difficoltà (il tipo che lo ha venduto anni fa a mio padre ha cancellato sigla e marchio ovunque, sostituendoli col nome del suo negozio e spacciandolo per suo prodotto.) ,ho capito che è un vecchio Pioneer S-W80S.
Su internet ho trovato questi dati tecnici:
Altoparlante (Tipo magneticamente schermato)
.................................................. ................... 22 cm, tipo a cono
Uscita di potenza continua (RMS) .... 110 W/6 Ω (30 – 200 Hz)
Distorsione armonica complessiva ..................................0,5%
(30 – 200 Hz, 6 Ω, 27,5 W)
Dici che potrà andare bene?
-
10-12-2019, 16:43 #8
Advanced Member
E' un giocattolo.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
10-12-2019, 16:51 #9
Non che ci sia molto da aggiungere a quanto già sentenziato, vorrei comunque spendere qualche parola in più a scopo di incoraggiamento.
Puoi anche attaccare il Pioneer provvisoriamente, qualcosa farà, ma il problema vero è che un subwoofer adeguato a 60mq (il sub va dimensionato in funzione del volume dell' ambiente, per le casse vale piuttosto la distanza d'ascolto) sarebbe comunque un mostro in termini di costo, peso, ingombro.
Quando deciderai quindi di mettere un sub vero credo dovrai mettere in campo almeno qualche centinaio di euro per avere un sub che di per sé andrebbe bene per una stanza grande la metà della metà ma che, comunque, rispetto al piooneer sarà un bel salto di qualità...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-12-2019, 17:05 #10
Junior Member
Questo ha fatto male.
Grazie mille per l'incoraggiamento, serviva proprio. In effetti sto iniziando praticamente da zero..e non avendo grosse somme da spendere chiedevo appunto a voi come riutilizzare quello che ho e acquistare appena possibile le migliorie da voi consigliate.
Il sub comincerò ad usare questo, sicuramente meglio che non averlo. Poi appena avrò la disponibilità, cercherò qualcosa magari nel mondo dell'usato, per provare a portarmi a casa qualche bel sub importante senza spendere centinaia di euro..
..per completezza però, mi potreste dire cosa dovrò cercare? Consigli?
Grazie mille a tutti!
-
10-12-2019, 17:20 #11
Temo che spendere centinaia di euro sia ineludibile, anche prendendo un oggetto usato.
Comincia a guardare i Klipsch nuovi (tra i pochi sotto i 500 euro...) considera che un sub da 300W è per ambienti di 15-20mq mentre il diametro dell' altoparlante è importante riguardo alla capacità di riprodurre note basse e l'ideale sarebbe un 12"...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-12-2019, 17:24 #12
Senior Member
Tutti abbiamo incominciato un pezzo per volta, e sia le Magnat 202 che il relativo centrale 252 sono passati nel mio salotto, hanno fatto un lavoro egregio, tuttavia la distanza dal divano alla parete dove metterai il centrale non è poca specie se lo metterai per terra !!
Prova a mettere il sub vicino al divano sotto la finestra, non sarà nella posizione ideale ma potrebbe essere più "presente".
In ogni caso sarà lui il primo ad aver bisogno di upgrade.LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue
-
11-12-2019, 23:31 #13
Junior Member
Ok grazie mille a tutti. Mi sono fatto un'idea del lavoro da fare e col tempo prenderò tutto il necessario!
Appena avrò i fondi per il sub, chissà, torno a darvi fastidio. nel frattempo lo collocherò sicuramente più vicino al divano, sperando mi dia soddisfazioni, anche minime. Del resto essendo il mio primo vero impianto, seppur davvero entry level, credo non possa essere altrimenti..