|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Collegamento tv-sintoamplificatore
-
26-01-2018, 12:10 #1
Junior Member
Collegamento tv-sintoamplificatore
Buongiorno,
dopo aver chiesto i classici "consigli per gli acquisti", avrei bisogno - se possibile - di un aiuto per collegare la tv (panasonic viera TX-P42G10E) e il sintoamplificatore (yamaha rx-v583).
Ho collegato tramite cavi hdmi la tv (porta HDMi 1) al sintoamplificatore (porta ARC). Ho poi collegato sulla prima porta hdmi in ingresso del sintoamplificatore la mia chromecast.
I collegamenti mi sembrano funzionare perché riesco a vedere e sentire il materiale chromecast.
Il mio problema è che non riesco a riprodurre l'audio della TV tramite il sintoamplificatore.
Da quel (poco) che ho capito per poter inviare l'audio dalla tv al sintoamplificatore tramite collegamento hdmi è necessario che entrambi gli apparecchi siano dotati di tecnologia ARC.
Il sintoamplificatore è sicuramente dotato di questo sistema, mentre non riesco a capire se è presente anche sulla TV, che è un po' vecchietta (ha quasi 10 anni).
Ho cercato sul manuale della TV ma non si parla mai di ARC ma solo di "viera link" che non riesco a capire se è, semplicemente, un altro nome dato da panasonic alla tecnologia ARC, o se è un sistema diverso proprietario, che quindi non funziona con l'ampli yamaha.
Se provo a premere il tasto "viera link" sul telecomando della TV mi viene restituito un messaggio di errore.
Sapete darmi qualche ragguaglio in merito?
Qui il manuale della tv: http://tda.panasonic-europe-service....TQB0E0797C.pdf
qui il manuale dell'amplificatore: https://it.yamaha.com/files/download...om_G_It_A0.pdf
Qualora non dovesse essere possibile sfruttare il cavo hdmi per la trasmissione del segnale audio dalla TV al sintoamplificatore, che tipo di connessione mi consigliate?
Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto del proprio tempo.
Alberto.
-
26-01-2018, 12:32 #2
Basta aggiungere un cavo ottico, la impostazione audio "selezione spdif" (pagina 27 del manuale del TV) credo che vada mantenuta su "auto", se non va metti "PCM".
Viera Link dovrebbe corrispondere al CEC (condivisione del telecomando tra più apparecchi) ma non credo che sia compatibile al 100% (o forse non lo è del tutto).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-01-2018, 15:03 #3
Junior Member
grazie!!