|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Pioneer, Yamaha o altro: consiglio tecnico
-
31-01-2018, 09:19 #1
Junior Member
Pioneer, Yamaha o altro: consiglio tecnico
Buongiorno,
Sono alla ricerca di "qualcosa" per poter ascoltare film e musica: desidero affidarmi a voi esperti del Forum di AVM per guidarmi nell'acquisto. Sono rimasto molto indietro sul settore e non mi ci raccapezzo più.
A casa ho un vecchio impianto Pioneer NS-DV 1 ormai giunto un po' al capolinea (roba di circa 18 anni fa).
Lo uso al 70% per guardare film con audio 5.1 (files di buona qualità oppure Netflix mediante una nVidia Shield 2nd gen). Per il resto radio e CD (dai Pink Floyd alla classica).
Dispongo di un televisione Philips 46 PFL 9705 (ottimo pannello, anche se ampiamente superato), e di 5 casse di discreta qualità che vorrei mantenere (2 Bose 161 per il canale stereo, e 3 Garvan Acoustic in acciaio per i canali frontale e posteriori).
Foto
http://www.multimediavda.com/enricog...obileTV01a.JPG
Vorrei passare ad un prodotto "relativamente economico" che tecnologicamente non muoia subito, e che resti compatibile con un eventuale futuro TV 4K HDR; non (!) ho esigenze da audiofilo, né ho bisogno di potenza. Cerco un prodotto onesto.
Ho notato - ma solo come indicazione - il Pioneer VSX-330-K ricevitore AV (sui 210 €), dotato fra l'altro della codifica Dolby digital plus (se non sbaglio è un formato audio diffuso su Netflix); a questo avrei necessità di abbinare un subwoofer, e nello specifico ho individuato lo Yamaha YST-SW012 Subwoofer Advanced YST II (sui 100 €) ...ma sono aperto a qualunque altra proposta.
Ho una base di appoggio per il subwoofer di 27x47 cm; in alternativa potrei metterlo sotto al divano (H max 18 cm).
Che cosa ne pensate?
Sono un architetto e.... la forma/colore hanno per me una certa importanza: così se fosse possibile - ma è quasi un dettaglio - preferirei che il tutto fosse di colore chiaro (bianco o acciaio), ma mi rendo ben conto che nel complesso della Vs proposta possiate quasi ignorare tale richiesta. Però se capita...
Infine il vincolo economico; il budget da investire vorrei che restasse attorno ai 400 € (ordine di grandezza), che - mi rendo conto - non sono molti, ma...
Che cosa potete consigliarmi?
Grazie a priori e buon lavoro
Enrico
-
31-01-2018, 19:13 #2
Non sono un "esperto" (caso mai un consumatore consapevole, uno di quelli che sanno leggere le etichette) e non considero questo un lavoro (altrimenti non lo farei gratis).
Ciò premesso, osservo che a suo tempo ci hai investito per trovare una "tua" soluzione così personale che non mi sembra tanto facile da smontare e rimontare con una sorta di reverse engeneering ed un vincolo di spesa di 400 euro.
Comunque ti ho letto qualche osservazione da fare ce l'ho:
>pioneer, per motivi che ignoro, non va molto ultimamente. Yamaha propone una linea economica interessante ma si tratta di kit che includono le casse ed un cosiddetto sub
>temo che anche YST SW012 sia un sub "cosiddetto" [] non so con cosa esattamente si abbini, certamente manca di alcune regolazioni (controllo di fase, crossover) che non lo fanno immaginare come una soluzione di impiego generale. Suppongo (ma la cosa andrebbe approfondita) che con sinto con calibrazione automatica (in Yamaha-ese si chiama Ypao) possa sopperire a tali mancanza con le proprie funzioni interne.
>sbaglio o il Pioneer che vai a sostituire ha anche un lettore di DVD integrato? Non serve più?
> per il resto, se tutto si riduce a comprare un nuovo sintoampli per sostituire l'attuale mantenendo le due Bose e le tre Garvan Acoustic è sufficiente che che potenza ed impedenza nominali siano compatibili con le casse in termini di potenza (watt) ed impedenza (ohm) informazioni che dovresti in qualche modo recuperare (magari stanno sull'etichetta della casse o sul manuale di istruzioni, caso mai ce ne fosse uno.Ultima modifica di pace830sky; 31-01-2018 alle 19:15
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-02-2018, 16:29 #3
Junior Member
Grazie mille pace830sky,
La tua risposta mi è utile; andrò a fare un confronto con Yamaha e a verificare potenze/impedenze delle mie casse.
Non intendo prendere un kit (per N motivi), e "sì" il vecchio caro Pioneer ha anche un lettore DVD/CD che però ormai non uso quasi più avendo portato tutto su files mp3 e NAS.
Grazie soprattutto per "il cosiddetto" subwoofer: colto!
Allora inizio a studiarmi la variante Yamaha RX-V383 + Yamaha NS-SW210 ...anche se in tal modo il budget sale.
Va meglio?
Buona serata ed un caro saluto
Enrico
PS
Però però.... guardando le specifiche tecniche il Pioneer mi sembra vincente (al di là dei 100 € in meno):
il Pioneer VSX-330-K come codifica e potenza fa
DTS Neo:6,
DTS-HD,
DTS-HD Master Audio,
Dolby Digital Plus,
Dolby Pro Logic II,
Dolby TrueHD
potenze: 105 W/ch (6 ohms)
calibrazione automatica
HDCP 2.2 /4K 60p
lo Yamaha RX-V383
DTS-HD Master Audio,
Dolby Digital Plus,
Dolby TrueHD
135 W/ch (6 ohms)
calibrazione automatica
HDCP 2.2 /4K 60p
...potenza a parte (aspetto che mi interessa poco), che cose ne dici?
In effetti su Amazon le recensioni (non poche) sono ottime per il Pioneer.Ultima modifica di Free Wing; 04-02-2018 alle 18:04
-
04-02-2018, 17:28 #4
Ahimé come sub io ho SVS (altri marchi: XTZ, Klipsch ecc) le potenze sono altre (maggiori di 200W) il diametro degli altoparlanti (ed il conseguente ingombro) è alto (12") come prezzo sono abbastanza cari. Non ti dico che non ci sia altro, piuttosto che l segmento di mercato inferiore non l'ho approfondito, è ovvio che i sub che dico vanno bene un po' con tutto, in altri casi occorre verificare bene le varie compatibilità.
Di grandi dimesioni e piccola potenza c'é Indiana Line basso 840 (non ne parlo sempre bene a causa dei "soli" 75W, 125 di picco) ma ha un altoparlante da 275cm (11") ed il cross-over per regolare la frequenza di intervento.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)