Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Question Upgrade da Home Theatre Yamaha YHT-296

Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedere consigli a voi esperti, io sono molto interessato ma anche molto inesperto!

Da qualche anno ho l'HT nel titolo, usato molto, smanettato abbastanza (trovando una resa per me soddisfacente); per il mio utilizzo (soprattuto film e games) è sempre andato bene, ora però vorrei fare un passo in più con qualche miglioramento.

Premesso che il budget è limitato a 300/400 euro, ho pensato di iniziare a migliorare qualcosa... ma cosa?

Ho letto un po' sul forum ed in rete ma non ho le idee chiare...
    In generale secondo voi, dovendo scegliere, meglio partire sostituendo:

1- il sinto amplificatore (nel mio caso però il budget non so quanto mi permetta di migliorarlo)
    2- dal subwoofer
    3- dalle altre casse? (magari partendo dalla centrale e/o dalle frontali LR)

Ultimo dubbio, cambiando uno di questi componenti, "quanto" sarebbe il miglioramento che otterei? (vi do 3 valori di riferimento: limitato, netto o abissale? )

Infine, se volete consigliare qualche prodotto in particolare ... grazie!!!
    TV: Panasonic TX-L42ET60 42" IPS LED 600HZ 3D - Home theatre: Yamaha YHT 296 - Mediaplayer: Popcorn Hour A300 - Console: XBox 360

Citazione Originariamente scritto da vans Visualizza messaggio
    Da qualche anno ho l'HT nel titolo, usato molto, smanettato abbastanza (trovando una resa per me soddisfacente); per il mio utilizzo (soprattuto film e games).....[CUT]
    Se la resa per te è soddisfacente, lascerei perdere l'upgrade fino a quando non disporrai di un budget più alto, a mio parere potrebbe valer la pena di mettere un sub migliore, ma qualcosa di buono sul nuovo lo si può trovare a partire da 500 euro e comunque varrebbe la pena inserirlo solo se poi proseguirai con altri step qualitativi, altrimenti, non ne vale la pena.
    Ultima modifica di Luiandrea; 08-09-2017 alle 15:43

che strano in queste ultime settimane questi kit Yamaha sembrano ricorrenti... il bello è che il sintoamplificatore sembra essere "normale" cioè un dispositivo a cui si possano attaccare altre casse ed un sub vero...

...una tale operazione (dubito anche io che basterebbero 500 euro) potrebbe avere senso se si avesse una somma di riserva per ricomprare il sintoamplificatore nel caso in cui il "trapianto" risultasse insoddisfacente (altri 300 e passa euro...)

...la verità "scomoda" da dire è che se ci si è abituati ad ascoltare un kit per anni, paradossalmente l'ascolto di un prodotto che punta alla qualità (oltretutto una qualità molto relativa, parlando di dispositivi molto economici nel loro genere) potrebbe perfino lasciare delusi.
    Ultima modifica di pace830sky; 08-09-2017 alle 17:13
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Se la resa per te è soddisfacente, lascerei perdere l'upgrade fino a quando non disporrai di un budget più alto, a mio parere potrebbe valer la pena di mettere un sub migliore, ma qualcosa di buono sul nuovo lo si può trovare a partire da 500 euro e comunque varrebbe la pena inserirlo solo se poi proseguirai con altri step qualitativi, altrimenti, ..........[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    che strano in queste ultime settimane questi kit Yamaha sembrano ricorrenti... il bello è che il sintoamplificatore sembra essere "normale" cioè un dispositivo a cui si possano attaccare altre casse ed un sub vero...

...una tale operazione (dubito anche io che basterebbero 500 euro) potrebbe avere senso se si avesse una somma di riserva ..........[CUT]
    Sì l'intenzione è quella di sostiuire tutto, sinto e casse e quindi chiedevo seocondo voi con cosa partire ...

@pace830sky, non è un sintoamplificatore "normale"? Non è possibile collegare altre casse/sub?
    TV: Panasonic TX-L42ET60 42" IPS LED 600HZ 3D - Home theatre: Yamaha YHT 296 - Mediaplayer: Popcorn Hour A300 - Console: XBox 360

dai dati di targa sembra di sì, che si possano attaccare altre casse... purtroppo il diavolo si nasconde nei dettagli, una sicurezza assoluta che si comporti bene (che si possano attaccare è fuori discussione) anche con altre casse non posso averla senza provare.

non sono in grado di illustrarti una scelta tra più alternative, io tendo a suggerire Indiana Line (ad esempio la linea intermedia di prodotto denominata Tesi), 2 frontali da scaffale (le più grandine della serie) il centrale, due satelliti (o gemelle delle frontali o il tipo più piccolo della stessa serie) abbinate con sub SVS (un po' perché ce l'ho anche io un po' perché molti lo considerano il vero "entry level" i 500 eurozzi minimo necessari).

Intanto comincia ad orientarti e se puoi ascolta qualcosa sconsiglio sempre di comprare alla cieca, c'é anche una questione di gusti personali in ballo.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-09-2017 alle 09:16
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao,

Di solito nei Kit Yamaha ci sono amplificatori venduti singolarmente con sigle diversi , presi anche io un kit (che uso attualmente), l'amplificatore ha sigla HTxxx ed era lo stesso modello venduto Come rx-v(qualcosa).

Il lato debole dei kit risiede nei diffusori , normalmente dei monovia , ed un sub configurato in modo da dover sopperire alle mancanze dei diffusori.

Questo diventa evidente se ascolti musica , meno ( mi perdonino i più esperti ) nel cimema.

Visto il momento , concordo con te di procede a passi , io mi diedi questa scaletta : ( ho sempre budget risicati per lo più dedicati all'ascolto stereo)

• Diffusori frontali e Centrale
    • Surround
    • Amplificatore AV
    • Subwoofer

Puoi provare a sentire la serie Debut di Elac o le Klipsch molto cinematografiche ( secodo me) ed essendo molto sensibili sono adatte anche ad amplificatori entry level.
    Questi esempi sono opzioni che ti permettono di acquistare in prospettiva di un upgrade futuro , ad esempio le frontali potranno diventare i sourround ed essere sostituite con dei diffusori più importanti.

Se , invece sei perplesso e vuoi pesarci un po, puoi provare a sperdere poco (meno di 80 euro) le per me buone Scythe Kro Craft sono un sicuro upgrade dei diffusori del kit. Comprale su un sito dove non hai problemi di restituzione qualora non ti piacessero.

ciao
    Luca

Grazie mille Luca!

Infatti l'amplificatore è l'HT-3064 (RX-V371) .. dopo aver letto in questi giorni (la possibilità di ascolto prima dell'acquisto non ce l'ho) mi sarei anche io orientato sui nomi che avete citato (Indiana Line e Klipsch per il sub, da "studiare" quale) ...

Quello che mi premeva capire era: ad esempio, per prima cosa cambio frontali e centrale (con il mio budget ci starei) con le Indiana Line Tesi ... ok ... anche solo così c'è una differenza tale da giustificare altri 400 euro su un kit che ne è costato altrettanti?

Ora, la domanda sembra banale pure a me ... ma visto che (@Luca) hai fatto esattamente quello che vorrei fare io, la rifaccio...

Grazie!

la differenza è netta rispetto ai kit economici
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •