• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come si crea un dvd video da una videocamera miniDv....??

carlitos69

New member
come da titolo vorrei riversare i filmati ripresi dalla mia nuova videocamera minidv canon mvx 460 in un dvd da vedersi poi sulla televisione.
scusate l'ignoranza, ma sono riuscito a trasferire i filmati sul mio pc tramite il cavo dv e mi sono sorti i seguenti dubbi:
1- x scaricare i filmati si impiega lo stesso tempo di durata della mini dv, è corretto?
2. la grandezza in termini di mb è enorme, sapete quantificarmi 1 ore di mini dv quanto spazio occupa?
3- una volta trasferiti i filmati li rivedo sul pc con wimdows media player e si vedono molto piccoli, se provo ad ingrandirli l'immagine sgrana;
4- come faccio a trasferire i filmati su un dvd x vederli sul mio lettore di casa in alta qualità? cioè è sempre meglio collegare la videocamera alla tv x vedere i filmati? esistono programmi appositi x ottenere il risultato di cui all'oggetto?
scusate s qualcuno sa consigliarmi già un link dove è stato discusso l'argomento e quali sono i migliori (facili) programmi x fare editing video, spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo a chi risponderà.
ciao
 
carlitos69 ha detto:
1- x scaricare i filmati si impiega lo stesso tempo di durata della mini dv, è corretto?
Esatto, perche per catturare devi mettere in play la Vcr e acquisire a velocita normale.

2. la grandezza in termini di mb è enorme, sapete quantificarmi 1 ore di mini dv quanto spazio occupa?

Circa 212MB per un minuto di DV, in qualità AVI-DV (digitale nativo 720x576 25fps)

3- una volta trasferiti i filmati li rivedo sul pc con wimdows media player e si vedono molto piccoli, se provo ad ingrandirli l'immagine sgrana

Per acquisire i filmati su Pc da MiniDV bisogna usare un SW di editing che ti catturi in qualità DV (720x576 25fps).

4- come faccio a trasferire i filmati su un dvd?

Una volta acquisiti i filmati ed eventualmente montati, con la maggior parte dei SW di editing che hanno l'Authoring Dvd, puoi crearti il tuo Dvd.
Una valida alternativa è collegare la Vcr ad un Dvd-Recorder che abbia l'ingresso Firewire.

Dai un'occhiata a QUESTO 3AD.

Ciao
Roberto ;)
 
grazie x le risposte sei stato chiaro.
volevo chiederti quale programma devo scaricare x acquisire le immagini native nella risoluzione migliore, cioè insamma x vederle sul pc a schermo grande senza vederla come un francobollo.
altra cosa.....x iniziare a crearmi un dvd video windwsm movie maker è sufficiente. vorrei solo riversare il contenuto dei minidv su un dvd video.
ultima domanda: con windows movie maker vedo che si deve salvare su un CD riscrivibile e non su un DVD -r o + r come mai? vuol dire che se salvo i filmati su un CD riscrivibile il mio lettore dvd di casa lo legge?
dopo windows movie maker mi conviene prendermi pinnacle 9 studio?
ciao e grazie in anticipo x le risposte.
 
carlitos69 ha detto:
... quale programma devo scaricare x acquisire le immagini native nella risoluzione migliore ...
Tutti i SW di editing vanno bene, ce ne sono tantissimi e tutti compatibili con la tua Vcr tramite Firewire.
Lascerei perdere Windows Movie Maker.
Uno dei più semplici è Magix Video deluxe 2006, tanti utenti del Forum si sono trovati molto bene.
Sicuramente Studio 10 di Pinnacle è un ottimo SW, anche la versione 9 va benissimo.

Tutti questi SW ti danno la possibilità di acquisire in risoluzione DV nativa a 720x576 25 fotogrammi al secondo (ovvero la stessa qualità del MiniDV).

Per creare un Dvd con filmato devi usare un programma di Authoring o esportare un Mpeg2 (dal SW col quale hai acquisito) e creare il Dvd (sempre meglio i Dvd -R) con Nero Express Vision.

Ciao
Roberto ;)
 
Strano che corobi abbia detto solo "lascia stare" in riferimento a Win Movie Maker :D
Con Studio9+ i dvd li puoi masterizzare direttamente senza usare Nero o altri.
Anche con Movie Maker puoi masterizzare direttamente un dvd, devi solo smanettare tra le opzioni e scegliere il formato di destinazione (VideoCD, DVD, etc).
 
ontheair ha detto:
Strano che corobi abbia detto solo "lascia stare" in riferimento a Win Movie Maker :D
Con Studio9+ i dvd li puoi masterizzare direttamente senza usare Nero o altri.
Anche con Movie Maker puoi masterizzare direttamente un dvd, devi solo smanettare tra le opzioni e scegliere il formato di destinazione (VideoCD, DVD, etc).

scusa ma dove devo smanettare in Movie Maker x scegliere come destinazione un dvd? dove devo smanettare?
poi vedo che nella guida scrivono che è possibile trasferire i filmati solo su un cd registrabile. pertanto quello che mi chiedo è se con Movie Maker creo dalla mia Vcr un filmato e lo trasferisco sul cd registrabile poi lo vedo sul mio lettore dvd di casa?
essendo in vacanza sono solo in possesso di dvd +r, ebbene con Movie maker posso creare dei film in dvd?
ciao e grazie
 
è una vita che non apro Movie Maker, comunque se proprio non riesci a masterizzare direttamente su dvd, puoi sempre creare un file MPEG2 e poi con Nero o simili lo porti su DVD, specificando di convertirlo in DVD Video.
 
carlitos69 ha detto:
... dove devo smanettare in Movie Maker x scegliere come destinazione un dvd? ...
Attenzione, con Win Movie Maker non è possibile creare un Dvd-video.
E' possibile, esclusivamente, salvare il video in formato AVI-DV, a condizione di averlo catturato in questa modalità (ovvero, quando si apre la finestra "Registra" bisogna selezionare "altra" nella casella "Impostazione" e sotto selezionare DV-AVI 25Mbps (720x576 a 25 fotogrammi al secondo).

A questo punto, volendo usare questa strada, bisogna avere Nero Vision 2 o 3 (o superiore) col quale puoi crearti il Dvd.

Personalmente consiglio l'utilizzo di un SW serio dedicato all'editing e lascerei Win MMaker nel suo bel limbo :D

Se dai un'occhiata a questo POST ci sono alcune spiegazioni e link per la creazione di Dvd.

carlitos69 ha detto:
se con Movie Maker creo dalla mia Vcr un filmato e lo trasferisco sul cd registrabile poi lo vedo sul mio lettore dvd di casa?

No.
I filmati in Dvd-video devono essere creati con un SW apposta e su supporto Dvd (Dvd -R o Dvd +R. Io consiglio sempre i -R).

Ciao
Roberto ;)
 
salve, premesso che sono un neofita nel campo dell'acquisizione e dell'editing dei filmati ecco quello che utilizzo al momento:

1) ho una video camera sony MiniDV di qualche anno fa
2) una scheda firewire sul PC
3) il software Ulead Video Studio 7.0 che mi è stato gentilmente fornito da un amico

vorrei semplicemente creare dei DVD partendo da MiniDV

ne ho fatti alcuni di prova impiegando diverse ore (specie nella fase di rendering, credo si chiami così) ma non sono per niente soddisfatto della qualità video! si vede molto peggio rispetto all'originale ed addirittura peggio del riversaggio su VHS

questo selezionando come formato di cattura DVD, perchè se metto DV avevo dei files di dimensioni enormi (circa 13 gb per 1 ora di filmato) e quindi ho subito scartato la cosa visto che la dimensione del dvd è di 4,7 gb.

forse esiste un programma per comprimere il filmato catturato senza perdere di qualità?

Mi servirebbe un consiglio da qualcuno pratico da voi esperti su cosa usare per avere una buona qualità video, ovviamente non vorrei usare programmi complicatissimi, grazie mille! :D
 
Strider ha detto:
... vorrei semplicemente creare dei DVD partendo da MiniDV ...
Ciao Strider e benvenuto nel Forum.

Per realizzare Dvd di buona qualità, bisogna dotarsi dei SW giusti ed eseguire le corrette operazioni.

Il mio consiglio è di acquisire e montare in MiniDV. Lo sò che 1' equivale a circa 212MB di spazio sul disco, però utilizzi il formato digitale nativo e non hai perdita di definizione (quindi obbligatorio dotarsi di Hard-Disk esterno collegato via Firewire dove acquisire il materiale video).
Studio 7 potrebbe già andare bene, però potresti dotarti di SW più recente.
Il secondo passaggio, finito di montare, è di esportare comprimendo in Mpeg2 (formato del Dvd. I VOB dei Dvd sono, a tutti gli effetti, Mpeg2).
Oppure, e sarebbe la soluzione ideale, esportare in AVI-DV ed utilizzare un SW di encoding (tipo TMPGEnc) per creare l'Mpeg2.

Ottenuto l'Mpeg2 di buona qualità, si utilizza un SW di authoring (tipo Nero) per creare il Dvd (con o senza capitoli e menù).

Ricordati che non esiste nessun SW di editing che può fare tutto ciò (montaggio, codifica e creazione Dvd) contemporaneamente e con buoni risultati.
Ecco perchè si usano SW diversi. Ciascuno preposto alla realizzazione di singole fasi.

Se dai un'occhiata QUA, troverai come arrivare al Dvd finale partendo da un Quicktime. Se in sostituzione usi l'AVI-DV (che esporti dopo aver montato), il processo è lo stesso.

Ciao
Roberto ;)
 
Innanzi tutto grazie della risposta molto rapida e completa :)

avrei alcune domande, forse banali ma non sono espertissimo....

riepilogando tu mi consigli di:

1) acquisire in formato DV AVI "fregandomene" delle dimensioni e magari usando un HD esterno; prima domanda a questo punto, posso acquisire anche con un SW diverso da Ulead Studio 7, quale mi consigieresti da usare (semplice ed efficace) per la sola fase di acquisizione?

2) faccio il montaggio del mega-file ottenuto con Studio 7, sperando che la sua dimensione non infici troppo le prestazioni (ho un Pentium4 3,2 ghz. con 1 gb di RAM)

3) il risultato finale dell'editing non è un singolo filmato (se non ricordo male), quindi dovrei "esportarlo" in un unico AVI se ho capito bene giusto?
non so come farlo ma darò un'occhiata, penso di riuscirci...

4) l'AVI output dello step 3 lo dò in pasto a TMPGEnc facendo tutti i settaggi che sono al link che mi hai indicato tu ed ottendo come risultato un MPEG-2; altra domanda a questo punto: come faccio a dire (se devo farlo) che questo file MPEG-2 deve avere una dimensione <=4.7 gb ???

5) ottenuto il file MPEG-2 devo usare un SW per creare il DVD, con i menù, etc; domanda: quando parli di Nero, ti riferisci a quello per masterizzare? io ho la versione 6, va bene?


grazie mille ancora :cool:
 
ooopppssssss

scusa ma avevo dimenticato un'altra domanda:

secondo te, realisticamente, quanto ore di filmato conviene mettere al max. su un DVD per avere risultati buoni.....chi dice 1 ora, chi dice 2 ore....in base alle tue esperienza cosa mi consiglieresti ? (ovviamente senza entrare nel merito delle risorse HW tipo dimensione del disco, etc)

THX :D
 
Strider ha detto:
1) acquisire in formato DV AVI ... con un SW diverso da Ulead Studio 7, quale mi consiglieresti da usare ...
1) Semplice ma completo e recensito bene, anche da vari forumisti, c'è MAGIX Video deluxe 2006 PLUS oppure Pinnacle Studio 10, molto usato anch'esso.

2) Il Pc che hai va benissimo. Ti gestisce tranquillamente qualsiasi SW di editing (manca l'HD esterno).

3) Se monti un filmato, quando lo esporti ottieni un filmato (esportando l'AVI-DV, consiglio di esportare l'audio separato in Wave).

4) Tenuto conto che la procedura da me descritta nell'altro post è molto lunga (la qualità si paga in termini di tempo) ti sconsiglio di fare filmati troppo lunghi.
Comunque, creando un Mpeg2 con un bit-rate di 7.500Kbps ogni minuto pesa, circa 60MB (1h, circa, 3,6GB).
TMPGEnc ha, volendo, il Wizard che ti dice quanti GB ottieni con un determinato bit-rate.

5) Il programma da utilizzare è Nero Vision.
In Nero 6 c'è Nero Vison 2. In Nero 7 c'è Nero Vison 3 (che ti da qualche opzione in più, come la possibilità dell'encoding VBR 2-Pass, ovvero bit-rate variabile a doppia passata)

Opsss) Circa 90 minuti

Questa è la formula per calcolare il peso in MB, di un Mpeg 1 o 2 di 60", dati i bit-rate video e audio:

Bit-rate Video + Bit-rate Audio x (2.024:2.018) x (60":8) = xxx MB


Ciao
Roberto ;)
 
corobi ha detto:
Questa è la formula per calcolare il peso in MB, di un Mpeg 1 o 2 di 60", dati i bit-rate video e audio:

Bit-rate Video + Bit-rate Audio x (2.024:2.018) x (60":8) = xxx MB
maestro è diminutivo... d'ora in poi sarai il nostro

ILL.MO PROFESSOR COROBI, Ordinario della Cattedra di Editing Video della AVM University
 
Strider ha detto:
ummmmm però questi SW sono da acquistare, non conosci nulla di free che funzioni bene ....
Se la qualità vuoi ottenere, qualcosa dovrai pur pagare :D

Ti ho segnalato SW al di sotto dei 100 Euro (certo non ti ho consigliato Avid da 1.500 €).

Di gratuito, però molto complicato, c'è la versione Avid Free DV. Ovviamente ha molte limitazioni rispetto alle potenzialità di Avid Xpress DV/Pro, però puoi provarla.

La lista della spesa, se vuoi ottimi risultati in Dvd è:

SW editing ............................. Euro 50/100
SW encoding (TMPGEnc) .......... Euro 30
SW authoring (NeroVision3) ........ Euro 50

Poi, certamente, si possono usare SW free ma non garantisco risultati eccelsi.

ontheair ha detto:
ILL.MO PROFESSOR COROBI

Dai, stupida. Poi arrosisco :D

Girmi ha detto:
... se usasse un Mac

Eh, caro Girmi, il lato oscuro della forza non ha ancora preso il sopravvento.

Ciao
Roberto ;)
 
corobi ha detto:
...Per realizzare Dvd di buona qualità, bisogna dotarsi dei SW giusti ed eseguire le corrette operazioni...
Riprendo qualche tuo post addietro, visto che ora mi appresto a "montare" il mio primo filmino - scusa il termine ma mi piace troppo - della GS280 (ho scoperto che lo stabilizzatore ottico funziona si, ma mi serve anche una buona cura per l'Alzheimer o un buon treppiede :mad: ).
Al momento utilizzo SOLO Pinnacle Studio9+ per:
- acquisire l'AVI su pc, via firewire;
- editarlo, e convertirlo in MPEG2;
- masterizzare il dvd finito.
Mi consigli vivamente di dotarmi di TMPGEnc e Nero (di più non posso ASSOLUTAMENTE spendere) oppure l'eventuale migliore qualità è minima e percettibile solo da occhio esperto?

Voglio dire: sto sempre lavorando sul filmino della vacanza, ripreso con una Panasonic da 700€, non sono un professionista... 150€ extra, oltre al maggior tempo perso utilizzando diversi sw, da gratificazione visiva anche a un profano come me, oppure è poco più che pignoleria? (che non fa mai male, io sono pignolissimo!)
 
ontheair ha detto:
... Mi consigli vivamente di dotarmi di TMPGEnc e Nero oppure l'eventuale migliore qualità è minima e percettibile solo da occhio esperto? ...
Come ho scritto in precedenza, un SW solo non può produrre risultati eccelsi.
Ora, non so quale possa essere il risultato ottenuto da Studio9+, sta di fatto che l'operazione più delicata, al fine di realizzare un Dvd, è la conversione in Mpeg2.
A fronte di vari test e molte letture sul web, sono giunto alla conclusione che TMPGEnc è il miglior encoder in circolazione, tenuto conto anche della semplicità di utilizzo e del costo.

Quindi, personalmente, consiglio a tutti l'utilizzo di questo SW.
Come SW di authoring, per la creazione del Dvd fisico, io uso Nero Vision 3 ma si possono usare altri SW.

Ciao
Roberto ;)
 
Top