Buon pomeriggio
Vorrei acquistare e comporre un buon impianto ht nel mio living che è un po’ complicato
Approssimativamente misura circa 6 mt per 4, ma essendo fuori squadra i lati paralleli non sono delle stesse lunghezze per esempio i lati corti variano da 3.4 a 4.1 etc...
La stanza è idealmente divisa in due sul lato lungo da spallette di 3/40 cm ed una penisola di 3 mt alta 95 cm che separano la zona cucina di 2.30x4.10 dal salottino di 3.80/4.00x3.40/4.00 (per i fuori squadra)
Avrei messo la piantina ma non so caricare le foto
Comunque nella zona salotto c’è divano di 2.80 mt praticamente appoggiato alla parete di 4 e di fronte sull’altra parete ho tv a sx ed un’apertura al centro dx che da sull’ingresso di circa 2 mq (1.2x1.8) con portone entrata in ferro e vetro e due porte laterali in legno...
Tornando al salotto sul lato sx c’è una portafinestra in legno e sul lato dx come detto la cucina...
I diffusori frontali per necessità di spazio sono uno sx della tv a 15 cm della parete laterale ed una cinquantina dal fondo, mentre il destro è posizionato subito dopo l’apertura di passaggio ad una trentina di centimetri dal fondo ed oltre 70 dalla spalletta laterale...
Le due frontali sono separate da circa 2 mt e mezzo e la creazione di un triangolo equilatero con il punto d’ascolto è problematica...
Alle pareti solo lampada di circa 2.50x2.00 sopra il divano e termoarredi...
Per la stanza pensavo potrei migliorare appendendo qualche stampa e/o quadro? Se c’e Cornice e vetro sarebbe peggio?
Aggiungendo tende sull’apertura ingresso ed alla portafinestra sarebbe d’aiuto?
Nel caso mi consigliereste dove fare l’acquisto?

Infine la questione di fondo in queste condizioni che impianto mi suggerireste? Per avere il meglio possibile coi limiti del living?
L’idea iniziale era completare la Serie cm e pilotarle con l’arcam avr850 (trovato in offerta a meno del 550)...
Però viste comunque le cifre in questione mi domandavo se non avesse senso ripensare a tutto facendo un progetto su misura...

Ora so che la miglior cosa è lasciar decidere le proprie orecchie, ma visto che in zona non ho negozi forniti e che comunque non potrei provare coi miei limiti ambientali mi aiutereste a scremare e decidere cosa andare ad ascoltare?
Leggevo che talvolta mettendo oggetti importanti potrebbero suonare peggio di altri meno blasonati in stanze difficili...

Grazie se vorrete aiutarmi a scegliere incoraggiandomi o frenandomi...