|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: USB 2.0 e masterizzatore DVD
-
02-09-2004, 09:10 #1
Senior Member
USB 2.0 e masterizzatore DVD
Aiuto!
Qualcuno sicuramente saprà darmi le informazioni giuste...
Ho acquistato un nuovissimo masterizzatore dvd esterno (registra anche i dvd dual layer) funzionante su USB 2.0 (e Fire Wire, che non ho).
Purtroppo ho scoperto che il mio PC (Compaq) vecchiotto, ha ancora 4 porte USB 1.0 e quindi non supporta le specifiche per farlo funzionare.
Qualcuno sa dirmi se è possibile cambiare le porte USB 1.0 ed installare le USB 2.0?
Se possibile, qualcuno sa quali sono le richieste minime di questa tecnologia (sistema operativo e processore) onde evitare di fare un'altra c*****a?
Grazie
-
02-09-2004, 09:18 #2
Senior Member
sempre io...
girovagando in internet ho visto che esistono anche schede PCI con porte usb 2.0 (soluzione estremamente facile del mio problema).
Qualcuno sa dirmi se funzionano bene o se conviene la sostituzione delle porte USB già esistenti?
-
02-09-2004, 09:24 #3
E' possibile acquistare delle schede PCI da aggiungere alla tua macchina, sia USB 2 che FireWire, anche con poche decine di euro.
Generalmente preferisco la FireWire, perchè anche se nominalmente la i400 (quella ancora + diffusa) ha una velocità leggermente inferiore, la velocità di trasferimento reale è sensibilmente maggiore.
Anche se la macchina è un po' vecchiotta generalmente non dovresti incontrare problemi; al limite in fase di masterizzazione lascia lavorare la macchina senza far partire altri programmi. Fai una bella pulizia e deframmentazione del disco e mantieni la configurazione del S.O. pulita. Comunque quasi tutti i masterizzatori attuali sono in grado di recuperare anche agli errori di buffer underrun, cioè quando al masterizzatore non arrivano abbastanza velocemente i dati da masterizzare.
-
02-09-2004, 09:25 #4castoro66 ha scritto:
sempre io...
girovagando in internet ho visto che esistono anche schede PCI con porte usb 2.0 (soluzione estremamente facile del mio problema).
Qualcuno sa dirmi se funzionano bene o se conviene la sostituzione delle porte USB già esistenti?
-
02-09-2004, 10:32 #5castoro66 ha scritto:
sempre io...
Se poi vuoi fare lo "sborone"ci sono schedine che hanno anche una o più prese firewire, anche in questo caso si parla di pochi euro, una firewire fa sempre comodo (videocamera, dischi esterni, etc.)
byez
p.s .scommetto che ti sei preso il nuovo LG 5120D, vero??
-
02-09-2004, 12:57 #6
Senior Member
No, ho preso il LaCie d2 DL DVD±RW. L'LG era molto interessante ma il prezzo era quasi doppio (il Lacie l'ho preso in offertissima da Mediaworld).
Adesso parto alla ricerca di una scheda PCI con porte USB 2.0.
Non sapevo si potessero trovare anche con una porta Firewire. Se ne trovo una la prendo sicuramente, così provo in quale delle due configurazioni lavora meglio, visto che il masterizzatore ha entrambe le porte.
Grazie a tutti.
-
02-09-2004, 13:54 #7
Oh bè, non c'è dubbio che la firewire sia più stabile, più performante e più veloce, anche se sulla carta le differenze con USB2 sono meno marcate, potendo scegliere, non c'è dubbio!
Per cusiosità, quanto hai pagato il LaCie?? Il modello LG veniva 139 euro all'Iper.
byezUltima modifica di valebon; 12-03-2006 alle 22:23
-
02-09-2004, 15:06 #8
Senior Member
L'ho pagato di più (149).
Tieni conto però che è un masterizzatore esterno e che questi ultimi costano di più di quelli interni (in effetti l'LG interno costava qualcosa di meno e faceva anche il dvd-ram che il Lacie non fa però io avevo bisogno un esterno per condividerlo con due PC)
-
02-09-2004, 16:17 #9
Scusami, non mi sono spiegato bene, anche il modello LG è esterno, ha interfaccia USB 2 e Firewire, va a 12x con i DVD+R (8x con i -R), 5x con i RAM, e masterizza i +R dual layer ... che ancora non ho mai visto
Questo è il link alle caratteristiche tecniche: http://us.lge.com/Product/proddetail...egoryId=020206
Cmq 149 per il LaCie è un ottimo prezzo, considerato il design "by Porsche", il fatto che va a 16x, e infine che la meccanica interna dovrebbe essere un'ottima NEC ND-2510A.
byezzz