|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Domanda su acquisizione da VHS
-
21-03-2010, 20:02 #1
Member
Domanda su acquisizione da VHS
Ho comprato una scheda di acquisizione Terratec Grabster AV 150 MX (http://www.terratec.net/en/products/...0_MX_2248.html) per riportare alcuni nastri VHS in formato digitale.
Sto facendo delle prove per trovare la configurazione migliore da utilizzare ed ho un dubbio riguardo la risoluzione.
Ho letto alcuni pareri in giro in cui si afferma che se si acquisisce un nastro VHS la risoluzione da impostare è 352x288 perchè tanto impostare risoluzioni più alte non porterebbe alcun miglioramento di qualità. Me lo potete confermare?
Ve lo chiedo perchè nel software di acquisizione è possibile anche impostare la risoluzione DVD 720x576, ma se non è necessario impostarla lo eviterei.
Vi ringrazio se mi date un vostro riscontro a riguardo.
-
22-03-2010, 19:24 #2
Member
si, la risoluzione di una vhs è sui 300-320 linee.
per i riversamenti video,la configurazione migliore,per ottenere la massima qualità è via Hardware,non il pc.
-
03-04-2010, 00:19 #3
Junior Member
Mi intrometto nella discussione in quanto pure io avrei da convertire diversi VHS in DVD.. Al momento ho a disposizione un notebook con processore i7 e naturalmente il video registratore...
, dovrei acquistare un cavo/scatoletta per poter acquisire le VHS al momento ho visto vari prodotti della terratec.. ( http://www.terratec.net/en/products/...-encoding.html ) Quale mi consigliereste, visto il processore, uno che decodifichi vi hardware o uno vi asoftware? Avete da suggerirmi altre marche? Terratec è la prima che mi è venuta in mente ed ho controllato...
p.s.: La maggiorparte delle VHS sono di danza classica.. quindi l'audio vuole la sua parte... ho anche un desk con un vecchio atlhon xp 1.8 con scheda audio SB Live 5.1 digital.. pensate possa acquisire sul desk sfruttando la scheda audio e poi editare sul notebook? Potrei avere dei benefici?Ultima modifica di jeon; 03-04-2010 alle 00:31
-
09-06-2010, 11:04 #4
Junior Member
funziona bene?
Ciao,
volevo sapere se funziona bene il Grabster AV 150 MX.
Io ho provato EZ Grubber preso su ebay ma non funzionava bene: i video presi da vhs venivano a scatti
Grazie per la risposta
Daniele
Originariamente scritto da lukepet
-
28-06-2010, 19:14 #5
Member
Per i riversamenti video, bisogna utilizzare componenti hardware, no software e pc. Il pc purtroppo non riesce a tirare su il video in maniera soddisfacente il più delle volte la qualità è scadente.
-
30-06-2010, 09:12 #6
Junior Member
Originariamente scritto da jeon
ciao, se devi acquisire da VHS in teoria puoi acquisire anche in VCD,che sarebbe la soluzione migliore, comunque ti consiglio il prodotto G3 che è compatibile anche con altri software e in teoria potresti acquisire anche nel formato AVI
-
30-06-2010, 16:46 #7
Member
no, il computer in fase di acqusizione non è efficiente. Quegli aggeggi tipo terratec sono dei giocattoli. Il computer è utile in fase di post-registrazione per migliorare alcuni dettagli video.
Per ottenere la massima qualità video bisogna utilizzare dvd.
I dvd recorder ,in particolare jvc vanno oltre alla solita digitalizzazione, ma sono ingrado di migliorare un video rovinato in maniera impressionante.
Il pc purtroppo, non riesce se non dopo acquisizione.
-
08-07-2010, 14:32 #8
Member
Originariamente scritto da lukepet
E' vero che il vhs non risolve più di 300-350 linee ma lo fa con la risoluzione del video di 720x576. Se si abbassa la risoluzione in cattura si abbassa in proprozione anche la qualità del risultato finale (che se messo su dvd viene visualizzato a 720x576 e quindi verrebbe upscalato). Inoltre il limite vero è che il vhs è una sorgente con molto rumore video, che per essere convertito porta via parecchia "banda". Quindi se non si vuole aggiungere altro degrado in fase di acquisizione è bene acquisire subito in mpeg con bitrate al massimo possibile (8-9mbs). Così facendo su un dvd da 4,7gb ci stà 1 ora di filmato.
Con questi accorgimenti il risultato dell'acquisizione è legato direttamente alla bontà della periferica di acquisizione.
Avendo la possibilità si può anche tentare la via dell'acquisizione tramite firewire: per far questo serve una telecamera che abbia un ingresso composito e l'uscita firewire. Si registra prima sul camcorder e poi si carica su pc. Se la periferica di acquisizione è scrausa questo escamotage dà buoni risultati, dato che di solito le camere con ingresso di registrazione video (che non sono generalmente di fascia bassa) hanno dei circuiti di conversione di buona qualità, generalmente superiore a quello delle schedine usb. In effetti la strada è la stessa di restauroman, ovvero sfruttare l'acquisizione video con il circuito qualitativamente migliore. Dipende da cosa si ha a disposizione e se si vuole fare editing (nel qual caso una camera mini-dv è l'ideale, si acquisisce poi in dv nativo) o meno.Ultima modifica di gnpb; 08-07-2010 alle 14:49
-
08-07-2010, 14:44 #9
Member
doppio sorry.
-
09-07-2010, 17:14 #10
Member
Per spigarmi meglio, metto qui una lista dei miei componenti hardware, che utilizzo per restaurare un filmato:
Sorgente: Panasonic NV-fs 200 super vhs. Questa è una delle migliori macchine . Possiede filtri video, tbc, controllo immagine. Sfrutto il segnale s-video per ottenere il massimo.
DVD recorder: Panasonic DMR-es15. Questa unità possiede attraverso l'ingresso video dei filtri video, utile quando si hanno video molto rumorosi. Con questo dvd recorder non registro, lo utilizzo solo come filtro video.
TBC video: per stabilizzare il segnale video, e rimuovere errori video utilizzo un DATAVIDEO TBC 1000.
PROCESSORE VIDEO: Utilizzo un sony xv- c900; oppure un sima scc-2. Con queste macchine si ripristina colore dettaglio etc etc
DVD recorder; UTILIZZO IL MIGLIORE UN jvc DR-M10.
RIEPILOGANDO:
pANASONIC NV-FS200->PANASONIC ES-15(COME FILTRO) -> DATAVIDEO TBC 1000-> sony xv-c900 -> jvc dr-m10 (registrazione in FR)
-
10-07-2010, 21:51 #11
Member
Certo se lukepet avesse la tua catena video di sicuro non farebbe la domanda che ha fatto. Il mio consiglio è teso a sfruttare al meglio ciò che è in suo possesso (la scheda di acquisizione) e siccome spesso uno una camera dv in casa ce l'ha o se la può procurare, gli ho dato un'idea nel caso la scheda fosse scarsa.
-
10-11-2012, 12:34 #12
Member