|
|
Risultati da 1 a 15 di 51
-
22-09-2018, 13:34 #1
Junior Member
Problema pixel bianchi con LG OLED55E6V e PS4 PRO in 4K
Salve a tutti,
vi scrivo per avere un riscontro anche tra chi di voi possiede il TV OLED55E6V e la PS4 PRO.
Ho riscontrato, sin dalla nascita, questo grave problema sul TV; praticamente compaiono dei pixel bianchi nelle aree che dovrebbero essere completamente nere a secondo della conformazione dell'immagine.
Questo problema si verifica con il DEEP COLOR abilitato sulla porta HDMI sulla quale è collegata la PS4 PRO e SOLO se la risoluzione è impostata a 2160p RGB con intervallo RGB completo e HDR/Colore Intenso impostato in Automatico. Impostando la risoluzione a 1080p il problema non si verifica.
A questo punto mi chiedo se sia un difetto di fabbrica comune a tutti i TV LG, una incompatibilità tra PS4 PRO e TV o sia proprio la mia PS4 PRO in 4K ad avere problemi...
L'assistenza mi ha già sostituito la scheda madre del TV ma non vuole sostituire il pannello.
Vi rimando a dei video (5) che ho realizzato in modo che possiate capire di cosa si tratta:
https://www.dropbox.com/sh/wryh2d9vu...D8daCiFOa?dl=0
Quei pixel bianchi fissi o lampeggianti che vedete non dovrebbero esserci.
Si verifica sia con HDCP 1.4 che senza HDCP abilitato.
Sto usando il cavo HDMI originale della PS4 PRO.
P.S. tra gli altri difetti di questo TV segnalo anche problemi di compatibilità usando HDCP 2.0 che provoca la perdita di segnale in condizioni del tutto casuali.
-
22-09-2018, 14:24 #2
Veramente strano. Anche se le impostazioni siano sbagliate questo non dovrebbe succedere proprio!!!
Hai provato a cambiare cavo HDMI?
Io proverei con un'altro cavo HDMI e facendo reset completo sia del TV che sulla PS4....
Lo fa sempre o in determinate schermate??
Se dopo tutto continui a non venirne fuori, insisti sull'assistenza perche ti trovino assolutamente una soluzione!!Ultima modifica di L30Z3N; 22-09-2018 alle 14:26
UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite
-
22-09-2018, 17:54 #3
Senior Member
La perdita di segnale lo faceva anche il mio b6, ho risolto cambiando cavo che avevo in casa. Per i pixel bianchi hai provato a cambiare porta hdmi?
-
24-09-2018, 10:44 #4
Junior Member
Il tecnico che era venuto in precedenza ha escluso la possibilità che fosse il cavo.
In uno dei video che ho pubblicato si vede come cambiando la modalità immagine sul TV viene aggiunto un pixel bianco nonostante il segnale in ingresso sia sempre lo stesso (una immagine fissa da PS4 PRO); se fosse un problema sul cavo i pixel bianchi non sarebbero sempre nella stessa posizione a fronte di una immagine fissa (appunto se si trattasse di un disturbo).
Proverò a cambiare porta HDMI, vi aggiorno.
-
26-09-2018, 09:55 #5
Junior Member
Il problema si verifica anche cambiando porta HDMI.
-
26-09-2018, 10:18 #6UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite
-
26-09-2018, 11:19 #7
Senior Member
Esatto, hai escluso tutte le possibili cause esterne, direi che non ti resta che contattare il servizio clienti lg
-
26-09-2018, 12:57 #8
Junior Member
Il problema è che il supporto LG mi ha messo in contatto con un tecnico il quale, dopo aver visto i filmati, ha fatto rapporto a LG. LG ha risposto, al tecnico, che dovrei verificare che lo stesso problema si verifica con almeno altri 2 dispositivi via HDMI... come faccio?
A me sembra una richiesta assurda.
Per questo volevo capire se questo è un problema comune a tutti i TV LG (se qualcuno facesse una prova con una PS4 PRO sullo stesso modello di TV sarebbe l'ideale).
Il tecnico mi ha detto che non c'è speranza neanche se escludessi che il problema fosse della PS4 PRO provandola su un altro TV di altra marca... mi sento in un vicolo cieco.
Di certo non acquisterò mai più un TV LG!
Tenterò di ricontattare l'assistenza LG visto che ho aggiunto un filmato in più di recente che mostra che cambiando la modalità immagine viene creato addirittura un pixel bianco in più!
-
26-09-2018, 13:03 #9
Advanced Member
Nei commenti al video c'è un workaround, provalo:
1) Activate HDR on both Playstation and monitor
2) PS PRO: change RGB to Full or Limited
3) Monitor: search for black level settings and try different settings
Once you find the right combination between RGB and black level the flickering is gone.Ultima modifica di Nex77; 26-09-2018 alle 13:19
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
26-09-2018, 13:28 #10
Junior Member
Ho già provato di tutto. Se imposti il livello del nero in alto, non hai più il nero vero e lo sfondo diventa grigio scuso... stessa cosa se imposti RGB su Limited. I colori in generale diventano più smorti, meno contrasto, etc... perchè non hai più il nero puro e cambi praticamente lo spazio colore.
-
26-09-2018, 13:48 #11
Devi fare combaciare i livelli non mi ricordo com'erano chiamati sul B6 (mi sembra alto e basso o alto e normale?), però a memoria deve essere:
basso con rgb limited o alto con full (mai basso con full o alto con limited, e mai lasciare la play in auto che c'è un bug)
Entrambi sono giusti.
Come hai impostato adesso?Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
26-09-2018, 13:49 #12
Advanced Member
@dynax
No, se allinei tutto su "alto", ad esempio il range HDMI della ps4 pro va su "completo" o "rgb full" se metti "alto" sul tv, ora non so se la dicitura è quella, ma se allinei tutto dovresti avere una resa non dissimile dall'altra, basterebbe poi ricalibrare i vari valori tramite i soliti pattern test.
Ti aveva già risposto salamandre40.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
26-09-2018, 14:38 #13
Ho letto anch'io i vari commenti sul video (YouTube) postato. In generale è come dice Salamandre40
RGB Limited (16-235) ---> Livello del nero HDMI su "Basso" (16-235) = TV Video level :: io usavo sempre questo su Xbox One S::
RGB FULL (0-255) ---> Livello del nero HDMI su "Alto" (0-255) = PC Level.
Mai incrociare i livelli.
HDMI Deep colour "ON" = High Dynamic Range (HDR) Abilitato.
Comunque vedo che non sei l'unico ad aver quel problema, infatti sempre su quel video su YouTube i commenti sono tanti.
Tuttavia se hai già fatto update del firmware e reset di fabbrica + le varie prove di poco sopra spiegato dai vari utenti e continui a non risolvere, non so che altro possa essere....
Prova un lettore Blu-ray 1080/2160p con vari dischi se hai la possibilità e vedi se succede uguale...
Faci sapere...
P.S: Se hai un sintoamplificatore connesso in mezzo, ovviamente è da escludersi e collegare direttamente PS4 e TV..Ultima modifica di L30Z3N; 26-09-2018 alle 14:52
UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite
-
26-09-2018, 15:12 #14
Junior Member
Se ricordo bene la mia configurazione dovrebbe essere RGB completo su PS4 PRO e livello del nero basso su LG, per avere tutta la gamma cromatica sul TV (come normalmente dovrebbe essere). Se cambio il livello del nero (su alto) lo sfondo nero diventa grigio scuro e il problema dei pixel bianchi non si presenta ma peggiora la qualità d'immagine ovviamente.
Ma la vera domanda è... perchè questo problema si verifica SOLO in 4K? Se ci fosse un problema sulla gamma colori PS4 PRO e TV dovrebbe farlo anche a 1080p... ed invece non accade. Dunque escluderei i problemi di gamma/spazio colore.
Purtroppo non ho un lettore blu-ray 4K per fare eventuali test. Uso la PS4 PRO come lettore Blu-ray standard.
Ho un sintoampli che uso solo per l'audio, la PS4 PRO è collegata direttamente al TV.
Potrei provare a far passare la PS4 PRO sul sintoamplificatore che però non mi supporta i 60fps in 4K (ma supporta HDR a 30fps).
P.S. Può darsi che questo problema si verifichi solo in 4K a 60 fps e non in 4K a 30fps... quindi provare un blu-ray 4K che non sia a 60fps sarebbe parzialmente inutile.
-
26-09-2018, 15:22 #15
Completo + basso è sbagliato
Metti limited + basso e guarda se c’è ancora il problema