|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Lente anamorfica x videocamera, cerco info.
-
01-10-2004, 13:56 #1
Bannato
Lente anamorfica x videocamera, cerco info.
Ciao,
ho la videocamera Sony VX2000 e vorrei fare qualche ripresa in 16:9 ma qualcuno mi ha detto di usare una lente anamorfica, altrimenti si perderebbe qualche pixel. Cosa vuol dire precisamente?
Forse se non devessi usare questa lente si avrebbe una perdita di qualità dell'immagine oppure serve solo per modificare la grandezza dell'immagine?
Ringrazio vivamente chi mi chiarisce le idee.
-
04-10-2004, 17:57 #2
Senior Member
penso che serva a "schiacciare" ai lati l immagine( effetto smilzo per intenderci proprio come nel formato anamorfico del dvd) in modo da riempire tutta la matrice di risoluzione della videocamera per poi farla rischiacciare dal televisore per riportarla a proporzioni normali
l'alternativa sarebbe di tagliare con delle bande nere sopra e sotto la matrice di risoluzione della vcr (che è 4:3) ma avresti una parte di risoluzione non utilizzata
-
09-12-2004, 12:50 #3
Ma la telecamera che vuoi usare ha l'impostazione 16/9?
-
09-12-2004, 13:25 #4
Bannato
Certo che la Sony VX2000 puo' registrare in 16:9 ma con le bande nere. E' per questo che mi consigliate la lente anamorfica?
Quello che non capisco bene è se la usare la lente anamorfica da risultati migiori.
grazie
-
09-12-2004, 13:41 #5
La lente anamorfica serve per "schiacciare" orizzontalmente l'immagine. In questo modo su una pellicola normale, o nel tuo caso su un ccd 4/3 l'immagine schiacciata occupa per intero l'area impressionabile.
Però l'utilizzo di una lente anamorfica in registrazione, implica o l'utilizzo di una lente inversa quando riproduci, o una elaborazione del filmato successiva (per ripristinare l'aspect ratio).
Solitamente le telecamere che hanno l'impostazione di registrazione 16/9 non "mascherano" il ccd, riducendone i pixell utilizzati; l'impressione di mascheramento è data dal fatto che il mirino è in formato 4/3.
daniele
-
09-12-2004, 13:44 #6
Bannato
Ti ringrazio per la risposta, quindi se ho capito bene la definizione dell'immagine dovrebbe essere la stessa sia con la lente anamorfica che senza.
Eppure nei forum internazionali mi si dice che girare senza lente si ha una perdita di qualita' leggerissima.