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Discussione: Gli OLED sono tra noi
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04-09-2015, 13:40 #7426
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intanto in Germania, negozi mediamarket con
55EG920 a 3799€
55EG910 a 2499€
http://www.hifi-forum.de/viewthread-312-29-4.html#164
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04-09-2015, 13:56 #7427PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-09-2015, 14:02 #7428
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A me fa anche sorridere/incuriosisce che adesso viene fuori che l'oled lg fa black crush (emblematica la foto della scogliera) con tanto di grafichetto che ti spiega il fenomeno, cosa che pareva fosse risolta a partire dai primi oled...
Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
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04-09-2015, 14:09 #7429
Non mi pare, che ci fossero problemi nei primi step fuori dal nero è risaputo e non è sufficiente il pattern pluge per regolare il brightness a occhio per verificare che tutto sia a posto a livello gamma. E non sto certo ad ascoltare il possessore profano (con tutto il rispetto) che ti racconta che è tutto perfetto...
Che poi, nei demo-time, tutti evidenzino oltremisura i problemi degli altri è un altro paio di maniche...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-09-2015, 14:15 #7430
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si ho notato anche io, ma io mi riferivo all'HDR e confronto LG/Panasonic.... un TV non ha l'HDR e l'altro si, come fai a fare un confronto? Oltretutto cercando di evidenziare le prestazione Near Black e spazio colore? E questo succede per la seconda volta...
sono demo... organizzati e gestiti da Panasonic, con settaggi fatti da loro non comunicati, con loro fonti
Con tutte queste premesse, confrontarsi pure con un tv "vecchio" senza HDR mi pare una cosa per niente corretta (se era disponibile il pannello per Panasonic, anche LG doveva averlo, se non altro almeno nel secondo demo di ieri)
la calibrazione a sto punto passa in secondo piano... o magari nemmeno il sony era calibrato?
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04-09-2015, 14:22 #7431
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aggiungerei che nel primo demo si è visionato Oblivion e la scena con M. freeman che fuma il sigaro e poi si sposta nella penombra
Su Pana la scena mostrava "correttamente" solo la parte sinistra della testa e il sigaro accesso, sul LG si faceva notare che in maniera errata si vedeva anche il resto della testa e parte del muro dietro, togliendo l'aurea di "minaccioso" al volto seminascosto.
(in altre scene i presenti per vedere differenze hanno dovuto mandare il video tre volte e poi mettere in pausa)
A parte che su avforums si sono dilungati parecchio su cosa si deve e non si deve vedere (se c'è si deve vedere, e se c'è dipende), ma come si fa a fare un demo fra due tv settati chissa come, calibrati altrettanto, e sopratutto uno senza HDR e l'altro con.
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04-09-2015, 14:23 #7432
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non ricordo, ma forse è una mancanza mia, critiche nelle varie recensioni degli ultimi oled LG (da parte di gente "seria" ) per quanto riguarda il near black, e ci stavo attento perche avendo un cellulare oled che blackcrusha a nastro, e' sempre stata una mia preoccupazione
Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
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04-09-2015, 14:27 #7433
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Ultima modifica di mirco80; 04-09-2015 alle 14:28
SONY KD 75 XE8596 4K HDR-Onkyo TX-SR707-BD Sony UBP X-800 4K HDR-Klipsch RF52 MKII.
Samsung 55 HU7500 4K+Pana 47ET60+SKYQ+PS4 PRO .
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04-09-2015, 14:35 #7434
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Gli EC970 e se non erro avevano questo problema dei dark edge (o vignettatura), ma mi pare sia stato in gran parte risolto o ridotto con aggiornamenti fw, qualche caso però era più particolare di altri, qualcuno forse lo ha risolto con l'assistenza (parlo di post letti su avforums e avsforum). Non so gli EG960
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04-09-2015, 14:56 #7435
Sul EC930 erano stati evidenziati dei problemi di black-crush sul near-black, poi con aggiornamento firmware LG ha risolto in parte ma con evidenti disuniformità, c'era una discussione di D-Nice più volte linkata diversi mesi fà.
Ultima modifica di f_carone; 04-09-2015 alle 14:59
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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04-09-2015, 15:12 #7436
Queste dimostrazioni ormai mi hanno fato diventare ancora più scettico di quanto lo sono già, vedi dimostrazioni fatte tempo indietro come plasma Pioneer vs Plasma Panasonic, come plasma Panasonic vs lcd Panasonic (AX900) che addiritura quest'ultimo aveva prestazioni pari a VT/ZT, stessa cosa vale per gli oled LG. Io non metto in dubbio il nero totale dell'oled e la qualità del prodotto Panasonic ma fino che non vedo con i miei occhi, calibrato e visionato accuratamente non ci credo.
Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
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04-09-2015, 15:14 #7437
Ehhhmmm....
Si, ci sono parti più scure più che macchie, ma sembrano abbastanza regolari verso gli angoli...
Potrebbero essere effetti della curvatura, magari ombre dei faretti circostanti?
In ogni caso, io un'idea me la sto facendo.
La tecnologia OLED è il futuro, panasonic avrà sicuramente un vantaggio in know-how su LG....
Lo avrà, ma al momento è tutto da dimostrare.
La certezza è che comprando i pannelli da LG non potrà in alcun modo, a lungo termine, avere prezzi concorrenziali, e dovrà buttarla sulla ricerca dei particolari, talvolta percettibili o meno.
Sul breve-medio termine il mercato lo farà LG, soprattutto con pannelli FHD a buon prezzo.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
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04-09-2015, 15:18 #7438
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su mediamarkt de 55EG910 -disponibile- a 2499€
http://www.mediamarkt.de/mcs/product...html?langId=-3
(n.b. ha l'HEVC)
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04-09-2015, 15:18 #7439
Su questo intervengo senza tema di smentita: il target non è mostrare più dettaglio o meno dettaglio, è mostrare il dettaglio nella maniera corretta. Punto. Non è che se c'è dettaglio nell'immagine allora lo devo vedere a tutti i costi, altrimenti facciamo una bella cosa, alziamo tutti il brightness di una decina di click, vediamo tutto (slavato però...) e viviamo felici. Non è così. Qualsiasi step da 0 a 100 IRE deve essere rappresentato con una corretta luminanza, e "l'algoritmo" che determina tale luminanza è il gamma, che regola appunto il rapporto fra segnale di ingresso e segnale di uscita. Perché il near-black è così "delicato"? Perché essendo tinte vicinissime al nero la differenza assoluta fra i vari step è infinitesimale ed è un attimo avere uno step ad un errato livello di luminanza o due step adiacenti, erroneamente, allo stesso livello di luminanza (e magari pure non corretto in assoluto). Il problema non è dato solo dal black crush che in senso stretto è una vera e propria perdita dei primi step in uscita dal nero, ma anche avere uno stesso livello di luminanza fra due step adiacenti, il che fa perdere dettaglio allo stesso modo poiché ciò che "crea" il dettaglio, oltre alla saturazione, è anche il differenziale di luminanza fra step successivi. Come vedi i problemi sono molteplici e gestirli su di un oled è ancora più complicato. Perché? Perché la "base di partenza" è il nero assoluto e ciò significa che i primi 2-3 step stanno ad un livello di luminanza davvero bassissimo, e di difficile gestione per l'elettronica, che dovrà essere in grado di modulare correttamente il livello gamma. Non solo. Il near black non è fatto solamente di step di "grigio", anzi quasi mai. La saturazione (cromatica) sui primi step, per le stesse ragioni di cui sopra, è altrettanto delicata e il tutto deve amalgamarsi col corretto livello di luminanza.
Ovvio che abbiano utilizzato la scena di Freeman di Oblivion, si passa dal nero (assoluto negli oled) alle tinte "marroni" (colore non propriamente chiaro) del suo volto, un passaggio davvero complicato da gestire in maniera corretta.
In ogni caso per verificare la corretta modulazione del gamma sui primi step occorre misurare con sonda, attendiamo le prime review, oppure meglio ancora, che ci metta le mani Emidio, che su questo aspetto è particolarmente meticoloso...Ultima modifica di thegladiator; 04-09-2015 alle 16:03
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04-09-2015, 15:28 #7440
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ma direi che condivido parecchio, e aggiungo che post articolati come il tuo su avforums sono stati almeno una ventina, coinvolgendo anche il discorso "cosa vuol far vedere realmente il regista", o ancora che in realtà che l'HDR potrebbe solo significare sapere gestire piùi step di grigio ecc ecc. discussioni anche complesse da seguire in inglese, ti invito a leggere li
Però ribadisco che se io organizzo il demo, posso tranquillamente pure far diventare bianco Morgan Freeman sul LG...Ultima modifica di Eriol; 04-09-2015 alle 15:33