Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Località
    Tra MILANO e VARESE
    Messaggi
    1.734

    LG 83" C4 OLED VS TCL 98"QM72025


    Vengo da anni e anni di OLED, attualmente ho un 77" C3 ma ho voglia di fare un upgrade riguardo le dimensioni.
    Il dubbio è il seguente:rimanere a bordo dell'OLED, facendo solo un piccolo upgrade o provare qualcosa che renda davvero la sensazione di avere un mini cinema,come il nuovo TCL da 98"?
    Il TCL mi costerebbe ben 600 euro in meno,ne ho sentito parlare molto bene anche riguardo il contrasto e il nero.
    Non so però come si comporterebbe con upscaling di servizi di streaming come Netflix,Prime,SKY ecc ..
    Sono davvero indeciso ...
    Più che altro non vorrei rimpiangere l'OLED.
    Consapevole che sarà cmq sotto come qualità complessiva,il fatto è di quanto?
    Display attuale: LG C3 77"[B]Display precedente:PANASONIC OLED 65GZ950e Display precedente:SONY OLED KD65A1;[/U] display precedente: LG OLED 65C6V ;display precedente:LG OLED 65EF950V ;display precedente: Panasonic plasma VT60 65" ;display precedente: Sony KDL 75 W855c AUDIO ATMOS: LGSC9S+REAR SPEAKERS LG SPQ8-S [B] Cuffie9.1:Sony MDR-HW700DS Player:Sony X700Decoder: SKY Q Gaming: PS5 AMBIENT LIGHT:Govee T2

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    1.322
    Stai facendo un paragone (perdonami il termine) un po' insensato. C' è un abisso di know how in quanto ad elaborazione video,fedeltà cromatica e supporto software tra Lg e tcl.
    Così come c' è in quanto a tecnologia di pannello dove l' unico reale vantaggio offerto dal tcl sarebbe quello di avere una maggiore luminosità strumentale su grandi % di pannello, questo a scapito di un' ulteriore perdita di contrasto che già di per se è parecchio inferiore rispetto all' Oled visto che manca il controllo sul singolo pixel.
    Resta comunque attrattivo il fatto di avere un 98", tanta roba se la distanza te lo consente e se volessi un pannello ancora più grande rispetto ad un 83"🙂.
    Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd
    TV1: LG C4 83" TV2: SONY X95L 85"

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2009
    Località
    Tra MILANO e VARESE
    Messaggi
    1.734
    Ho fatto lo stesso ragionamento,solo che online ho letto svariate opinioni di chi possiede entrambi(OLED e TCL)e dice che la differenza è minima.Probabilmente non è gente obbiettiva/preparata,non lo so,il fatto è che potrei anche rischiare e poi fare il reso ,ma un bestione di 98" non lo sposti tanto facilmente.
    Mi sa che andrò di 83" OLED ,anche se attualmente avendo un 77" C3,non è che faccia un salto così grosso.

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    1.322
    Oggettivamente non c' è miniled che regga il discorso di qualità visiva se rapportato ad un oled. Questo è ampiamente dimostrato e documentato.
    Soggettivamente la penso sempre uguale potendo fare il confronto col mio C4 da 83" e un top di gamma miniled Sony che ho in altro ambiente e che gliele suona a qualsiasi Tcl su aspetti parecchio fondamentali.
    Tuttavia però, se vuoi lo schermo maxi, non scarterei a priori l' idea del 98" C7K. Devi solo essere conscio che per quanto qualcuno ne parli bene, in termini di qualità visiva, non ti restituirà mai ciò che l' oled con un ottimo processore video possa offrire.
    Ultima modifica di Toso; 05-08-2025 alle 14:24
    Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd
    TV1: LG C4 83" TV2: SONY X95L 85"

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2009
    Località
    Tra MILANO e VARESE
    Messaggi
    1.734
    Il fatto è uno solo.
    Io con la TV devo farci di tutto.
    BD,PS5, streaming,SKY,ecc...
    Dovessi solo usarla per guardare BD in 4k,ancora ancora...
    Ma per tutto il resto mi fido poco, ad esempio dell'upscaling dei contenuti in streaming.O della gestione di aree scure mentre gioco.
    Va detto che TCL sta' facendo passi da gigante,magari tra 4/5 anni tireranno davvero fuori qualcosa di strepitoso,nel frattempo spero anche che i prezzi degli OLED sopra i 90"scendano parecchio.
    Avere un 100"OLED sarebbe l'esperienza definitiva per me.

    Un'altra considerazione da fare è che bisogna fidarsi delle recensioni, perché visionare questi prodotti,magari in sala oscurata in qualche negozio, è diventato impossibile.
    Al massimo lo trovi in 1 negozio su 10,con le solite demo che fanno sembrare tutto perfetto.

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    1.322

    Tutte giuste le tue considerazioni e i dubbi sono più che legittimi🤝.
    Non abbiamo neppure trattato argomenti come l' omogeneità dei pannelli, la differenza in termini di assistenza tra i due Brand o il livello di controllo qualità durante le fasi produttive.
    Comunque dato il tuo utilizzo a 360 gradi penso che non ci sia altro da aggiungere da parte mia, prenditi il C4; vedrai che non ti deluderà 😉
    Ultima modifica di Toso; 05-08-2025 alle 17:53
    Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd
    TV1: LG C4 83" TV2: SONY X95L 85"


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •