|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Nuovo HT 2.1 (consigli per gli acquisti)
-
14-05-2016, 00:37 #1
Junior Member
Nuovo HT 2.1 (consigli per gli acquisti)
Buonasera a tutti,
vorrei acquistare un impianto 2.1 da mettere in una camera di 16mq composto da:
- amplificatore
- casse frontali (x2)
- subwoofer (x1)
Lo userei un po' per tutto (film, musica, videogiochi).
Il budget massimo che mi sono posto è di 500 euro.
Solitamente riproduco i file da PC o PS4 ed entro nella tv con cavo HDMI. Dalla TV faccio uscire il segnale audio con uscita ottica.
Dopo qualche giorno di letture sul web, i pezzi da me individuati ad oggi sono:
- Onkyo A-9010 (ampli)
- Indiana Line NOTA 240 o Indiana Line TESI 260 (casse)
- Indiana Line BASSO 830 (sub)
Volevo chiedervi, da inesperto:
1) se questo tipo di configurazione è equilibrato, sensato e se è adatto alla mia stanza e a ciò che devo fare.
2) la differenza tra le casse NOTA, le TESI e i modelli 240 e 260.
3) Se rischio di daneggiare le casse con l'ampli nel caso venga alzato troppo il volume inavvertitamente.
4) Se le casse posso appoggiarle sul mobile ai lati della tv (H=40cm) o se dovrei comprare 2 colonne/supporti.
Ringrazio tutti quelli che mi dedicheranno qualche minuto per aiutarmi.Ultima modifica di splinter90; 14-05-2016 alle 00:51
-
15-05-2016, 10:01 #2
Senior Member
Allora se il tuo scopo è film, giochi e un pò di musica faresti bene ad orientarti verso un ampli 5.1 (o superiore) visto che un successivo upgrade diverrebbe quasi una tappa obbligata. L'abbinamento proposto va bene, meglio acquistare le TESI 260, Bass reflex anteriore, risposta in frequenza più ampia, etc. Non ci sono rischi che danneggi le casse, a meno che non lo fai di proposito. Le casse dovrebbero stare su dei supporti con il tweeter all'altezza dell'orecchio nella posizione di ascolto.
TV: SONY KDL40W600B; DECODER: Humax HD 5600s; SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo tx-nr535; DIFFUSORI ANTERIORI: Monitor Audio BX1; DIFFUSORE CENTRALE: Monitor Audio MR Centre; SUB: Klipsch R100 SW - prima JAMO 210.
-
15-05-2016, 13:01 #3
Junior Member
Gentilissimo. Anche io sono orientato verso le TESI 260, dovrei incrementare il budget, ma non è un grosso problema.
Vorrei farvi una domanda, augurandomi che non abbia l'effetto di una bestemmia in chiesa:
Prima di individuare i pezzi del 2.1 del primo post, ero orientato a prendere un 5.1 già pronto come il Logitech Z906.
I meriti di tale impianto credo che siano solamente il prezzo (sotto i 300€) e il fatto che sia appunto un 5.1.
La domanda è: per ciò che devo fare, può esser già sufficiente? Diciamo che un 50% guardo film, 30% videogiochi e 20% musica.
O prenderei una schifezza che non può minimamente esser paragonata al 2.1 del primo post?
Lo chiedo semplicemente perchè immagino che dover acquistare un ampli 5.1 mi farebbe lievitare notevolmente la spesa.
Grazie ancora
-
15-05-2016, 15:39 #4
Senior Member
Il Logitech Z906 è un sistema accettabile ma poco flessibile e versatile, in ogni caso la scelta spetta a te. Non è paragonabile alla configurazione del primo post perché è qualcosa di totalmente diverso, ma ciò non significa che non sia valido. Aggiungo: per l'acquisto di un sintoampli 5.1 ti basta aggiungere 100 euro al costo dell'Onkyo A-9010.
TV: SONY KDL40W600B; DECODER: Humax HD 5600s; SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo tx-nr535; DIFFUSORI ANTERIORI: Monitor Audio BX1; DIFFUSORE CENTRALE: Monitor Audio MR Centre; SUB: Klipsch R100 SW - prima JAMO 210.
-
15-05-2016, 23:41 #5
io farei un sistema stereo puro
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
18-05-2016, 18:26 #6
Junior Member
Mi consigliate un buon amplificatore (o sintoamplificatore) 5.1 sotto i 200/250€?
Un modello entry level di brand considerati affidabili...
Potrei prendere uno così con 2 diffusori frontali per iniziare e poi nel tempo aggiungere gli altri pezzi.
-
18-05-2016, 23:37 #7
i diffusori quali sono?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-05-2016, 00:16 #8
Junior Member
Purtroppo non ho avuto modo e tempo di provare qualche sistema dal vivo, quindi sono aperto a suggerimenti anche sui diffusori (consapevole che prima o poi qualche giro di prova dovrò andarlo a fare).
Mi sembravano interessanti le indiana line tesi 260, ma per un semplice rapporto di qualità prezzo e perchè mi sembra di aver capito siano abbastanza gettonate, non per altro.
Se può essere di aiuto per i vostri suggerimenti, l'attività principale per la quale verrà usato l'impianto sarà la visione di film come avevo scritto sopra.Ultima modifica di splinter90; 19-05-2016 alle 00:19
-
30-05-2016, 08:13 #9
Junior Member
Buongiorno ragazzi, riprendo la discussione facendo un piccolo passo indietro.
Mi sono reso conto che avrei notevoli difficoltà ad installare un 5.1 in camera mia senza avere cavi a vista (per la cassa posteriore sinistra) e senza avere cavi che passano in mezzo alla stanza (per la posteriore destra).
Vi chiedo, quindi, per la visione di film a questo punto, faccio bene a restare su un 2.1 con un ampli e due diffusori (magari aggiungendoci un diffusore centrale per i dialoghi?) o potrei orientarmi per esempio su una buona soundbar?
Io vengo da una soundbar Yamaha YAS-201 che avevo comprato qualche anno fa per migliorare l'audio della tv con l'intento di non spendere grosse cifre, e che non mi ha mai entusiasmato (il pezzo migliore probabilmente era il sub).
Era una entry level, magari alzando il budget si trova qualcosa di serio (senza andare sui proiettori sonori).Ultima modifica di splinter90; 30-05-2016 alle 08:16