Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23

    Aiuto su sistema Home Theatre


    Salve a tutti,

    ho a casa un sistemino Hometheatre della Yamaha, non so se cambiarlo, il suono non e' malaccio ma ho come la sensazione di avere qualcosa che non va bene, non mi soddisfa molto, quindi chiedo un consiglio a voi, guru dell'Ht

    spiego intanto

    io ho una sala grande circa 30 mq, 7 metri lunga e 5 metri larga, dove ho il divano a circa 5-6 metri dalla tv che e' un Samsung UE49KS7500UXZT 49" 4K Ultra HD Smart TV Nero, Argento LED TV 

    il centrale e ai lati sullo stesso piano i due frontali; ai lati del divano ho le due casse che sono quelle del surround.

    il tutto regolato dal mio sintoampli: rx-v371 della Yamaha
    http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model

    le casse sono le casse della yamaha prese insieme al rx-v371
    questo kit praticamente : Yamaha HT-3117
    http://www.son-video.com/Rayons/Home...a-HT-3117.html

    che mi consigliate di fare? non ho tanti soldi (a meno che non vendo l'esistente).

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Soluzione rapida senza spese: avvicina il divano a 2,5 metri di distanza dalla tv e conseguentemente sposta anche i surround.

    Altre soluzioni prevedono un costo, che può variare in funzione di quanto puoi spendere e cosa vuoi ottenere, non indichi un budget quindi è impossibile consigliarti degli eventuali acquisti. Il primo problema, come avrai capito, è la distanza del punto d'ascolto che non ti permette di avere un'immagine stereo corretta e una pressione sonora sufficiente (i satelliti frontali sono troppo distanti dal punto di ascolto e, immagino, troppo ravvicinati tra loro): le cassettine della Yamaha semplicemente non ce la fanno ad arrivare a 6 metri con un volume decente e senza sforzo. Per un maggiore coinvolgimento avresti bisogno di casse con maggior sensibilità (meglio due casse da pavimento per le frontali), mentre il subwoofer dovrebbe essere bello grosso e performante per garantirti un minimo di qualità visti i 30 mq del tuo ambiente d'ascolto.

    Se riesci a stravolgere un minimo la disposizione dell'impianto, riuscendo a contenere la distanza del punto d'ascolto, puoi anche optare per delle casse da scaffale, ma devi rispettare un minimo lo standard 5.1 per poter ottenere dei buoni risultati in surround; se ad esempio poni il punto d'ascolto a 3 metri dalla cassa centrale, sarebbe l'ideale porre a circa 3 metri l'uno dall'altro i diffusori frontali: devi in pratica formare il classico triangolo equilatero o almeno non esagerare con la distanza dalla cassa centrale. Se riesci ad avvicinarti a questa disposizione 5.1, sei già a buon punto:

    Ultima modifica di Nex77; 30-05-2016 alle 14:13

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23
    grazie della risposta

    si purtroppo casa non e' grande, ha solo questo grande salone. e praticamente da una parte ci sta mobile e tavolino e dall'altra parte il tv con il mobile, ma non posso avvicinarlo, dovrei mettere il divano al centro della stanza...e cio' e' impossibile perche' mi serve anche per farci a volte il divano letto.
    (per capirci allego disegnino)
    Immagine.png

    ho letto inoltre che i due frontali devono stare non troppo distanti dal centrale , che e' dietro la tv, e sono attaccati ai bordi del sintoamplificatore (quella e' la distanza tra loro), fatto bene?

    il sub pare avere un ottimo rimbombo e suono.

    le due casse da pavimento...be' sono un impiccio e mia moglie mi uccide..

    budget per le casse ? mmm non so non ho tantissimo, posso mettere un centinaio di euro circa.

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Allora IMHO non ci puoi fare molto con quel budget, meglio tenere tutto così, non capisco la disposizione che hai descritto di centrale e frontali, se riesci a distanziare le frontali è meglio vista la distanza dal punto d'ascolto, quanto al centrale non dovrebbe mai essere messo dietro qualcosa che ne ostruisca l'emissione ma avere lo spazio libero di fronte, così come tutte le altre casse ovviamente. Le frontali in generale dovrebbero essere distanti almeno due metri tra di loro, ma nel tuo caso non ti restituiranno mai un'immagine stereo corretta, visto che stai a 6 metri, a meno di non distanziarle ulteriormente ma essendo piccoline e visto i vincoli ambientali che hai c'è poco da fare e magari metterle a troppa distanza potrebbe anche essere controproducente.

    Aspetta altri suggerimenti, ma con 100 euro e senza spostare nulla dubito potrai fare molto per migliorare la situazione.

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Citazione Originariamente scritto da nikeddy Visualizza messaggio
    ...centrale , che e' dietro la tv...
    Se intendi veramente ciò che hai scritto non va bene: tutte le casse devono essere "a vista" (nessun ostacolo deve esserci tra la cassa e l'ascoltatore).


    Citazione Originariamente scritto da nikeddy Visualizza messaggio
    ...due frontali... sono attaccati ai bordi del sintoamplificatore ...
    Anche in questo caso: se intendi che distano tra loro di 50/60 cm, proprio no.

    Come illustrato nel disegno da seduto dovreste vederle sotto un angolo di 60 gradi (come dicevano i piloti: una a ore 11 e l'altra ad ore 13).


    Citazione Originariamente scritto da nikeddy Visualizza messaggio
    ...sub pare avere un ottimo rimbombo...
    Spero che sia solo questione di intendersi: il rimbombo per un sub è un peccato mortale (il suono dovrebbe essere "asciutto" senza code, sempre che il rimbombo non faccia già parte della colonna sonora del film). Comunque su questo punto non è che ci puoi fare molto (magari provare a spostarlo in una diversa posizione tra quelle compatibile con le tue esigenze).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23
    Ho messo delle casse piu grandi come frontali e un centrale piu grande, vengono da un ottimo impianto stereo/surround della sony che avevo . Sono almeno 25x15x15 quindi il triplo. Le ho montate e sembra andare molto meglio come effetto.

    Ho fatto la autoconfigurazione ypao per calibrarle e ho alzato un poco il livello delle frontali e del centrale, cosi almeno si sente piu forte. Le due casse sono su un mobile come disegnato (scusate..) e piu del mobile non posso metterle. Quindi stanno per le laterali sotto al televisore ai due lati, ma il centrale sta dietro la tv. Non so proprio dove metterlo... ho un piano che rialza la tv al centro del mobile, sotto il sinto e sopra la tv. E dietro il centrale. Con la parte della uscita audio in alto.

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1.482
    Quindi stanno per le laterali sotto al televisore ai due lati, ma il centrale sta dietro la tv..........................E dietro il centrale. Con la parte della uscita audio in alto.
    Come ti è già stato detto, il centrale non va bene per niente dove è posizionato, deve essere libero,ma soprattutto NON con gli altoparlanti in alto prova magari a metterlo al posto del sinto, eventualmente potresti alzare la parte anteriore di qualche grado...........ricordati poi che i frontali devono essere posizionati con i tweeter ad altezza orecchio non sotto al TV.........
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

    (O. Wilde)

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23
    Posso provare a mettere il centrale sopra la tv con una mensola.

    Mentre i due frontali stanno ora ai bordi del mobile lungo 2 metri circa.

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    In via del tutto provvisoria appoggia il centrale da qualche parte (anche su una sedia) per valutare ad orecchio la differenza.

    per lo più il centrale è per le voci (dei film, la Tv è sempre stereo) ma anche queste andrebbero rese al meglio
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  10. #10
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23
    Poi il sinto ampli ha la funzione straight e dsp .

    Se metto straight praticamente le voci sono più basse e devo alzare

    Cinema dsp la voce esce un po ovunque e almeno si sente bene.

    Provo ad appoggiarlo davanti .

    Su una mensola sopra la tv sta male?

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    La posizione è sconsigliata ma io ho messo sulla mensola sopra al TV tutte le tre casse frontali (peggio ancora!) per questioni di arredamento. Per quanto riguarda i film è questione di abitudine, tutto qui.

    Le impressioni che hai con le impostazioni straight / dsp confermano che lì dietro quella cassa non va tanto bene.
    Ultima modifica di pace830sky; 31-05-2016 alle 08:18
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  12. #12
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23
    Quindi avendo le due casse frontali sul mobile a dx e sx della tv e sopra al tv, su una mensola il centrale dite di no?

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    550
    Che io sappia dovresti almeno cercare di puntare in qualche modo l'angolazione dell'altoparlante verso il punto d'ascolto, e poi scusami ma un 48" 4K da 6 metri???
    Ultima modifica di sergetto75; 31-05-2016 alle 07:00

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23
    49. E questa è casa..

    Piu grande esco io.

  15. #15
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    23

    Allora...
    Aggiorno:

    Ho preso due casse sony che avevo (poi metto il modello ma sono di ottimo pregio ) e un centrale.

    Ho messo il centrale dietro la tv (per ora non ho posto.) E potrei mettere i due centrali su due mensole appese al muro a sx e dx della tv a circa 60-70cm angolari dalla punta dell angolo della tv.

    Successivamente posso posizionare il centrale sopra alla tv ( o meglio sopra il sintoamplificatore e sotto il centrale?)

    Va bene?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •