Un conto è mettere mano ai vari filtri, dai nomi più strani, tipo quelli per aumentare la nitidezza, ridurre il rumore video, migliorare il movimento e via discutendo, anche se la regola aurea è quella di tenerli disattivati o al minimo, un altro è mettere mano alla "calibrazione", quindi Scala dei Grigi, Gamma, Temperatura Colore, qui la cosa può essere fatta in un solo modo: strumentalmente.
La base da cui partire è quella di imparare a fare la calibrazione in proprio, se si è interessati, non quella di copiare le impostazioni altrui, questo non serve a niente, neanche ad imparare.
Non puoi giudicare ad occhio se una regolazione è esatta, ti sfido a giudicare ad occhio se il Rosso, ad esempio, è posto correttamente nel triangolo del Gamut e, in caso contrario, regolarlo in modo da avvicinarlo il più possibile al vertice relativo (o gli altri Primari e Complementari).
Se poi tu riesci farlo tanto di cappello, ma sono discretamente scettico.
Ricordo che il titolo della discussione è "Come li si può calibrare" ed a questa domanda si può rispondere in un solo modo: quello che ho indicato, argomentandolo, nel mio primo intervento.