Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Upgrade HT svs pb13 o nuovo ampli NAD

Buonasera a tutti,
    Posseggo un Marantz sr 7000 con cui mi trovo molto bene (suono caldo, si sposa bene con le Klipsch rf7+rc64+rb35 ed ottimo anche con la musica) . Il mio ampli, non è provvisto di hdmi, pertanto gestisco tutto (himedia q10, Sky ecc) tramite ottico o coassiale.

Utilizzo impianto : musica 30% e 70% Sky Q / Netflix / Amazon prime video.

Ambiente: open space molto grande , soggiorno di circa 60mq e soffitti di 4m, con impianto messo in un lato

Sto pensando ad uno dei seguenti upgrade : nuovo ampli ossia nad t757 (o anche qualche marantz dal 7008 in poi) che ho trovato usato a buon prezzo oppure un subwoofer che al momento non ho (viste le rf7 non ne ho mai sentito tutta questa necessità ). Per il sub pensavo ad un pb13 usato ma qui la domanda è se rende bene anche a basso volume (abito in una bifamiliare e al piano sotto ci stanno i miei zii).

Voi quale upgrade fareste ?

la vedo dura, la qualità è già molto buona, difficile crescere in quella direzione, la pressione sonora sul canale effetti è sicuramente bassa, ma non la puoi aumentare (ammesso poi che un pb13 in 240 m³ sia adeguato)...

...i miglioramenti attesi sono impalpabili (10-15Hz di estensione in più sui bassi?), difficile dare un senso ad un upgrade orizzontale in un impianto bilanciato e senza difetti evidenti...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Un miglioramento con il PB13 lo avrebbe sicuramente, 1) perchè le RF7 pur comportandosi bene in gamma bassa, non arrivano a livello di un sub sia per quantità che per qualità 2) l'inserimento del sub alleggerirebbe non poco il carico di lavoro al sintoamplificatore che non possiedono certo sezioni finali di particolare qualità/potenza.

Quoto Luiandrea, in più aggiungo che il sub ha il vantaggio di poter essere posizionato strategicamente per far rendere al meglio le basse frequenze senza dover dipendere dalle medie e alte come per un diffusore completo. Quindi più possibilità di non andare a eccitare i modi di risonanza della stanza.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Tutta la vita un Sub! Se non lo hai non hai neanche idea a cosa stai rinunciando ... i tuoi diffusori scenderanno anche in basso ma non si possono neanche confrontare con un sub, ma proprio no! Ti sembreranno "radioline" quando sentirai un sub tosto nel tuo impianto!
    La mia sala Cinema: Entra

Chiarisco che la mia perplessità in tema di sub nasce dalla dichiarata necessità di utilizzarlo a volumi "sommessi"... comunque con i familiari del piano di sotto ci si potrà accordare (magari si possono invitare a condividere il film...) e poi qualche volta andranno anche loro a godersi una serata fuori casa...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per me il miglioramento con un sub ci sarebbe anche a volumi medio bassi, chiaramente non a volume di sottofondo, con quel genere di volume non sarebbe logico neanche scomodare diffusori come le RF7.

La versione SB 13 come la vedete considerato che ascolto a volumi medio bassi? Lo chiedo perché non trovo nulla in questo momento di PB 13 usato.
    Ultima modifica di sebastianvalmont; 27-08-2018 alle 11:39

un doppio sub tipo rel t5i
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    un doppio sub tipo rel t5i
    A questa stregua non sarebbero meglio due sb13 ? Perché preferisci questa soluzione rispetto ad un grosso sub tipo pb 13?

....parli che non devi disturbare...
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ho scritto una mail ad arendal che mi ha consigliato il sub 1.5. Tra questo e Svs sb13?

Sb13 senza ombra di dubbio. Ho avuto modo di acoltarlo in una stanza 6x5 ed é un animale in ht e favoloso in 2ch. Purtroppo non lo fanno più quindi ti consiglio sb4000

Beh, sb4000 e arendal sub 1.5 non hanno nemmeno lo stesso prezzo. Dobbiamo tirare in ballo il sub 3 a sto punto.

Io di arendal ho il sub 1 e sinceramente mi trovo veramente bene in 25mq. Per rientrare nella calibrazione di Audyssey devo tenerlo a ore 10 quindi che non venga fuori la storia dei watt come già sentito in giro...

Il sub 1.5 rispetto all'1 ha il cabinet più grande e più pesante ed é reflex/tappabile.

Io I sub arendal non posso fare altro che consigliarlo. Così come chi possiede svs farà con svs.
    Sinceramente, per le fasce compatibili, vedo svs/xtz/arendal sullo stesso piano. Caschi in piedi sempre.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •