Pile stilo AA ricaricabili al Litio?

Michele Spinolo

New member
Esistono le suddette?

Ho regalato una fotocamera digitale HP735 con delle normali pile ricaricabili NiMh, che però durano pochetto.

Volevo sapere se c'era modo di estendere l'autonomia della macchina, a parte l'ovvia soluzione di dotarsi di più pile:D .

Altra cosa: le batterie al Litio "standard", cioè quelle non ricaricabili, durano sensibilmente di più rispetto alle normali batterie (duracell ultra, ecc...)?

Essendo le comuni stilo Alkaline con voltaggio 1.5 volts e le ricaricabili 1.2 volts io preferisco di gran lunga le prime. Uso le stilo Alkaline "gialle" di IKEA, made by Varta, costano due soldi e vanno benissimo. La digitale, se metto le ricaricabili da 1.2V dopo 30 scatti mi dice batteria esaurita, con le batterie di Ikea ci faccio due giorni interi. :D

Sergicchio ha scritto:
Essendo le comuni stilo Alkaline con voltaggio 1.5 volts e le ricaricabili 1.2 volts io preferisco di gran lunga le prime. Uso le stilo Alkaline "gialle" di IKEA, made by Varta, costano due soldi e vanno benissimo. La digitale, se metto le ricaricabili da 1.2V dopo 30 scatti mi dice batteria esaurita, con le batterie di Ikea ci faccio due giorni interi. :D

Quindi una soluzione è munirsi di un "pacco famiglia" di queste batterie.
Il fatto è che questa macchinetta sembra piuttosto vampiresca in termini di richiesta batterie: con delle duracell ultra è durata pochetto (una trentina di scatti col display LCD sempre acceso e quasi tutti col flash).

Provato le pile stilo al litio?:confused:

Sulla Nikon al lavoro uso le ricaricabili al NI-MH(tipo AA) e devo dire che hanno una buona durata.
E' vero che sono da 1,2V ,ma hanno un'erogazione di corrente di 2000mAh che con le normali batterie non puoi avere.

p.s. Ho notato che queste batterie comiciano a funzionare meglio(durano piu' a lungo)dopo 3 o 4 ricariche .

ciao

NON USATE LE ALCALINE SULLE FOTOCAMERE!!!!!! Anche le duracell più care vi durano 10 minuti scarsi. Provare per credere. Vanno benissimo sia Nichel metal idruro che litio. Tutte e due si trovano ricaricabili da un negozio fornito di elettronica.
Ad ogni modo da prove fatte, preferisco le nichel. A parità di Ah mi durano di più.

ciaooo

ieri ho visto dal mio solito "spacciatore" delle pile ricaricabili AAA (!) NiMh da 2300 mAh. mica male! cmq io e' una vita che vado con le ricaribili.
ciao
Gianni

Grazie, in effetti sono rimasto un pochino indietro sulle ricaricabili... presto proverò le 2300mAh e vediamo come vanno rispetto alle Alkaline IKEA.

tecnognomo ha scritto:
NON USATE LE ALCALINE SULLE FOTOCAMERE!!!!!! Anche le duracell più care vi durano 10 minuti scarsi. Provare per credere. Vanno benissimo sia Nichel metal idruro che litio. Tutte e due si trovano ricaricabili da un negozio fornito di elettronica.
Ad ogni modo da prove fatte, preferisco le nichel. A parità di Ah mi durano di più.

ciaooo

erano proprio Duracell le pile provate:rolleyes: .

Buono a sapersi comunque!:cool:
Quindi consigli le NiMH e le pile al litio (non sono proprio riuscito a trovarle in formato AA:confused: ).
Per ora ho 4 AA NiMh 1800mAh, provo un po' queste...

Sergicchio ha scritto:

Anche le NIMH da 2300mA/H ?

Mi sembra impossibile ...........

Due soldi poi da buttare, le altre le ricarichi 1000 volte .

Saluti
Marco

provate questo sistema. quando vedete che le ricaricabili sono verso la fine della loro vita scaricatele completamente con una resistenza abbastanza grossa. Torneranno come nuove. Io uso le stesse pile da anni. Mai comperato un ricambio!

Ginko ha scritto:
provate questo sistema. quando vedete che le ricaricabili sono verso la fine della loro vita scaricatele completamente con una resistenza abbastanza grossa. Torneranno come nuove. Io uso le stesse pile da anni. Mai comperato un ricambio!

Ottimo!
Che resistenza usi?

Michele Spinolo ha scritto:
Ottimo!
Che resistenza usi?

anch' io uso una resistenza ogni tanto per scaricare a 0 le batterie, a me va bene una 10 ohm 5 watt, ma penso vada bene anche una da 7 se non ci fosse da 5... comunque non è che tornano esattamente come nuove, ma la vita continua e le batterie non si buttano, questo è vero. visto il costo ne vale la pena.

Quano la lascio li'?

Max Connery ha scritto:
anch' io uso una resistenza ogni tanto per scaricare a 0 le batterie, a me va bene una 10 ohm 5 watt, ma penso vada bene anche una da 7 se non ci fosse da 5... comunque non è che tornano esattamente come nuove, ma la vita continua e le batterie non si buttano, questo è vero. visto il costo ne vale la pena.

Salve, mi intrometto....

Per scaricarne 4 alla volta, potrei costruirmi un piccolo alambicco, pero' poi' quanto le devo lasciare li?????

Ciao! :)