Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Question Dubbio per completare impianto 5.1 abbinato a HTPC

Buonasera a tutti amici del forum.

Sono qui per chiedere aiuto sulla risoluzione di una questione davvero difficile nella realizzazione di un impianto un po' particolare: il progetto include la realizzazione di una stanza ricavata di circa 30mq per Home theatre e musica.
    In questo momento sono così dotato: Indiana line Tesi 260 (frontali), indiana line tesi 760 (centrale), indiana line Basso 830 subwoofer, HTPC con Asus Xonar essence II 7.1 (uscite rca per ogni canale con op-amp muses), Marantz SR 5008.

L'impianto verrò completato con indiana line 560 come frontali (i 260 andranno come surround). E fin qui tutto bene.

La scheda audio Xonar viene collegata con cavi analogici all'ingresso "7.1 in" del marantz, bypassando ogni suo controllo interno attivando "pure direct".

Ora... il "problema" principale è la resa sonora del Marantz in questione che devo tenere a livelli di volume abbastanza alti, in quanto pare mancare di potenza, e la sua resa non soddisfacente nella musica, nonostante abbia un Dac per audiofili collegato.

Le soluzioni che sto considerando sono:
    1)acquisto un finale di potenza quale il Marantz MM7055 (soluzione molto costosa). Porterebbe miglioramenti come qualità?
    2) acquisto un Sintoamplificatore più costoso (NAD o Rotel sui 1200 euro) sperando di avere una resa migliore come potenza e in ascolto musica.
    3) acquisto un integrato stereo hi-fi Marantz e lo collego al preout per gestire i frontali (cosa che non so se sia fattibile con i miei collegamenti che utilizzano un dac esterno).

Grazie davvero dei consigli gratuiti, amici .

Scusa la banalità (mi perdonerai se quando sento dire che un 7x100W è "scarso" mi sorge l'impellenza di una verifica) ma hai già provato con una sorgente un po' più scontata come un lettore bluray collegato via digitale?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Concordo con pace830sky, fai la verifica suggerita e consiglio anche di controllare come è stato effettuato il setup del Marantz, distanze, livelli, tagli dei crossovers ecc.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Scusa la banalità (mi perdonerai se quando sento dire che un 7x100W è "scarso" mi sorge l'impellenza di una verifica) ma hai già provato con una sorgente un po' più scontata come un lettore bluray collegato via digitale?
    Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Concordo con pace830sky, fai la verifica suggerita e consiglio anche di controllare come è stato effettuato il setup del Marantz, distanze, livelli, tagli dei crossovers ecc.
    Grazie delle risposte; è stato testato ovviamente, ottenendo ovviamente una qualità minore (il dac della Essence è di miglior qualità) ma una "potenza" pressochè uguale; ovviamente il taglio del crossover e livelli li regolo direttamente dal software della scheda audio, anche se ho provato Audissey e ha funzionato bene.
    La potenza a dirla tutta c'è, ma devo avvicinarmi parecchio al fondo scala per avere una resa coinvolgente.

NB: riguardo la potenza, i 100w sono validi con "2 channel driven", quindi nel mio caso probabile saranno 40 se non meno una volta aggiunte le casse da pavimento; la stanza è 30mq.
    Ultima modifica di winterwhite; 17-01-2017 alle 22:23

Sì, sulla potenza la sparano grossa, ma mi piace ricordare che da ragazzo tenevo sveglio il condominio intero con un valvolare autocostruito da 10W per canale (se ci arrivava...) in una stanza di quelle dimensioni.

L'ultimo cent che posso portare come contributo è puntare il dito sul sub, che su questo forum non ha molti fan, in favore di altri marchi (SVS in prima fila)... visto che si parla di fare investimenti importanti lo metterei in conto anche perché, parlando di "emozioni", il sub è protagonista.

Comunque al meglio non c'é limite, ti lascio ad altri interventi sull'effetto di finali separati aggiunti non ho esperienza.
    Ultima modifica di pace830sky; 18-01-2017 alle 12:17
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •