CONSIGLIO IMPIANTO 2.1, HT CABASSE EOLE 3 OPPURE 4

vashed0

New member
ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio per migliorare l'audio della mia tv ed ascoltare un pò di musica. Stanza rettangolare di 20 mtq. Budget attorno alle 1000 euro.

Quali di queste tre possibilità. Le elenco secondo la mia preferenza:
- CABASSE EOLE 3 5.1. Oppure vale la pena di spender 200 euro in più per le eole 4? Quali codifiche di suono leggono? la nuova griglia di plastica al posto della retina mi risolverebbe il problema del gatto.
- Optare per un 2.1. Con sintoampli oppure un ampli integrato? quali casse e quali modelli di ampli?
-soundbar yamaha 2700
 
Intervengo solo per osservare che Cabasse Eole 3 e 4 sono kit di 5 diffusori passivi (+sub attivo), vanno collegate ad un sintoamplificatore quindi non "leggono codifiche".

Prendendo le Eole 3 con un sinto sui 300 euro stai nel budget. Delle soluzioni prospettate mi sembra la più completa.

Sul modello del sinto ti potrà sicuramente illuminare l' utente professionale @magic_sound.
 
Ci deve essere un malinteso (magari sbaglio io), ma puoi verificarlo sul sito Cabasse: sono normali casse passive, senza un sinto non servono a niente.

p.s. magic sound (i prezzi forse li hai visti lì) è una azienda con sito internet dove c' é il contatto telefonico
 
Ultima modifica:
pace830sky santorin 21 include anche l'amplificazione dei satelliti, un dac, e la gestione di una eventuale altra sorgente.

salamandre40 non sono un fan sony per quanto riguarda gli amply.
per un 2.0 sarei andato su una coppia da circa 600 euro tipo dynaudio ma preferisco un suono più caldo...poi avrei aggiornato con un centrale ed in seguito arriverei ad un 3.1. Con le Eole 3 ho già tutto ed ad un buon livello
 
Ultima modifica:
SANTORIN 21M2. il negozio che citavi per cui sono sicuro, ma volevo capire per il discorso codifiche
 
Ultima modifica:
forse mi confondo con le cineole ed hai ragione tu. In questo caso devo capire che sintoamply abbinarcci. Non penso che con 300 euro otterrei una buona resa
 
Ultima modifica:
una recensione sulle eole 3 dice questo: Il sub utilizza un altoparlante da 21cm e una apli da 200w RMS in classe D.
Quindi per la musica sarei a posto? Mentre per la visione dei film dovrei abbinare un sintoamply, corretto?
 
Quello che citi è l'amplificatore interno del subwoofer (che è definito "attivo" per questo), devi comunque collegarlo ad un sintoamplificatore (o a un amplificatore stereo) per potergli fornire un segnale da emettere sia con la musica che con i film.

Dal manuale del pack Eole 3, ti incollo qui gli esempi di collegamento 2.1 e 5.1:

fLfNftwb_o.png


qqqr0c4Y_o.png


Come potrai notare, ci vuole un amplificatore in ogni caso.

Per ulteriore riferimento, questa è una foto del retro del sub in questione:

NeaG1vsM_o.png
 
Ultima modifica:
Ora mi è tutto chiaro, grazie. Ma per pilotare queste Eole su che sintoamply bisognerebbe andare per sfruttarle a pieno?
 
Penso non siano necessari amplificatori potenti o di fascia alta, sono pur sempre dei satelliti. Potresti prendere in considerazione un Denon AVR-X1400H, così hai anche la calibrazione ambientale (Audyssey); magari è meglio, come diceva più su pace830sky, chiedere a chi le vende quale sia il miglior abbinamento.

Non sono un fan della filosofia kit satelliti+sub, se vuoi più pressione sonora e/o ascolti a volumi sostenuti, devi puntare secondo me come mimino a buoni diffusori da scaffale e a un subwoofer più potente.
 
Ultima modifica:
Stavo tenendo in considerazione queste due opzioni siccome mi interessa arrivare ad un 3.1 perché non voglio vedere fili in giro per i sorround.
- Focal 706 + denon AVR-X3500( mi conviene andare sul 3400 che costa meno?) per un momentaneo 2.0 in attesa di farne un 2.1/3.1 e sono sui
- Eole 3 oppure eole 4+ denon avr-x1500H oppure il 3400/3500
Penso che con il 3500 sarei a posto per entrambe le scelte ma se per le eole mi basta il modello inferiore spenderei meno.

Spiego le motivazioni e da qui chiedo ulteriore consiglio per la scelta. Avendo un gatto in casa, con le eole 4 ( magari le piazzerei tutte e 5 frontali)risolvo il problema della retina visto che hanno la griglia in plastica. Ci sono diffusori da scaffale con la griglia al posto della retina? Con le focal sui supporti dovrei tenerle scoperte sempre se non ci salta sopra. Oppure mi tocca cambiare il progetto del mobile tv in legno che sto per fare solo che non volevo caricarci al centro più di 50 kg tra Tv che pesa 30 kg, centrale e sintoamply
 
Ultima modifica:
>bene avr-x3?00 per la presenza di audyssey XT32 (equalizzazione ambientale)
>la potenza sarà comunque sovrabbondante, ma se economicamente te lo puoi permettere questo non è certo un problema
> il 3400 differisce dal 3500 per l'anno di produzione e per quanto ho capito per i comandi vocali (col sistema Alexa) al momento non so se ci sono altre differenze, non ne ho trovate
>come peso sei al limite, comunque non è che cambiando modello (a parte le Eole) vai a risparmiare chissà quanto sia come casse che come sinto

Delle casse con griglie al posto della tela non ti so dire, in effetti al di fuori dei kit con guscio in plastica non me ne vengono in mente, con la finitura legno mettere qualcosa di diverso dal tessuto mi sembra improbabile.
 
Ultima modifica:
Per cui siccome non è essenziale la funzione vocale potrei andare sul 3400 e sarei al top con le Eole? Il 3400 a quella altri modelli di altre marca della stessa fascia è paragonabile?
in effetti senza le griglie mi viene un problema. Idem per il peso per cui se vado di Denon 3500 più Eole sarei a posto e non spenderei io doppio per arrivare ad un 2.1
 
L' importante è che hai chiaro che le Eole 3 e le 4 hanno una potenza nominale di 70W e (specie in 20mq) possono essere pilotate da modelli inferiori e più economici come il Denon AVR-X1500H (ovvero 1400h).

Come peso: ti dò notizia che la linea slim di Marantz (NR1508 / NR1608) pesa poco più di 8 Kg, ed anche se ha solo 50W per canale in 20mq "ce la fa".

Se ti bastano 5.1 canali (non uno di più!) il modello è NR1508 (l'altro ha 7.1 canali, i 2 in più eventualmente possono servire una "zona 2").

Il sistema di equalizzazione ambientale peraltro in questi slim è assolutamente minimale.

La maggior cura estetica di Marantz potrebbe essere il giusto complemento alle velleità di design delle Cabasse Eole.
 
Ultima modifica:
In effetti per 20 mtq risparmierei andando sul 1500 ma non vorrei essere troppo tirato. Il 3500 si può paragonare alla fascia dell’ 820/30 dell onkyo? Nel caso di Marantz alla serie 5 o 6 ?
 
>Denon vs Onkyo: non sono così bravo da fare paralleli al volo. In linea di massima sì, la fascia di prodotto è quella, ma Onkyo non ha il sistema Audyssey e, pur avendo numerosi fan, non è preferito dai più a causa di questo particolare

>Marantz è la linea premium di Denon per cui a parità di prezzo i M. sono un gradino sotto. Il più piccolo Marantz con Audyssey XT32 è SR6013, se si assume questo particolare come dirimente
 
Ultima modifica:
Top