Consiglio su upgrade e modifica impianto HT.

massi78

New member
Da 8 anni ho l'impianto in firma, Hk avr255 e Indiana Line Arbour 5.1 e mi trovo bene. Ma avendo cambiato casa e avendo una tv in piu nella MIA;) sala ( Sharp 80"),pensavo di mettere qualcosa di adeguato alla tv sia di dimensioni che di estetica in quanto tv e porta tv sono tutti in nero lucido e di dimensioni importanti.
Ma non volevo spedere tanto.... Mi piacerebbe riuscire a vendere quello che ho ma penso sia mooolto difficile,anche se è tutto come nuovo,anzi,avendo 2 bimbi piccoli tutto usato pochissimo. Ma adesso che ho una saletta tutta mia posso finalmente guardare film e al volume che voglio !!!
Quindi pensavo o di prendere un ampli vecchiotto da mettere con le indiana nel tv piccolo e utilizzare l'HK e prendergli dei diffusori nuovi piu performanti ma adeguati all'ampli. Oppure trovare un impianto completo usato di buon livello e spostare tutto il mio nella tv piccola. Oppure ,ma non conosco da chi,trovare qualcuno che mi prenda in permuta il "vecchio" impianto. Io sono di Pesaro. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
adeguato al tv... "come dimensioni"?--> volevi forse dire le dimensioni della sala?
estetica "nero lucido"--> Indiana Line nere?

Digressione: mi colpisce che avendo finalmente una saletta "tutta per te" pensi al colore delle casse piuttosto che a condizionarla acusticamente e magari aggiungere un sub esagerato all'impianto... Cioè, intendiamoci, anche io mi preoccupo dell'estetica delle casse ma non tanto da cambiarle perché il colore non mi piace.
 
Dicevo del colore perchè gia' che le cambio le prenderei del colore giusto. Le dimensioni, "grandi" ,perchè quelle che ho adesso vicino alla tv sono minuscole. La sala acusticamente va bene,il sub che ho adesso da 8" suona bene. Conta che la sala è un rettangolo di 9m x 4m e su un lato corto c'è la tv con davanti il divano a 3 metri,e i surround ai lati del divano. Eseendo la sala molto lunga al suono non manca tanto il volume,quanto la potenza, diciamo.
 
Credo che la lunghezza della sala sarà comunque un problema ed è possibile che sia quello il motivo per cui riferisci "non manca il volume ma la potenza" (ovviamente volume e potenza se riferiti allo stesso impianto sono praticamente la stessa cosa ma credo di aver capito cosa intendi).

Va anche detto che le Arbour reggono fino a 100 watt e l'HK 255 ne dichiara 50. Hai anche un centrale anche se non in firma, giusto?

Il sub è un...? francamente, anche se tu lo trovi soddisfacente, un 8" sembra piccolino

Sarà meglio che aspetti altre opinioni perché la mia (per quello che vale) è che il sistema è bilanciato nelle sue componenti, quindi o tieni tutto come è o cambi tutto.
 
Il sub è sempre Indiana line da 8 pollici. Posso cambiare anche tutto,è che non saprei da dove cominciare....
Ci sono negozi dalle mie parti che trattano nuovo e usato ?
 
...non saprei da dove cominciare...

Se vedi la fase di acquisto come un piacere e non come una seccatura la scelta alla fine viene da sola...

Visto che le I.L. ti piacciono come suono cerca se dalle tue parti qualcuno ti fa sentire le nuove, in modo da apprezzarne la timbrica e l'estetica, e farti una idea del prezzo, e magari ascoltarle abbinate con un sub più impegnativo.

Una volta ristretta la scelta delle casse puoi anche postare su quest forum un quesito mirato per l'amplificatore da abbinare, ma nel frattempo ne avrai anche ascoltati dal vivo.

Sul ritiro dell' usato ho un pregiudizio, spero di essere smentito, che il commerciante che ritirasse l'usato dovrebbe avere dei ricarichi che lo metterebbero completamente fuori gioco rispetto al commercio online...
 
Ultima modifica:
Credo che la lunghezza della sala sarà comunque un problema ed è possibile che sia quello il motivo per cui riferisci "non manca il volume ma la potenza" (ovviamente volume e potenza se riferiti allo stesso impianto sono praticamente la stessa cosa ma credo di aver capito cosa intendi).

Va anche detto che le Arbour reggono fino a 100 wat..........[CUT]

A questo punto se le mie arbour tengono 100w e l'ampli solo 50w ,potrei optare per cambiare amplificatore con uno piu potente e magari migliore,giusto ?
 
Ho avuto anche io questa impressione, l'unico dubbio (non avendo HK) è se i loro 60W sono come i 60W del mio marantz (o se magari sono dichiarati con più sincerità) perché il mio in una sala da quasi 40mq vedrei un po' sperduto.

Vedi se riesci a trovare il 3d dedicto alle arbour su questo forum ed a postare lì, gli iscritti alla discussione dovrebbero avere una mail di allerta e loro magari le arbour e hanno in casa.

Comunque sono dell'idea che una sala così lunga abbia delle risonanze molto diverse da quelle di una saletta non so quanto questo poi pesi sul risultato.
 
Ultima modifica:
Ho provato nel thread dedicato ma non mi ha "cagato" nessuno....
Vicinanze di Pesaro ci sono negozi audio video che gestiscono l'usato eche siano forniti ? Qui non c'è praticamente niente e cercando online ho trovato solo negozi lontani,tipo Brescia o Chieti che da me sono a piu di 300 km....
 
Rieccomi dopo 4 anni senza aver cambiato nulla.... Ma adesso sono in procinto di acquistare un Oled 77 4k e il mio ampli non supporta il 4k.....quindi dovro' cambiarlo per forza ? Spiego perchè sono confuso... : ho il decoder sky e la tv collegate all'ampli che gestisce utto. Se prendo la tv 4k posso collegare in altro modo ? Tipo il decoder sky alla tv per usare il 4k e l'ampli a parte solo per il suono ? Come dovrei fare ?
 
Come hai detto colleghi il decoder alla tv e quest'ultima al sinto,che suppongo sia AVR 255,tramite hdmi arc in modo che tutto l'audio dalla tv sia emesso dal sinto.Almeno fino a quando non lo cambierai...
 
@massi78 la cosa si complica per quanto riguarda il segnale multicanale delle app (netflix ecc) che stanno nel Tv, su alcuni modelli di Tv (come il mio, che pure è del 2016) il segnale arriva via ARC (ma tramite ottico è lo stesso) al sintoamplificatore, su altri netflix invece va solo in stereo. Se interessa questo punto in particolare credo che l'unica sia chiedere a chi già possiede quel Tv (nella discussione dedicata a quel modello) perché la certezza al 100% (senza chiedere conferme a nessuno) c'é solo quando entrambi Tv e sintoamplificatore supportano eARC (enhanced ARC) cioè modelli recentissimi e di un certo prezzo.
 
E mi sa che allora il mio problema è piu grande perchè il mio ampli avr 255 non ha la ARC.E' del 2009. Adesso già ho da spendere 3500 euro per la tv....Se devo cambiare anche l' HT...magari trovo un usato recente...
 
Ultima modifica:
Non c'é sostanziale differenza tra ARC (senza "e") e connessione digitale... una strategia possibile è collegare al nuovo Tv al vecchio sinto con l'ottico e prendere ciò che ne esce come audio, se proprio non si riuscisse ad avere netflix in 5.1 si può sempre virtualizzare fino a quando non si rinnoverà l'apparecchio.
 
Mah...a sto punto di sicuro cambiero' l'ampli con uno che sia 4k. Cerchero' un usato. Serve che abbia l'hdmi 2.1 come la tv ?
Che marchi e modelli posso valutare un po' piu' potenti di quello che ho ?
 
Ultima modifica:
Sarebbe meglio, tieni presente che e-ARC è presente anche su apparecchi dello scorso anno con HDMI 2.0 ma su apparecchi più vecchi in genere no. Mi sembra improbabile trovare un usato... oltretutto sembra che si stia attraversando un periodo difficile con prezzi alti e poca scelta... per il Denon 2700H l' unico offerente dice "SPEDIZIONE IN 20/30 GIORNI LAVORATIVI" e poi aggiunge "Ultimi articoli in magazzino!" ma non spiega come mai se la merce è in magazzino ci vogliano 20/30 giorni per spedirla...
 
Dovrebbe essere di un paio di anni fa (ora c'é SR7015); 4K sì, HDMI 2.1 no, enehanced ARC leggo di sì (ma controlla sempre anche tu!)

Occhio al "buon prezzo": nuovo siamo sui 2.000 ed è un apparecchio che non si può considerare "obsoleto" non mi aspetto di trovarlo a prezzi popolari...
 
Top