|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Scelta OLED di grandi dimensioni uso cinema
-
Ieri, 18:53 #1
Scelta OLED di grandi dimensioni uso cinema
Ciao a tutti,
Prima di natale volevo finalizzare l’acquisto di un televisore che andrà a sostituire un videoproiettore.
Chiaramente non è una scelta semplice per uno come me che usa videoproiettori da quasi un trentennio. L’uso praticamente esclusivo che ne farei è la visione di film, UHD / HD, che per comodità riproduco mediante una apple tv 4K dal NAS nel quale archivio le immagini dei miei supporti.
Sono molto esigente sul piano qualitativo, normalmente mi calibro i display con il colorimetro e vorrei avere una immagine molto bilanciata e “cinematografica” tutto il resto è secondario, molto secondario…
Non sono minimamente interessato agli aspetti audio veicolo sempre e solo sul pre-amplificatore e ascolto in 5.1, l’unica feature utile sarebbe che riuscisse a veicolare su una una uscita HDMI solo il flusso audio (il pre è 2K) ma è una ciglieggina sulla torta, diversamente uso un estrattore audio come questo “FeinTech VAX01202”
Ho una distanza di visione di circa 2.8 mt, e oggi proietto su un 94” quindi la scelta deve cadere obbligatoriamente su almeno un 77” meglio un 83”.
Quì iniziano i primi dubbi un 77” mi aprirebbe le porte ai pannelli samsung, i quali si legge hanno prestazioni superiori a LG. Dall’idea che mi sono fatto queste differenze credo siano minime, e sia i pannelli samsung che LG siano in grado di restituire una immagine di riferimento con il 99% del materiale cinematografico disponibile.
In casa LG la scelta obbligata su 83” potrebbe essere tra i C5 / G4 o volendo esagerare il G5. Guardando i test mi sembra che i nuovi C5 abbiano prestazioni molto simili ai vecchi G4 anche se non sono dichiarati come pannelli MLA, oltre a questo mi è sembrato di capire che i pannelli MLA fossero abbastanza delicati sul piano degli artefatti a basse luci, hanno fatto molti FW ma così a pelle mi verrebbe più da scegliere un C5 che un G4.
Il G5 offre in più offre una luminosità doppia, un gamut più ampio MA mi chiedo se per il mio impiego servino oltre 2000 lumen e una copertura che superi un DCI-P3, La stragrande maggioranza degli UHD se uno guarda i metadati sono coerentemente agli standard cinematogafici in DCI-P3, e i monitor di riferimento usato è quasi sempre capace di 1000Lumen di picco e di conseguenza i picchi di luminosità sono nell’intorno dei 1000 lumen.
Quindi la mia riflessione è ha senso avere un G5 con un surplus di luminosità e spazio colore, che non viene praticamente mai usata, a fronte di un extra costo di circa un 30%
Grazie in anticipo a tutti coloro che contribuiranno,
Ilario
-
Ieri, 20:03 #2
Finalmente un utente che ha capito un aspetto fondamentale e non si fa incantare dal marketing dei test pattern o dei demo. Il grading in AVGCLL della maggior parte dei contenuti disponibili, difficilmente va oltre i 1000 nits.
Per le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti e per quelli che sono gli attuali contenuti, già un mid range come la serie C é quasi sovradimensionato.
Vale lo stesso per il maggiore spazio colore di alcuni pannelli, si nota a TV affiancati e non si può certamente parlare di differenze nette o ampiamente visibili.
Io fossi in te mi concentrerei sulla massima dimensione che il tuo budget permette di acquistare e la capacità di elaborazione video.Ultima modifica di Toso; Ieri alle 20:05
Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd