Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Dubbio Centrale e Sub da affiancare a TESI 260

Il mio impianto prende lentamente vita, dopo aver finalmente affiancato al DENON X520BT delle TESI 260 (ero partito conil voler prendere le 240, ma ho trovato un'occasione per delle 260) dovrei ora affiancare Centrale e sub.

Per il centrale il problema è lo spazio. Il tesi 760 è troppo alto (H18cm) quindi per rimanere sulla stessa linea dovrei optare per il Tesi 740 (H13,5cm) avendo a disposizione uno spazio massimo di 15/16cm (sotto alla tv) Altrimenti dovrei posizionarlo sopra ma comunque non so se ho abbastanza spazio. E' la scelta giusta? dovrei/posso/è possibile puntare su altro? Consigli?

Per il sub invece, rimanendo in un budget di 250€, cosa mi consigliate?

Il sistema è collegato ad una TV Sony KD55X8508C (55'').

L'ambiente è una stanza di circa 20mq (6x3,5mt) con divano e tv posizionati sui lati lunghi uno di fronte l'altro ad una distanza di circa 2.5/3mt

Grazie per le info
    Ultima modifica di fumbleman; 28-09-2018 alle 09:31
    TV: Sony BRAVIA KD-55X8505C
    SINTO AV: Denon X520BT
    FRONT: Indiana Line Tesi 260
    CENTER: Indiana Line Tesi 240
    OTHER: PS4 / MySky HD / Netflix

Dipende anche dalla altezza effettiva a cui si verrebbe a trovare il centrale posizionandolo "sopra"... se il centro del TV è all'altezza degli occhi dello spettatore metterlo sopra o sotto "a filo - o quasi - della cornice del tv" non cambia molto (comunque ci si fa l'abitudine), specie se appropriatamente inclinato... se sta a 2 metri e più forse è meglio il 740 sotto al tv...

...i sub sono molto cari, se puoi arrivare a 320 trovi il Kilpsch r10-sw su amazon (a 350 il 12")... dei sub a 250 di prezzo "non in offerta" (i K. sono in offerta fine serie) non mi fido molto, anche se se ne è discusso ultimamente e sono stati indicati dei modelli (tra cui i prodotti magnat).

C'é l'usato ma con un prezzo entry level sui 500 è improbabile che si scenda a 250 se non con prodotti vecchissimi...
    Ultima modifica di pace830sky; 28-09-2018 alle 10:37
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Dipende anche dalla altezza effettiva a cui si verrebbe a trovare il centrale posizionandolo "sopra"... se il centro del TV è all'altezza degli occhi dello spettatore metterlo sopra o sotto "a filo - o quasi - della cornice del tv" non cambia molto (comunque ci si fa l'abitudine), specie se appropriatamente inclinato... se sta a..........[CUT]
    Il centro TV è circa 10cm sopra l'altezza degli occhi, e come vedi dalla foto, lo spazio non è molto. Punto a mettere il centrale in basso perche alzando di poco il ripiano riesco a ricavare circa 15cm di spazio. Potrei anche mettere qualcosa di piu alto ma ho paura ad alzare troppo la tv. Gia cosi alta, abituato ad averla poggiata sul mobile in basso visto che il ripiano è stato aggiunto poco tempo fa, ancora devo abituarmi.

Partendo dal presupposto che è indicato puntare all'omogeneita timbrica (tutto indiana line a parte il sub) ci sono case produttrici e modelli, a tuo parere, che potrei valutare e che si integrano con le indiana senza creare troppi problemi? (parlando sempre del centrale).

Grazie per le info!
    Ultima modifica di fumbleman; 28-09-2018 alle 11:24

Ahimé non ho modelli da suggerire, oltretutto la scelta di centrali "slim" non è così ampia.

forse comunque ti preoccupi un po' troppo rispetto ai compromessi già attuati (*): il canale destro è di fatto in un angolo, oltre che adiacente ad una sorta di nicchia, le casse non sembrano alla distanza canonica dal muro ed ho l'impressione che il centrale finirebbe anche lui stretto tra due ripiani... non so quanto la differenza tra 760 e 740 possa peggiorare le cose...

(*) comunque, come dico sempre, "fidati delle tue orecchie" se per te suona bene, amen.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ahimé non ho modelli da suggerire, oltretutto la scelta di centrali "slim" non è così ampia.

forse comunque ti preoccupi un po' troppo rispetto ai compromessi già attuati (*): il canale destro è di fatto in un angolo, oltre che adiacente ad una sorta di nicchia, le casse non sembrano alla distanza canonica dal muro ed ho l'impressione ch..........[CUT]
    Capisco, lo so purtroppo non ho molto spazio di manovra per l'impianto. Ad esempio rinuncio alle surround in quanto, avendo divano a muro, dovrei posizionarle ai lati del divano. Le casse che vedi sono a 20cm dal muro, non abbastanza ma purtroppo, come detto, non ho scelta.

Contando di non acquistare tutto insieme, a cosa daresti priorità nella mia situazione, al sub o al centrale?

Grazie comunque per le info preziose!

Vista la piccola distanza tra le due casse acquisterei il sub.

vai tranquillamente col tesi 740n
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    vai tranquillamente col tesi 740n
    Bene grazie. Ho aggiunto il Tesi 740n. Vista la distanza dal punto di ascolto il 760, oltre ad essere forse inutile, era anche troppo alto. Mi trovo purtroppo a dover Sfruttare gli spazi che ho.

image hosting

Visto che come dite i laterali sono effettivamente troppo vicini, A breve proverò a posizionarli ai lati del mobile che è in foto, quindi circa ad 1mt dalla tv ognuno.

Devo ammettere che il centrale ha cambiato molto la qualità percepita del suono (alle mie orecchie inesperte ovviamente).

mi chiedevo se avrebbe senso, oltre al sub, inserire dei surround (pensavo a tesi 240/241) che però andrebbero posizionati ai lati del divano poggiato sul muro (disposizione classica di molte case con poco spazio), non avendo modo di posizionarli dietro. E se, vista la distanza, avrei problemi di sorta ad orientarmi anche sulla serie nota (anche se per omogeneità dovrei comunque optare per le tesi, lo so). Se non addirittura orientarmi su qualcosa di ancora piu compatto.

Grazie per i consigli.
    Ultima modifica di fumbleman; 08-11-2018 alle 07:10

A parte le scarpe strette ed il mal di denti, a tutto si fa l'abitudine anche a dei surround arrangiati.

Nell' ascolto stereo (film da canali TV ecc) se puoi impostare "tutti i canali stereo" (non ho verificato se c'é questa impostazione sul tuo avr) c'é un rinforzo audio ed un suono più avvolgente abbastanza gradevole.

Se sia meglio una soluzione 5.1 arrangiata o una 3.1 "giusta" lo puoi decidere solo tu, cerca almeno di mettere i diffusori giusti come timbrica cioè Tesi.

Io ho il punto di ascolto distanziato di un 50cm dalla parete di fondo, non è che cambi molto rispetto a stare attaccati, mi accontento del risultato ma non sono un fan dei film con effetti speciali importanti.

fumbleman puoi dirmi/dirci come ti troverai con le casse frontali messe ai lati del mobile a 1mt ognuna dal tv? E come risulta l'audio del film rispetto a quando le tieni come le hai adesso cioè attaccate ai lati del tv?
    Grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •