|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: come importare da DVD su prog video editing?
-
31-03-2004, 22:22 #1
come importare da DVD su prog video editing?
Ciao ragazzi,
recentemente mi sono appassionato al video editing e dvd authoring e ho acquistato un Mac per poter imparare Final Cut Pro e DVD Studio Pro che mi hanno comprato dove lavoro.
Volevo fare qualche esperimento dopo aver acquisito familiarità con i programmi ma c'è una cosa che mi sfugge essendo ancora poco esperto in materia.
Supponiamo che, visto che non ho una scheda di acquisizione video analogica, utilizzi il dvd recorder come tramite analogico-digitale, come faccio poi ad importare i file da DVD sul programma di video editing?
Final Cut e Premiere non accettano ovviamente file VOB in entrata ed ho quindi bisogno di un file m2v e del relativo file audio.
Qual'è la procedura che devo seguire???
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
Ciao
F.
-
01-04-2004, 08:36 #2
Advanced Member
Ciao Fingolfin,
e benvenuto nell'editing video su Mac.
Il formato "preferito" per lavorare con FinalCutPro(FCP) e' il DV, quindi ti consiglio di trasformare il tutto in qs formato anche se avrai bisogno di molto spazio su disco.
Per "acquisire" da DVD direttamente in DV esistono qs 2 alternative
entrambe per macosX:
- DVDxDV 1.07 importa da Dvd a qualsiasi formato di quicktime, quindi anche il dv, per poter poi lavorare in FCP; è shareware.
- mpeg2decX 0.20 fa la stessa cosa, e' un po' piu' complesso ma è gratis.
A questo link
trovi un sacco di links a quasitutte le risorse presenti in rete e mac-related su qs tema.
Tieni presente che acquisire passando da dvd e' un processo sconsigliato perche' la tua sorgente subisce, nella migliore delle ipotesi, due compressioni:
1) sorgente-->mpeg2 (cioè dvd)
2) mpeg2-->dv
Se poi la destinazione del tuo lavoro fosse, come è molto probabile, nuovamente il dvd, introdurresti a qs punto un'ulteriore compressione dv--->mpeg2.
Se vuoi acquisire da analogico e hai una videocamera digitale controlla le sue specifiche perche' spesso consentono l'acquisizione da analogico (ad es. la mia Canon mv400i lo puo' fare) e in qs modo eviti tutti quei passaggi che degradano un segnale gia' poco buono in partenza.
Dimenticavo: altre risorse importanti sono i forum di Apple per
DVDStudioPro
e per FinalCutPro.
Troverai quasi tutte le risposte alle tue domande anche se spesso in
qs forum evidenziano problemi un po' assurdi (e molto infrequenti)
e a volte prospettano soluzioni da professionisti col portafoglio gonfio.
FCP e DVDSP sono due programmi eccellenti e se ti posso dare un consiglio fai i tutorial, incomincia a pasticciare con il manuale di fianco e vedrai in quanto poco tempo riuscirai a divertirti e a far cose davvero interessanti.
Good luck and "have the wind in your sail"
byez
elche99
-
01-04-2004, 10:55 #3
Ciao elche99,
ti ringrazio moltissimo per tutte le utilissime informazioni che mi hai dato e per il tempo che hai dedicato. Sei veramente gentile!
Di certo proverò i programmi che mi hai suggerito e visiterò i preziosissimi link ai forum che non conoscevo.
Ho già divorato i manuali tutorial di Final Cut Pro e DVD Studio Pro che sono davvero ben fatti e, come hai giustamente detto, in poco tempo sono riuscito ad imparare a costruire un DVD con funzioni base.
Adesso ho ordinato da Amazon i manuali ufficiali dell'Adobe training perché voglio approfondire ulteriormente l'argomento.
Per quanto riguarda la conversione da analogico a DV hai perfettamente ragione riguardo alla doppia perdita di qualità ma purtroppo la mia videocamera ha solo il DV out e quindi non posso registrare in formato DV. Oltre a questo c'è il fatto che la sorgente sulla quale voglio allenarmi è su una videocassetta del 1996 registrata dalla televisione e quindi già imperfetta in partenza. Dovrei comprarmi un box per l'acquisizione!
Grazie ancora di tutto!
F.
-
02-04-2004, 08:56 #4
Advanced Member
Fingolfin ha scritto:
...cut...
Adesso ho ordinato da Amazon i manuali ufficiali dell'Adobe training ...cut...
mi fa molto piacere di esserti stato utile
Se ti posso dare un altro consiglio, io non "disperderei"
energie su altri programmi (Adobe) : tieni presente che non
c'e' praticamente nulla che possa fare Premiere che gia' non
possa esser fatto - meglio - con FCP, mentre FCP fa tante cose per le quali,
rimanendo in casa Adobe, dovresti ricorrere ad After Effect.
In ogni caso, se hai la voglia e soprattutto il tempo, sperimentare
anche la soluzione Premiere+AfterEffect sicuramente male non fa, anzi
è tutto divertimento in più
byez
elche99
-
02-04-2004, 10:43 #5
Ciao e grazie ancora per i tuoi consigli.
Effettivamente After Effects lo utilizzo da tempo, anche se sporadicamente, e quindi poi mi dimentico molte tecniche e trucchetti.
Mi sto tenendo in allenamento con un manuale del 6 che ha anche una try-out di 30 giorni...non male!
Proprio l'altro giorno però smanettando con FCP ho visto che ha funzioni moooolto simili ad After Effects
Non vedo l'ora di indagare!!!!
Volevo chiederti un ultimo consiglio, se posso.
Adesso per fare i miei esperimenti ho bisogno di mooooooooolto spazio su hd e quindi ne volevo comprare uno da collegare via firewire al mio ibook.
Ne avrei uno da togliere al pc, un maxtor 80GB con buffer da 8MB in quanto vorrei comprare un Serial ATA per il PC.
Secondo te è sufficiente o sarebbe meglio prendere un bel 160GB per il video editing e lasciare tutto com'è sul PC!?!?
Grazie ancora di tutto.
F.
-
23-04-2004, 00:25 #6Fingolfin ha scritto:
...Supponiamo che, visto che non ho una scheda di acquisizione video analogica, utilizzi il dvd recorder come tramite analogico-digitale, come faccio poi ad importare i file da DVD sul programma di video editing?...
...Per quanto riguarda la conversione da analogico a DV hai perfettamente ragione riguardo alla doppia perdita di qualità ma purtroppo la mia videocamera ha solo il DV out e quindi non posso registrare in formato DV. Oltre a questo c'è il fatto che la sorgente sulla quale voglio allenarmi è su una videocassetta del 1996 registrata dalla televisione e quindi già imperfetta in partenza. Dovrei comprarmi un box per l'acquisizione!
F.
se il DVD-recorder te lo permette, potresti appunto entrare in analogico e uscire in DV verso il Mac, senza registrare DVD ma solo sfruttando la conversione di formato.
Avresti il DV senza passare dai file VOB ecc.
Prova a verificare...
Ciao
-
24-04-2004, 21:42 #7
ciao e grazie per il consiglio!
Purtroppo sul Panasonic H2S ho solo l'entrata firewire ma non l'uscita! Sarebbe stato fortissimo!!!!
Grazie cmq per la dritta!
F.