|
|
Risultati da 9.376 a 9.390 di 13475
Discussione: Gli OLED sono tra noi
-
20-10-2015, 16:18 #9376
Senior Member
Vedi già questa è una cosa che mi darebbe molto fastidio
-
20-10-2015, 16:31 #9377
Advanced Member
Oggi ho approfittato della vicinanza di un punto vendita Euronics (uno dei pochi) in orario di pranzo e sono finalmente riuscito a vedere per bene un paio di OLED.
La cosa interessante è che con un po' più di attenzione rispetto ad altre catene, su un piedistallo isolato facevano bella figura di sè un 55EC930 ed un 55EG920, entrambi con un video dimostrativo su chiave USB e finalmente con una regolazione più che decente (molto più decente di un LCD Samsung nelle vicinanze, i cui colori erano talmente saturi da far venire la nausea).
Curiosamente, la dicitura OLED era stata attentamente eliminata od occultata su entrambi, tant'è vero che sul piedistallo troneggiava la didascalia "La nuova generazione di televisori 3D" (!), sul 930 avevano messo un bigliettino giusto sopra la scritta OLED alla base del televisore e sul 920 l'unica siglia descrittiva era un cartellino appeso di lato, che su due righe separate citava
"55EG920 OL"
"ED UHD"
(se non è dolo questo....).
Parlando del loro funzionamento, posso dire finalmente di averli visti funzionare per bene, con il reticolato del 930 sempre ben visibile (troppo, per i miei gusti), ma quello del 920 (4K) praticamente invisibile!
Incredibile lo spessore del pannello (soprattutto nella parte superiore) e molto elegante il design. Il retro di colore bianco non è tra i miei preferiti, ma ho apprezzato il tentativo di renderlo presentabile anche per chi lo dovesse guardare dalla parte opposta.
Taratura dei colori più che decente (non so come fossero impostati i televisori, ma non mi sembrava il solito "demo mode") e bilanciatura del bianco ottima.
Molto buoni gli incarnati e tutte le tonalità.
Angolo di visione eccellente, sotto tutti i punti di vista.
Sul nero non mi pronuncio, dato che c'è ben poco da aggiungere.
Dove, invece, non m'hanno fatto impazzire è nella gestione delle immagini in movimento: ripeto, non so come fossero impostati, nè di che tipo di formato fosse il video e con quale frame rate, ma data l'attenzione per tutto il resto voglio credere che fosse una demo 4K di buon livello (c'era un'automobile che scalava il Pikes Peak). Il panning dell'inquadratura era tristemente afflitto da microscatti ed ogni movimento veloce non brillava affatto per fluidità.
Negli sfondi in movimento più veloci si formavano una serie di sottili linee parallele verticali, visibili agli osservatori più attenti (forse ha un nome tecnico, ma non conoscendolo vi riporto quanto percepito).
Mi fermo qui e non esprimo il mio parere in confronto al Sony LCD UHD che ho in soggiorno, onde evitare di attirarmi gli insulti di molti fanatici del plasma e dell'OLED.
In definitiva, 920 molto meglio di 930, ma IMHO manca ancora qualcosa per convincere i più scettici ad aprire il portafogli.Ultima modifica di Sam Cooper; 20-10-2015 alle 17:33
-
20-10-2015, 16:40 #9378HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
20-10-2015, 16:42 #9379
Senior Member
-
20-10-2015, 16:42 #9380
Bannato
Quel fenomeno che hai notato nel movimento è il frutto degli artefatti generati dal motion flow sicuramente settato al massimo nella modalità shop.
-
20-10-2015, 17:00 #9381
Senior Member
Ma qual è il senso di mettere filtri e roba varia per migliorare qualcosa che però produce artefatti e quindi poi la peggiora? Mi è sempre sfuggito sto passaggio.
-
20-10-2015, 17:01 #9382
Advanced Member
a voler pensare positivo, hanno nascosto la parola oled perche troppo simile a led, e non vogliono che l'utente si confonda con la marmaglia LCD.
a voler pensar male.... a samsung sta antipatica la parola oledVideo: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
-
20-10-2015, 17:10 #9383
Advanced Member
Mi limito a dire che è un modello dell'anno scorso, che NON è full led e che è perfino curvo, con tutte le caratteristiche (negative) dei pannelli a cristalli liquidi (angolo di visione ristretto, clouding, ecc), però la qualità delle immagini, sia statica, che in movimento è (secondo il mio modestissimo parere) più che valida.
Ok, allora può essere che sia questo il motivo della microscattosità.
Comunque, a parte questo, era ben regolato.
Quando scrivi
OL
ED
su due righe separate e sul piedistallo "la nuova generazione dei televisori 3D" si fa prima a pensar male....
....anche se non sono convinto che ci sia lo zampino di Samsung.Ultima modifica di Sam Cooper; 20-10-2015 alle 17:12
-
20-10-2015, 17:23 #9384
Sony S90B?
Gran bella TV.
Da possessore di Sony 4K confermo quanto detto da SAM, ottima con i movimenti e la definizione un pò meno con il nero ed i coni di luce (ma solo al buio).Ultima modifica di Simy0607; 20-10-2015 alle 17:25
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
20-10-2015, 17:32 #9385
Stamane sono stato chiamato da Euronics per l'arrivo di 2 nuovi modelli, nello stand ormai conosciuto con la scritta LG OLED TV c'erano affiancati il 55EC910 e il 55EG920, alle spalle c'era un 65EG960 con affianco un LCD sempre LG, sui lati corti altri 2 LCD LG, questa disposizione poteva trarre in inganno che fossero tutti OLED, anche per me non è stato facile capire quali fossero gli OLED se non leggendo la scritta sui piedistalli e sul cartellino dei prezzi, aggiungo anche che ironia della sorte sui 3 OLED girava una demo penosa credo nemmeno 4k, colori sparatissimi ed impastati, pixelloni a gogo, mentre sugli LCD girava una serie di demo 4k bellissime. Ho fatto presente ai commessi la cosa chiedendo anche di invertire le demo, si sono scusati dicendo che le demo vengono fornite da LG e che non potevano essere invertire in quanto su quelle che giravano su LCD sotto la scritta 4K appariva alternativamente LG SUPER UHD TV e IPS, mentre non appariva nulla sulle altre demo. Sabato in altri 3 Euronics visitati la situazione era identica. Lascio a voi i commenti . Solo in 1 MW c'era il vecchio 55EC930 (vecchio anche il prezzo) regolarmente spento su sui si potevano osservare su richiesta le bellissime e conosciute demo OLED.
Ultima modifica di f_carone; 20-10-2015 alle 17:37
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
20-10-2015, 17:35 #9386
Advanced Member
Quindi confermi l'ipotesi dolosa, ma non l'imputazione a Samsung..... Interessante!
In pratica è come se LG stessa non volesse ancora premere a fondo l'acceleratore: sta mescolando gli OLED agli LCD cercando di non farli notare troppo, così da garantire le vendite dei secondi.
Quando poi sarà pronta (in virtù di maggiori volumi produttivi e migliore efficienza/marginalità) spalancherà il gas con qualche campagna marketing altisonante e annuncerà al mondo la disponibilità per tutti della nuova tecnologia.
A questo punto, però, mi nasce spontanea una domanda: quand'è che sarà effettivamente "pronta"?Ultima modifica di Sam Cooper; 20-10-2015 alle 17:40
-
20-10-2015, 17:49 #9387
Senior Member
E che senso ha allora farli uscire ora e non dargli il giusto merito? Una persona che non segue questo mondo magari vede un Oled come l'avete visto voi, non sapendo cosa c'è dietro, e magari tra due anni quando gli Oled saranno presenti ovunque penserà sempre a quella TV che per lui non era granché.
-
20-10-2015, 17:50 #9388
Bannato
Secondo me LG da un lato vuole spingere l'Oled, vedi spot tv un po dappertutto, e dall'altra parte vuole anche continuare a vendere gli lcd che sicuramente ha in magazzino in abbondanza. In pratica con la politica adottata vende solo agli utenti informati che sono pochi, nel frattempo fa crescere il marchio LG associato agli Oled.
-
20-10-2015, 18:01 #9389
Anche quando vidi il mio 900 la scritta sulla base era coperta infatti l'ho scoperta con piacere solo a casa
-
20-10-2015, 18:06 #9390
Advanced Member
E' un'azione a due velocità: da un lato, come dici tu, comincia a diffondere il verbo OLED tramite spot pubblicitari..... dall'altro, mescola in modo quasi invisibile gli OLED agli LCD, così la gente percepisce una maggiore qualità tra i televisori del marchio coreano e compra... gli LCD! Altrimenti perchè mettere i filmati "buoni" sugli LCD e quelli "cattivi" sugli OLED?