Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consiglio sintoamplificatore per uso HT + musica (solo 2 canali?)

Casa nuova... impianto nuovo.
    Devo comprare un sintoamplificatore per un impianto con le 2 casse laterali (autocostruite, il modello è simile a quelle in foto)

Non ho intenzione per ora di montare niente sul posteriore ne subwoofer (con 2 casse come quelle indicate sopra penso che il sub non sia necessario...).

L'utilizzo sarà 80% TV e 20% musica.

L'amplificatore deve avere l'ingresso HDMI per poter comandare il volume dalla TV.

Domanda 1
    Tutti gli amplificatore che trovo con ingressi HDMI sono multicanale (almeno 5.1), ci sono sintoamplificatori stereo?

Domanda 2
    Se non ci sono sintoamplificatori stereo prenderei un 5.1. Dovendolo prendere, per guardare i film dite che mettere in + la cassa centrale potrebbe servire a qualcosa o con delle ottime casse laterali non serve a niente?

Domanda 3
    La TV che prenderò sarà 4K. HO visto che ci sono sintoamplificatori compatibili 4K (sulle verie specifiche non si capisce mai se la porta HDMI è 1.4 o 2.0). Se ne trovo uno che non è compatibile 4K e lo collego alla TV l'audio lo recupera comunque, giusto? Se poi devo collegare qualcosa alla TV in 4K posso comunque collegarlo direttamente alla TV e sarà poi la TV che rimanda l'audio sullììHDMI al sintoamplificatore, giusto?
    Spero che la domanda 3 sia chiara...

Dimenticavo una cosa importante, budget sotto i 400€!!

non sono un grande esperto ma per quel che posso ti rispondo
    innanzitutto la percentuale TV è molto alta rispetto a quella musica pertanto centrale e sub sono fondamentali e per nulla facoltativi nemmeno con due front da 10 mila euro.
    non è che l'ampli con HDMI permette di comandare il volume dalla tv...l'HDMI serve ad altro soprattutto...ma se il tuo problema è il telecomando con 30 o 40 euro ti prendi un Logitech harmony 300 che funziona benissimo.
    un amplificatore integrato stereo è solo 2 canali, mai visti con HDMI, anche perché, se un ampli integrato stereo è concepito per fare andare 2 canali a che servirebbe visto che l'HDMI veicola video e codifiche multicanale?
    se la tv che prenderai sarà 4k il sinto 4k non è obbligatorio, sarà obbligatorio che la sorgente lo sia...4k si riferisce solo alla parte video pertanto anche se prendi un sinto non 4k veicolerà comunque l'audio come farebbe un 4k (CREDO)

dovrai avere un lettore bluray 4k che andrà alla tv con l'hdmi e quindi avrai il video 4k e al sinto non 4k che veicolerà l'audio..
    Ultima modifica di Stefano129; 20-02-2015 alle 15:22
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

@Stefano129

Un sintoamplificatore che non abbia hdmi 2.0 e non sia compatibile hdcp non farà passare nessun segnale video 4k al televisore, naturalmente se il segnale è 4k.

@audivi
    Con quel budget puoi prendere l'onkyo tx-nr636 che è pienamente compatibile 4k, hdmi 2 e hdcp 2.2, ma non credo che ci riuscirai a pilotare bene quelle casse.

[QUOTE=ginogino;4340498]@Stefano129

Un sintoamplificatore che non abbia hdmi 2.0 e non sia compatibile hdcp non farà passare nessun segnale video 4k al televisore, naturalmente se il segnale è 4k.

[QUOTE]

si si certo, mi son spiegato malissimo
    Ultima modifica di Stefano129; 20-02-2015 alle 15:39
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Per la regolazione del volume intendevo dire che voglio poter regolare il co,ume dell'audio con il telecomando della TV.
    Anzi quello che mi interessa è che l'ampli si accenda da solo quando accendo la TV e regolando il volume della TV regoli in automatico quello del sintoamplificatore (con audio delle casse della TV spente).

Non sembra male quell'ampli... le mie casse sono da 8 ohm, perchè dici che non riesco a pilotare bene le casse? Per la potenza o per la qualità?
    Dite che serve davvero un sub con casse tipo quelle sopra indicate?

Quello che potrei fare è un sistema con 2 casse anteriori + sub + centrale, altro no.
    Vorrebbe dire che prendo un sintoamplificatore 7.1 per usare al massimo 4 canali.

sub e centrale in home theatre sono fondamentali, poi se proprio non vuoi i surround sacrificali,
    anche se hai signori frontali il lavoro di sub e centrale non lo fanno, stanne certo, servirebbero frontali con woofer da 20 e un ampli top di gamma e forse nemmeno così compenserebbero la mancanza di un sub.
    ma con le tue casse e un ampli con budget da 400 euro posso dirti con certezza che il sub SERVE.
    non credo che il telecomando di una TV possa accendere un sinto amenochè nelle tv non ci sia un telecomando programmabile...non è come avere il tv Panasonic e il bluray Panasonic dove spesso si possono comandare da 1 telecomando...per il sinto credo proprio tu debba andare su un harmony (o simile) come ti ho detto...

credo che ginogino intendesse sia potenza che qualità dato che la prima serve anche per dare la seconda ... conoscere le specifiche delle tue casse sarebbe utile....

Le casse che ho costruito hanno altpparlanti Scan Speak.
    E' un 3 vie con midwoofer da 18cm e woofer da 26cm in reflex (scende tantissimo in frequenza).

Per quanto riguarda l'accendere l'amplificatore quando si accende la TV mi è sembrato di capire che sia una funzionalità di molti amplificatori.
    La Yamaha scrive così:
    HDMI CEC
    Un altro vantaggio dell' HDMI consiste nella disponibilità della funzionalità CEC. Quando l'unità viene connessa ad un TV compatibile CEC, sarà possibile accendere e spegnere entrambi simultaneamente, e controllare il volume utilizzando il telecomando del TV. La funzionalità CEC inoltre permette di gestire funzioni avanzate di altri dispositivi, utilizzando, per esempio, il telecomando del sintoamplificatore per controllare le funzioni Skip e Stop del lettore BD.

Ho capito bene o questa funzionalità fa quello che chiedo io?

@ audivi
    Front e Sub servono eccome.

@ Stefano129
    Certo che con il telecomando del TV si può accendere il sinto.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Ho imparato qualcosa di nuovo...
    Scusa audiovi per l'errata consiglio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •