|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
06-02-2006, 18:03 #1
Member
Pinnacle Studio 9+ - video/audio disallineati dopo rendering
Salve a tutti, ho fatto un progetto direi non proprio piccolo con Pinnacle Studio 9+.
Durata 52 minuti, pieno di effetti di sovrapposizione immagini, rallenty, musiche e rumori vari sovrapposti e transaction pesanti.
Ho eseguito il rendering facendomi creare direttamente il'immagine per il disco DVD.
Risultato: pian piano che il filmato avanza nel tempo il l'audio e' in ritardo rispetto al video: alla fine addirittura il ritardo e' circa a,5 secondi!!!
Ho provato allora a farmi fare solo il MPEG (che poi e' lo stesso ... ma con Pinnacle non si sa mai) ma ho avuto lo stesso risultato.
Ho allo provato creare tanti piccolo MPEG (circa 10 min c.a.) con Pinnacle e singolarmente vanno bene ...
ma se creo un nuovo progetto importanto in sequenza i vari MPEG (dunque oggetti gia' codificati) e faccio l'MPEG globale ottengo ancora una volta disallineamento tra Video e Audio!
Cosa posso fare per evitare il problema?
Non so piu' che strada intraprendere ...
Grazie.
-
07-02-2006, 08:16 #2
Una cosa del genere....
.... è capitata anche a me.
Non ricordo bene.
Avevo un filmato fatto di circa 10 piccoli capitoli precedentemente montati e poi accorpati in un unico DVD con 10 capitoli. Mi capitava che uno di questi, supponiamo il settimo, ad un certo punto disalineasse audio e video. Di conseguenza tutti i successivi capitoli erano disallineati.
Ho scoperto che era dovuto al finale del sesto capitolo in cui la colonna sonora terminava dopo qualche secondo dal video: il video sfumava, la musica proseguiva qualche secondo in più e poi sfumava anch'essa.
Per evitare il problema, se non ricordo male bisogna mantenere questa differenza in 2, 3 secondi altrimenti Pinnacle, probabilmente per un baco,
disallinea audio e video di quello che viene dopo.
Insomma qualcosa del genere.
Ciao e fammi sapere.Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
07-02-2006, 15:13 #3
Member
Grazie, penso sia una cosa simile.
Pero' non comprendo una cosa: ho fatto in modo che i miei vari spezzoni non terminassero mai con sfumature ed effetti di dissolvenza (sia audio che video).
Come potrei fare ad individuare il punto preciso in cui "sfarlalla" per poi eventualmente eliminarlo del tutto dal Rendering?
Grazie
-
07-02-2006, 17:50 #4
Il problema non era la sfumatura in se, ma il fatto che il video terminava qualche secondo prima dell'audio. Sopra i 3-4 secondi sembra essere un problema.
Quando Pinnacle fa il rendering crea diversi file ausiliari che poi elabora nuovamente del DVD finale. Tra questi c'è un video muto, che porta tutto il filmato finale, e un audio (cieco) puro analogo che porta tutto e solo l'audio del filmato finale. Questi file vengono poi sincronizzati nel filmato finale.
Probabilmente uno spazio vuoto di video crea un problema che disallinea i due file. Il video di una clip finisce, dopo 5 secondi finisce pure l'audio, ma Pinnacle quando fa il file video di cui sopra e vede che il video è terminato non aspetta i 5 secondi necessari per sincronizzare la prossima clip e far partire audio e video di questa correttamente, ma parte prima e questo crea il disallineamento.
Questo almeno è quanto succedeva a me.
Spero di essere stato chiaro.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
08-02-2006, 09:35 #5
Member
chiarissimo, grazie mille per la disponibilita'.
Ti faro' sapere come andata appena scovo il punto incriminato.
-
08-02-2006, 17:55 #6
Member
Non riuscendo ancora ad eliminare il problema con PInnalce ho deciso di effettuare il rendering mediante Nero Vision (ho la verisone 3).
Qualche volta l'ho gia' utilizzato in passato e per la sola funziona di creazione DVD partendo dai file mpeg non e' maluccio.
Stavolta pero' Nero non mi carica nemmeno i file mpeg ... si blocca in fase di caricamento mpeg per immetterlo nel progetto!
Che puo' significare, sono gia' sputtanati i file mpeg creati in precedenza da Pinnacle?
-
25-04-2006, 08:37 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Aveloc
anch'io ho lo stesso problema di Aveloc.
Io importo dei file VOB direttamente da un DVD con Pinnacle 9+ per poi lavorarci sopra mettendo titoli ,effetti etc..
Finchè il video importato rimane sul mio pc non ci sono problemi, audio e video perfettamente sincronizzati, ma appena vado a masterizzare il progetto o a salvare il tutto come AVI, audio e video non sono + sincronizzati.
Come posso fare a risolvere il mio problema?
Esiste un passaggio intermedio tra rendering e masterizzazione?