Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Info/curiosità sulle cassette miniDV

ciao a tutti,
    stavo ragionando sulle "vecchie" videocamere che utilizzano cassette miniDV: in un'ottica di alta qualità del file e bassa compressione, mi è parso di capire che parlando di definizione standard siano preferibili alle "memory cam" e a quelle che funzionano con i DVD.
    Non capivo bene il perchè, allora sono andato a curiosare su wikipedia: ho scoperto che in una cassetta da 1 ora vengono registrati dati per 13 giga!

Esistono programmi per computer in grado di convertire ogni genere di dati in un flusso DV, consentendo così di usare camcorder e videoregistratori come unità di backup. A questo scopo, si consideri che un nastro MiniDV da 60 minuti può contenere circa 13 GB di dati, calcolando che il video in formato DV ha un flusso dati costante di 3,6 MB/s (3,6 MB/s × 60 secondi × 60 minuti = 12.960 MB per ora, diviso 1024 = 12,66 GiB per ora)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Digital...#MiniDV_.2F_DV

non mi è chiaro se i 13 giga siano ottenibili utilizzando le cassette come unità di storage o se effettivamente sia lo spazio occupato da un'ora di registrazione una volta riversata su computer...

qualcuno mi aiuta a chiarire la questione?

Grazie!

Andrea

Spostata nella sezione più idonea.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

effettivamente potrebbe sembrare un
    supporto che consente un bel risparmio
    per archiviazione dati...
    occorre considerare pero' che innanzitutto
    il DV e' memorizzato con una compressione
    di cinque volte e quindi la quantita' in giga
    e' gia ben ridemesionata...
    per la questione tecnica di utilizzarlo ugualmente
    per lo storage non saprei proprio.
    remo

La cassetta che ho riversato sull'HD era un filmato di un ora e le dimensioni sono proprio 13 Giga.

Dunque si hanno filmati con migliore qualità su nasto o su minidv?!?!?!?

Stiamo parlando di nastri miniDV, quindi non ho capito l'ultima domanda. 13 GB sul nastro, una volta ricopiato il file sul PC, dà lo stesso file di 13 GB. La qualità è senz'altro migliore delle cam che registrano direttamente in mpg2, e rimane migliore anche quando eventualmente si ricomprima in mpg2 con il PC, come abitualmente si fa per confezionare i DVD-Video.

Ciao

perfetto, grazie a tutti del chiarimento!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •