Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Neofita nuovo 5.1

Neofita nuovo 5.1

Ciao a tutti
    Da circa una settimana ho iniziato ad informarmi per comprare un sistema 5.1 per il mio tv samsung 55 pollici 4k.

Inizialmente ho preso in considerazione i sistemi all in one tipo yamaha 1840 o 2940.
    Poi continuando a leggere in rete ho letto di gente che prendeva le distanze dal set NS-P40.

Cosi' ho cercato di capire quali soluzioni alternative per i diffusori di maggiore qualita'.
    Non ho trovato grandi alternative che mi permettessero di rimanere sotto il budget iniziale di 600 Euro.

Dando un occhiata al mercato dell'usato qui in Norvegia dove vivo (i prezzi sono mediamente un buon 15% che in italia) ho visto un annuncio di un Marantz SR5007 e Q Acoustics 7000i 5.1 (supporti da terra per le casse posteriori inclusi) a 650 Euro.

Potrebbe essere un buon compromesso? Da quanto ho capito per quanto riguarda i diffusori il fatto che siano usciti qualche anno fa non dovrebbe incidere molto. Invece per il Marantz che mi dite?
    Eventualmente potrei provare a fare un offerta solo per i diffusori...

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Considera che marantz nel codice modello incrementa le cifre finali ogni anno e siamo a 5012...

...non ho spulciato le caratteristiche ti posso suggerire dove guardare: dichiara 4k passthrough (cioè di suo non porta il full hd a 4k: poco male, lo fa il TV) occorre verificare se il 4K è supportato a 60 fotogrammi per secondo (non soltanto a 30) e se la presa HDMI è conforme allo standard HDCP 2.2 (temo di no), necessaria ad avere una gestione "normale" di una sorgente 4k (blu ray, console giochi, media player...)

...altra cosa da verificare è il supporto dei nuovi formati (probabilmente non c'é) ma visto che hai un set di 5 casse + il sub i avere i formati più recenti (tipo atmos con le casse anche sul soffitto...) non ti interessi più di tanto...

...del set di casse non ti so dire nulla, la q-acoustics ha una buona reputazione (ma non sempre la reputazione che ci si fa con i prodotti di fascia alta automaticamente promuove il resto). Scorrendo le specifiche sembra comunque una cosa seria non la solita paccottiglia di plastica che (almeno da noi) ti aspetteresti a quel prezzo.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-09-2017 alle 06:12
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille! Si come pensavo e comparando le caratteristiche credo che i sintoamplificatori diventano obsoleti relativemente velocemente.
    Potrei provare a fare un offerta per il set di diffusori. Eventualmente potrei abbinarci un RX-V383 yamaha. Credo sia entry level ma che vada bene per me che acquisto il mio primo set. C'è un modo per controllare la compatibilità o è una cosa scontatata?
    Potrei provare ad offrire sui 350/400 Euro (nuovo in america costa 800 dollari). Avrei così un set con diffusori non proprio base e in futuro potrei orientarmi meglio per migliorarlo...Potrebbe andare come idea? Grazie mille ancora!

Ymamaha dichiara 70W (in modalità stereo) su 6 ohm (sul manuale ci dovrebbe essere il minimo ed il massimo ma nello specifico non importa perché...
    Le q-acoustics dichiarano 6ohm ed una potenza accettata da 15 a 100w

C'é compatibilità "puramente tecnica" poi c'é la compatibilità audiofila (se come timbro è un accoppiamento raccomandato) su questo non ti so dire nulla ma non me ne farei troppo un problema.

Sull'aspetto commerciale non sono in grado di supportarti.

Sì come primo acquisto mi sembra una buona scelta, in genere non sono favorevole ai kit di casse né alla casse di design ma questo sembra in linea con il resto della produzione q-acoustics.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie ancora! In generale hai qualche consiglio da darmi? Volendo evitare i kit base con diffusori NS-P40, esiste qualche altra soluzione che con una spesa iniziale al massimo di 700/800 euro valga la pena? Per info la stanza dove sistemerei l'impianto dovrebbe essere di 35 metri circa

Non ho una conoscenza enciclopedica, a chi compra sul mercato italiano suggerisco casse Indiana Line prodotte appunto in Italia, Denon per i sintoamplificatori, SVS (vendita su internet) come sub ed aggiungo sempre di ascoltare in qualche show room qualcosa (non necessariamente ciò che si acquisterà) prima di acquistare per farsi una idea di cosa si va a prendere anche come ingombro estetica ecc.

Purtroppo il budget minimo è quasi sempre un problema perché già il sub da solo costa sui 500 e molti in 35mq direbbero di andare oltre il modello entry level.

So che la diffusione dei vari marchi non è la stessa dovunque, sarà meglio che verifichi cosa va per la maggiore sul mercato locale. Tieni anche presente che la quasi totalità delle casse proposte dai produttori che vanno per la maggiore sono dei parallelepipedi bruttini ed ingombranti da tenere ad una certa distanza dal muro...
    Ultima modifica di pace830sky; 24-09-2017 alle 11:51

Grazie mille per i consigli! Qui sembra che sia abbastanza diffuso il brand dynavoice.

https://www.surround.no/hjemmekino/h...-5-1-sort.html

So cosa intendi quando dici che se si vogliono fare le cose fatte bene il budget si sfora molto facilmente...sono appassionato di fotografia e so bene che dopo aver fatto un po' di esperienza si diventa esigenti.
    Adesso vedo un abisso tra un obbiettivo che vale 200 euro e uno che vale il quintuplo.

Ad un orecchio poco esperto, avendo sempre ascoltato dai diffusori integrati nella tv pensi che un kit base o poco piu' possa darmi soddifazione almeno inizialmente o credi che sia solo uno spreco di soldi? Poi eventualmente col tempo potrei man mano appassionarmi e fare qualche upgrade...che dici? Grazie

1) su dynavoice. se ho ben capito il prezzo di 860 euro (8000 corone) anche scontando un 20% di differenza di prezzo rispetto a noi mi sembra un po' cheap visto che comprende sub e casse frontali "a torre".

2) i vicini svedesi hanno il brand XTZ di cui si parla anche qui sul forum - pratica una politica di vendita diretta

3) anche l'orecchio non allenato può essere "offeso" da un suono palesemente distorto. Le cose cambiano quando il produttore propone un suono alterato ad arte (come le foto con colori troppo smaglianti) che l'audiofilo normalmente non ama ed il non audiofilo invece sì (esempio: Bose). Credo che già il primo impianto debba essere "decente" nell'ambito dello stile scelto (suono puro o "aiutato").

XTZ ho visto che fa cose di livello non entry level diciamo

Leggendo ancora il forum ho capito che uno dei problemi che potrei avere con un budget limitato e con uno spazio di 35 metri circa e' il sub.

Con un occhio alle caratteristiche e l'altro al prezzo ho visto una soluzione che potrebbe essere un buon compromesso tra prezzo e possibilita' di espansione futura.

Denon AVR-X1300W + Harman Kardon Hkts 16 a 670 euro circa...

Da quanto leggo il sinto e' stato consigliato anche per configurazioni da 1500 euro e il kit sembra abbastanza meglio del base yamaha ad un costo accettabile.

Che dici? Grazie ancora!

Il q-acoustics da cui siamo partiti mi sembra di un'altra categoria, il problema se ho ben capito è che quello era venduto in blocco con l'ampli...

Si...ho scritto al venditore, ma ancora nessuna risposta...

Comunque cerco di tenere d'occhio per un po il mercato dell'usato per trovare qualche buona occasione per i diffusori

A prescindere credo che l'ampli dovrò comprarlo nuovo, gli ampli non sono al passo con le nuove tecnologie...

Nel frattempo continuerò a leggere sul web e proverò a sentire dal vivo in qualche supermercato

Grazie mille per adesso, se ci dovessero essere novità ti faccio sapere!

Harman/Kardon HKTS 30WQ a 170 Euro? usati intendo...

temo di non poterti supportare, i kit di casse sono un genere poco trattato nel forum, sicuramente qualcuno suona meglio di altri ma non saprei indicarti quale.

Grazie mille lo stesso!
    Adesso ho visto un Denon AVR-X520BT a 200 Euro.
    Sto poi cercando di trattare il prezzo per due che vendono il Q Acoustics 7000i 5.0 (questo senza sub).
    Chiedono sui 450 e provo a prenderli per 300 o poco piu...Se riuscissi con 500 Euro mi mancherebbe il sub e con calma potrei cercarne uno buono usato Ho visto questo Klipsch KSW-15 a 100 euro e questo SVS PB10-ISD a 200
    Ultima modifica di jamescool; 26-09-2017 alle 08:48

Parlando in generale: sono dubbioso sulla possibilità di trapiantare in un kit un sub "alieno" (e viceversa) perché le mini casse dei kit in genere hanno bisogno di sostegno su frequenze (200/250Hz o più) più alte di quelle gestite dal sub (20-120/150Hz)

Sul Klipsch KSW15: googlando scopro che è un modello prodotto dal 1998 al 2003. Ha un altoparlante da 15" (!) e pesa 20Kg, dimensioni 44x44x50(altezza)cm e dichiara 265w di potenza. Insomma sembra un po' esagerato come ingombro, a parte la considerazione di fondo che un sub invecchia in modo non troppo diversa da un'automobile (io stesso comunque fino a 3 mesi fa giravo con un'auto del 2003).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •