Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    60

    Photocamera Digitale Canon A610 vs Olympus SP310


    Salve ragazzi, sto per acquistare una camera digitale ... in particolare sono in dubbio tra le due di cui sopra.
    Chi le ha viste entrambe?
    Impressioni e commenti ... sono graditi tutti gli interventi possibili.
    Meglio uno zoom 4x della canon o la maggiore numerosita' in pixel della Opympus?
    Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma (ex Udine)
    Messaggi
    557
    Se non ti serve stampare in grande formato, 5mpx sono più che sufficenti... anche per fare dei modesti crop... ovvio che vuoi fare un ingrandimento di un piccolo particolare su un A4, più pixel ci sono meglio è... però in questo caso, l'Olympus, pur avendo 2mpx in più ha il sensore grande praticamente quanto quello della Canon (mi pare 0.56" contro 0.55")... generalmente ciò si traduce in un maggior rumore digitale(specie sulle basse luci) a causa delle ridotte dimensioni dei pixel...
    Avere uno zoom con ampia escursione è una manna in certe occasioni, anche se si tratta pur sempre di compatte e l'escursione non basta mai...

    (ps: parla un Canonista da sempre... ma ho cercato di essere obiettivo )

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    60
    Citazione Originariamente scritto da GiGa
    ... ha il sensore grande praticamente quanto quello della Canon (mi pare 0.56" contro 0.55")... generalmente ciò si traduce in un maggior rumore digitale(specie sulle basse luci) a causa delle ridotte dimensioni dei pixel...
    Ciao Giga, ma in cosa consiste il rumore digitale?

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma (ex Udine)
    Messaggi
    557
    Il rumore digitale sono i disturbi che nascono dall' "interferenza" elettronica che nasce in fase di eccitamento dei pixel in caso di lunga esposizione (ma non è l'unico motivo).
    In poche parole, esempio classico di rumore digitale sono le "imperfezioni" che si possono notare quando si fotografa in notturna ed i neri non sono uniformi ma sono "sporcati" da pixel colorati e l'immagine sembra "granulosa".
    In genere, più i pixel diventano piccoli (a parità di generazione dei ccd), più il rumore aumenta. Poi, molto dipende dalla categoria della macchina, software, dalla compressione, dalle aberrazioni, etc. etc...

  5. #5
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    N A P O L I
    Messaggi
    299
    grande giga, tu si che ne capisci. personalmente consiglio la canon, la canon a520 a 4 mega costa 150 euro e ben regolata va una bomba. Ancora c'è un divario enorme tra canon e altri marchi. Le olympus fanno un po' pena. Si salvano solo nikon e sony. Per il resto terra bruciata.

    ciao

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    51
    kekko ma dove l hai trovata a 150 euro (devo dire ke manco da un bel pò...)?

  7. #7
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    N A P O L I
    Messaggi
    299

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    51
    ragazzi, se ho capito bene, le canon a520/a530 fanno video ad una frequenza di 10immagini/secondo, la a540 30immag/sec e la a610 60 immag/sec??secondo voi qual'è la makkina col miglior rapporto prezzo/prestazioni???secondo me il fatto ke la a610 necessiti di quattro stilo pesa nn poco...

  9. #9
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    N A P O L I
    Messaggi
    299
    la a520 ha il miglior rapporto qualità prezzo, la 540 e 530 oltre a risoluzione e maggiore sensibilità non offrono altro. Quindi 150 euri ben spesi. Per 60 fps per la serie 600 sono un po' perplesso, ci vorrebbero secure digital da 4 giga. per ora la 520 va benissimo, i pixel non sono poi così importanti, io con una canon da 2 mega facevo foto spettacolari. Tra un anno acquisteremo compatte canon a 6 e 7 megapixel a 170, 180 euro.

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    51
    ok, ma secondo te nn è importante la differenza nel fare video della a540 rispetto alle precedenti versioni della stessa macchina?secondo me la qualità dei video è decisamente migliore..(anke se si fa pagare..)

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma (ex Udine)
    Messaggi
    557

    Citazione Originariamente scritto da Psk
    ok, ma secondo te nn è importante la differenza nel fare video della a540 rispetto alle precedenti versioni della stessa macchina?
    IMHO: Una macchina fotografica nasce per fare foto... non video... se non in "emergenza". Della serie: non lo considererei un fattore per la scelta... ci sono fattori più importanti.
    Poi, solo a parità di tutto, la resa come simil-videocamera potrebbe diventare discrimimante nella scelta.
    Un appunto sulle batterie: le stilo secondo me sono ancora la miglior scelta in questa fascia di apparecchi: "pesano" un po' di più (anche se siamo comunque nell'ordine dei grammi) ma sopratutto sono economiche (rigorosamente ricaricabili) e facilmente reperibili.
    Inoltre, se non cerchi una super-compatta da taschino, più stilo ci sono meglio è, visto che dovrebbero garantire maggior autonomia (non sai quante maledizioni ho tirato quando mi si sono scaricate mentre facevo snorkeling e non potevo cambiarle perchè ero in acqua.
    A me è capitato di dover comprare delle stilo all'Acquario di Barcellona perchè, come un pi**a, le ricaricabili di ricambio erano scariche , fossero stati accumulatori dedicati niente foto ai pesciolini.
    Che poi l'Acquario mi abbia messo una tristezza addosso enorme... questa è un'altra storia...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •