Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Consiglio assemblaggio HT 5.1

Ciao a tutti,

Dovrei cambiare HT in salotto ormai obsoleto (technics sa-eh760).

Il budget è abbastanza limitato(intorno agli 7/800 euro, ma valuto se c'è da spendere di più in base a cosa mi consigliate), questa volta vorrei provare a prendere componenti separate e non un kit. Però non me ne intendo più di tanto.

La stanza è di 30 mq anche se in realtà è aperta verso il resto della casa.

Come sintoamplificatore mi ero orientato su denon avr-x1300w. Ora manca cosa abbinarci ma non ne ho la minima idea, Mi aiutate?

Grazie

Ciao Scaccomatto,

budget di 7/800€ escluso X1300 o no?

Perche in caso quindi avresti circa 450€ per 5 diffusori + sub e considerando anche l'ampiezza della stanza credo che sia veramente difficile riuscire a trovare qualcosa di valido

Io comunque provo a darti qualche consiglio:

Sub per un ambiente del genere sotto 500€ non dovresti scendere, in caso SVS SB1000 o se riesci SB2000 (ci sono anche le versioni PB a stesso prezzo teoricamente più adatte ad ambienti più ampi, ma anche io sto aspettando consigli e pareri da utenti più esperti)

Diffusori visto il budget limitato io ti consiglierei Tesi 260 frontali, 760 centrale e rear qualcosa di veramente base (nota 240 o nano)

infine AVR X1300 o addirittura visti i diffusori non troppo esigenti anche X520..

Con SB1000 dovresti stare sui 1200€

Altrimenti se vai sulla serie X40 delle tesi dovresti scendere sotto i 1000€. Tieni conto che la configurazione proposta ha un sub nettamente migliore al resto della catena, ma con 30mq credo che sia opportuno..

A giudicare dall'apparenza quel Techincs dovrebbe avere un suono pompato in stile "din-din-bum-bum". Se sì (siamo nel campo delle ipotesi) e se ti fossi abituato a quello stile (seconda ipotesi), metti in conto che un sistema più orientato ad una riproduzione fedele del suono ti potrebbe sembrare "austero", in qualche caso "inappagante", anche in una configurazione con subwoofer.

Tanto premetto per prevenire una tua eventuale delusione, e mi potrei allargare (con il tuo permesso) a suggerire che dopo anni di ascolto di musica pompata forse anche l'orecchio si deve riabituare un po'.

Con 800 euro guarda sul catalogo Indiana line, credo che 5 casse della linea intermedia (Tesi) ci scappano, quello che purtroppo ti mancherà sarà il subwoofer, per il quale ti converrà aspettare di poter spendere altri 500 euro.

La decisione se prendere torri o casse da scaffale dipende principalmente da questioni di arredamento, oltre che di prezzo, va da sé che le torri hanno maggior volume il che avvantaggia la resa sulle note basse.

Consueto disclaimer: non ascoltare nulla che non sarai riuscito ad ascoltare prima (a meno di non avere una certa propensione al rischio e di poterti permettere di buttare tutto in aria e ricominciare da capo se la soluzione non ti piacesse) perché - qui poco se ne parla ma... - qualsiasi scelta implica dei gusti personali, un "meglio" oggettivo in realtà non esiste.
    Ultima modifica di pace830sky; 19-08-2017 alle 18:32
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da simi989 Visualizza messaggio
    Ciao Scaccomatto,

budget di 7/800€ escluso X1300 o no?

Perche in caso quindi avresti circa 450€ per 5 diffusori + sub e considerando anche l'ampiezza della stanza credo che sia veramente difficile riuscire a trovare qualcosa di valido

Io comunque provo a darti qualche consiglio:

Sub per un ambiente del genere sotto 500€ non do..........[CUT]
    Grazie mille per l info...purtroppo il budget è totale...l'ht lo usiamo ma nemmeno così spesso, non so se mi spiego.

Oppure ripensare il sistema con un sinto comunque buono ma un pelo meno costoso rinunciando a qualche funzione? Che altre marche di diffusori posso tenere in considerazione?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    A giudicare dall'apparenza quel Techincs dovrebbe avere un suono pompato in stile "din-din-bum-bum". Se sì (siamo nel campo delle ipotesi) e se ti fossi abituato a quello stile (seconda ipotesi), metti in conto che un sistema più orientato ad una riproduzione fedele del suono ti potrebbe sembrare "austero", in qualche caso "..........[CUT]
    Non mi interessa rimanere sulla stessa linea di suono di quello attuale. Ringrazio anche te.
    Se magari hai altro da consigliarmi in base anche a quanto ho scritto all'altro utente.
    Ultima modifica di Scaccomatto; 19-08-2017 alle 22:18

spiegare ti sei spiegato, tenendomi basso ti consiglierei queste alternative:

CONFIGURAZIONE CON DIFFUSORI DA SCAFFALE:
    AVR: Denon X520bt 260€
    Frontali: Indiana Line Tesi 240 160€
    Centrale: Indiana Line Tesi 740 130€
    Rear: Indiana Line Nano 100€

CONFIGURAZIONE CON TORRI:
    Kit diffusori 5.0: Jamo S526 HCS 550€ oppure S628 HCS sulla baia a 500€ ultimo pezzo rimasto (sembra nuovo ma descrizione in tedesco)
    Non so quanto assorbano le torri e se X520bt vada in difficoltà (sicuramente un X1300 sarebbe stato meglio)

In entrambi i casi resta fuori il SUB che sinceramente non so cosa suggerire per rimanere su prezzi bassi (l'ambiente grande è un problema per tutto, ma per il sub particolarmente da quanto ho capito).. Rischi di comprare qualcosa che essendo sottodimensionata neanche la noti.

In alternativa a tutto questo puoi puntare ad un buon 3.1 (quindi escludere i surround e investire quei 100€ per migliorare un pochino il resto).

Diciamo che così dovresti stare su 800/900€

Citazione Originariamente scritto da simi989 Visualizza messaggio
    spiegare ti sei spiegato, tenendomi basso ti consiglierei queste alternative:

CONFIGURAZIONE CON DIFFUSORI DA SCAFFALE:
    Frontali: Indiana Line Tesi 240 160€
    Centrale: Indiana Line Tesi 740 130€
    Rear: Indiana Line Nano 100€

CONFIGURAZIONE CON TORRI:
    Kit diffusori 5.0: Jamo..........[CUT]
    possibile che non riesco a trovare in nessun store online le tesi 240 nere?

EDIT:
    Nel caso dovessi optare per tesi 261 per front, tesi 761 center, rear che potrebbero essere i nano, e sub che prenderò più avanti( potrei accontentarmi di basso 840) con il denon x1300 ci sto dentro come caratteristiche? Considerando da che sistema provengo e che non ho esigenze da esperto audiofilo, può andare come sistema?
    Ultima modifica di Scaccomatto; 19-08-2017 alle 23:43

Citazione Originariamente scritto da Scaccomatto Visualizza messaggio
    possibile che non riesco a trovare in nessun store online le tesi 240 nere?

EDIT:
    Nel caso dovessi optare per tesi 261 per front, tesi 761 center, rear che potrebbero essere i nano, e sub che prenderò più avanti( potrei accontentarmi di basso 840) con il denon x1300 ci sto dentro come caratteristiche? Considerando da che sistema provengo e che non..........[CUT]
    Il X1300 gestisce tranquillamente la combinazione che hai indicato tu (lo sto valutando anche io per diffusori più esigenti).
    Non conosco il tuo vecchio Technics, ma come sistema è un buon passo per entrare nel mondo HT + 5.1 (solo il sub non so come si comporta). Se pensi di sfruttare tutto l'ambiente (e quindi mettere i rear in fondo alla sala) magari puoi valutare anche le nota 240 o appunto tesi 240 su internet quasi allo stesso prezzo, dico questo perché non vorrei siano talmente lontane che a malapena ti arrivano gli effetti audio. Alla fine parliamo di 40-50€.

Il problema dei diffusori posteriori è che non li posso mettere molto ingombranti, oltretutto dovrei trovare anche dei piedistalli perchè non li voglio attaccare al muro. La lunghezza del cavo è di 14 metri.

Dici che rischio di non sentirli nemmeno i nano?

Iniziamo col dire che i surround li senti prevalentemente in film di azione e più movimentati, in cui gli effetti di coinvolgimento vengono molto utilizzati.
    Detto questo quindi dipende per cosa stai acquistando il kit, se prevalentemente musica, film romantici o che so io, vanno anche bene.
    Piuttosto se ti piacciono gli spari, botti ed altro allora sono decisamente limitanti e magari ti perderesti quel salto di qualità che cerchi.
    In quest'ottica ricade anche la scelta del SUB che accentua ovviamente film horror, thriller e d'azione

Grazie mille tutto chiaro

Tienici aggiornati sulle tue scelte ed acquisti

Citazione Originariamente scritto da Scaccomatto Visualizza messaggio
    Dici che rischio di non sentirli nemmeno i nano?
    sono più che adeguati
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ok se Antonio dice che vanno bene, vai tranquillo con quelli

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    sono più che adeguati
    Perfetto. Mi manca da scegliere solo il subwoofer. Il basso 840 non ci sta dove lo devo mettere, perchè ha una forma che si sviluppa in altezza...fino a 36 cm di altezza posso arrivare. pensavo ad una cifra intorno ai 200 euro...e mi accontento della qualità. Il "mio sub" ho paura che non sia molto potente.. magari si trova qualcosa di meglio senza spendere il doppio?

Edit:
    penso andrò di Klipsch R-10SW..può andare?
    Ultima modifica di Scaccomatto; 20-08-2017 alle 18:25

vedi il basso 922 se ci sta
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •