|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Info/curiosità sulle cassette miniDV
-
22-02-2010, 08:01 #1
Info/curiosità sulle cassette miniDV
ciao a tutti,
stavo ragionando sulle "vecchie" videocamere che utilizzano cassette miniDV: in un'ottica di alta qualità del file e bassa compressione, mi è parso di capire che parlando di definizione standard siano preferibili alle "memory cam" e a quelle che funzionano con i DVD.
Non capivo bene il perchè, allora sono andato a curiosare su wikipedia: ho scoperto che in una cassetta da 1 ora vengono registrati dati per 13 giga!
Esistono programmi per computer in grado di convertire ogni genere di dati in un flusso DV, consentendo così di usare camcorder e videoregistratori come unità di backup. A questo scopo, si consideri che un nastro MiniDV da 60 minuti può contenere circa 13 GB di dati, calcolando che il video in formato DV ha un flusso dati costante di 3,6 MB/s (3,6 MB/s × 60 secondi × 60 minuti = 12.960 MB per ora, diviso 1024 = 12,66 GiB per ora)
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital...#MiniDV_.2F_DV
non mi è chiaro se i 13 giga siano ottenibili utilizzando le cassette come unità di storage o se effettivamente sia lo spazio occupato da un'ora di registrazione una volta riversata su computer...
qualcuno mi aiuta a chiarire la questione?
Grazie!
Andrea
-
22-02-2010, 08:23 #2
Spostata nella sezione più idonea.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
22-02-2010, 11:34 #3
effettivamente potrebbe sembrare un
supporto che consente un bel risparmio
per archiviazione dati...
occorre considerare pero' che innanzitutto
il DV e' memorizzato con una compressione
di cinque volte e quindi la quantita' in giga
e' gia ben ridemesionata...
per la questione tecnica di utilizzarlo ugualmente
per lo storage non saprei proprio.
remo
-
22-02-2010, 17:00 #4
Senior Member
La cassetta che ho riversato sull'HD era un filmato di un ora e le dimensioni sono proprio 13 Giga.
Dunque si hanno filmati con migliore qualità su nasto o su minidv?!?!?!?
-
25-02-2010, 17:25 #5
Advanced Member
Stiamo parlando di nastri miniDV, quindi non ho capito l'ultima domanda. 13 GB sul nastro, una volta ricopiato il file sul PC, dà lo stesso file di 13 GB. La qualità è senz'altro migliore delle cam che registrano direttamente in mpg2, e rimane migliore anche quando eventualmente si ricomprima in mpg2 con il PC, come abitualmente si fa per confezionare i DVD-Video.
Ciao
-
26-02-2010, 08:35 #6
perfetto, grazie a tutti del chiarimento!