Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Acquisto TV 65 ''

Acquisto TV 65 ''

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso per l'ennesimo messaggio relativo all'acquisto di una nuova TV. Ho iniziato da poco a seguire il vostro forum, per tale motivo leggendo innumerevoli post ho cercato in qualche modo di filtrare il più possibile in base alle mie necessità...ma ancora un po' di dubbi regnano sovrani. Considerando che la nuova TV dovrà avere la base (poiché posizionata all'interno di una classica parete attrezzata in un salone in cui non batte mai direttamente il sole, per cui ambiente non molto luminoso) e il suo utilizzo sarà molto generalista, principalmente canali del digitale terrestre, streaming da prime video e saltuariamente altre piattaforme (Disney+) e Blu-ray, uso console (Xbox S e X) stavo considerando i seguenti modelli: Lg C3 (attualmente in offerta sul sito dell'Lg), Panasonic MZ1500, Samsung S90c e Hisense 65u8nq . Potete consigliarmi o proporre alternative in base al mio uso per evitare eventuali e remoti problemi di burn-in? Vi ringrazio in anticipo.

Ciao Metal.
    Se temi il burn in, Panasonic in campo oled ha l' esclusività del consistente dissipatore di calore a doppio strato. Mantiene per più tempo la luminanza, ripulisce in modo parecchio più efficiente la persistenza temporanea dell' immagine e contribuisce in modo notevole ad abbassare le temperature del pannello che quando alte, aumentano il rischio di burn in.
    Come audio è tra i più completi sul mercato, i pannelli sono più "scelti" data la minore produzione e ha un elaborazione video davvero efficace ed appagante pur con la mancanza di un filtro sulla gradazione uniforme.
    Se avessi intenzione di usare molti contenuti in 4K HDR, S90C ha una piccola marcia in più sulla carica cromatica e il colore bianco e più puro essendo un RGB.
    U8N essendo un retroilluminato è indietro rispetto ai primi due prodotti e l' unico reale vantaggio è quello di avere una luminosità più alta su ampie porzioni di schermo.
    Se vuoi risparmiare, ci sarebbe anche il C3 che è un ottimo tuttofare e costa poco più di 1300€ nella versione da 65" sul sito Lg dopo previa registrazione. Segui gli ultimi interventi dell' amico @Redskorpion.
    Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd

Grazie Toso per la risposta, si infatti avevo letto i commenti di Redskorpion...il prezzo è molto allettante.... probabilmente potrebbe non scenderere ulteriormente... mi frenava appunto il dubbio di eventuale burn-in...ma ovviamente può succedere anche in un non OLED un problema elettronico. Il Panasonic infatti è davvero molto bello...ma forse conviene attendere ulteriori sconti in vista del black Friday o simili?

Quando ci sono buone offerte approfittatene al volo, il C3 a quella cifra è un ottimo affare visto l'utilizzo
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Citazione Originariamente scritto da MetalSoul Visualizza messaggio
    Grazie Toso per la risposta, si infatti avevo letto i commenti di Redskorpion...il prezzo è molto allettante.... probabilmente potrebbe non scenderere ulteriormente... mi frenava appunto il dubbio di eventuale burn-in...ma ovviamente può succedere anche in un non OLED un problema elettronico. Il Panasonic infatti è davvero molto bello...ma forse co..........[CUT]
    I prezzi attuali sono già sufficientemente bassi. Sul C3 è quasi sicuro che non andrai ulteriormente a risparmiare ed Mz che ora ha Eprice a 1600€, al massimo penso che potrebbe scendere di 50/70€..sempre che prima non lo rialzino.
    Io non rischierei, acquisterei ora e seguirei il consiglio dato sopra da @Anathema.
    https://www.eprice.it/TV-Ultra-HD-4K...4aAijBEALw_wcB
    Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd

Grazie anathema e Toso, stavo dando anche un'occhiata al volantino Unieuro in cui il C4 + soundbar viene 2100 € (disponibilità online finita...forse in negozio)...mi confermate che tra C3 e C4 non c'è una differenza così sostanziale per un utilizzo generale (se non erro dai vari consigli sarebbe preferibile il G3 rispetto al C4)?

Non hai indicato la distanza di visione, elemento principale nella scelta della TV.
    Per il tuo utilizzo principale, digitale terrestre e streaming, ti consiglio il C3 che grazie al suo processore video svolge un ottimo lavoro sull'upscaling e sulla resa delle immagini.
    La differenza tra il C3 (2023) e il C4 (2024) è davvero minima e non vale assolutamente l'attuale differenza di prezzo di oltre 600 euro (misura 65").
    Tieni anche presente che il C3 è in via di esaurimento e non è detto che tra poco lo troverai ancora disponibile, soprattutto al prezzo attuale di 1.322 euro (65") dell'offerta LG, che comprende anche l'installazione a casa tua, evitando così problematiche relative a pannelli rotti nel trasporto, oltre alla rateizzazione a tasso zero.
    Il Panasonic MZ1500 ha lo stesso pannello Oled evo del C3, ma è dotato di una piastra di raffreddamento aggiuntiva perché è stato "spremuto" di più per raggiungere una luminosità maggiore; è un ottimo tv con un sistema audio migliore dei suoi competitors, tuttavia ha qualche problemino di Banding e Black Crush.
    Il Samsung S90C ha un ottimo pannello oled, ma rispetto al C3 è inferiore sui segnali di "bassa" qualità come il digitale terrestre e lo streaming, inoltre non codifica DTS e Dolby Vision.
    Nell'utilizzo normale delle tv oled di ultima generazione è difficile che si verifichino problemi di burn-in.

P.S. nell'offerta Unieuro, assieme al C4 viene fornita una soundbar LG SC9S, che trovi disponibile su Amazon a 440 euro. Il C3 con questa soundbar verrebbe 1.762 euro...
    Ultima modifica di redskorpion; 22-09-2024 alle 14:28
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Grazie Redskorpion per la risposta. La distanza è di circa 2,3 metri. Ho letto che con l'offerta LG veniva 1322, adesso ricontrollo.

Devi fare la registrazione come nuovo membro LG per ottenere lo sconto del 5% e il prezzo member di 1469 euro, a cui si aggiunge un'ulteriore sconto del 5% al Checkout (valido fino a domani).
    Per cui: 1469-10%=1322 euro.

Per la distanza di 2,3 metri hai due opzioni:
    55" 2,28 m - 1,68 m
    65" 2,69 m - 1,98 m
    La prima distanza è riferita ad un angolo visivo di 30° (uso misto della tv), la seconda di 40° (uso cinema).
    Se vuoi goderti al massimo i film vai di 65".
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Grazie Redskorpion & Co. per i consigli, fatto l'ordine. A tal proposito, essendo prima esperienza con TV OLED e considerando l'utilizzo principale della TV per canali del digitale terrestre, è consigliabile l'estensione di garanzia oltre i canonici due anni? E soprattutto che tipo di accorgimenti posso prendere per ridurre rischio eccessivo immagini statiche (Loghi dei canali)?

Scusate se mi intrometto. Ho fatto la registrazione ma mi da 1395 e non 1322. Cosa ho sbagliato?

Edit: fatto. Grazie
    Ultima modifica di Pioch; 23-09-2024 alle 08:17

Per ridurre il rischio burn-in del logo, nelle impostazioni c'è una voce "Regola luminosità logo", impostala su Alta.
    Inoltre, la "pulizia" dei pixel viene fatta in automatico dalla TV quando è spenta, l'importante è non staccarla dalla presa elettrica.

Per le impostazioni della tv, disattiva il risparmio energetico e scegli la modalità Filmmaker; le impostazioni vanno ripetute per ogni modalità video (SDR, HDR, DTT...), in modalità SDR potresti trovarti meglio abbassando da 100 a 80 la "Luminosità pixel oled" (su impostazioni avanzate).
    Se il filmato è in Dolby Vision non c'è la modalità Filmmaker e pertanto devi usare la modalità Cinema o Home Cinema.
    Puoi seguire questa videoguida.

L'estensione della garanzia è soggettiva, io ho fatto quella "LG Premium Care 5 anni", che estende la normale garanzia di altri 3 anni oltre i 2 di legge, ma è disponibile anche la versione PLUS che comprende eventuali guasti non coperti dalle normali condizioni di garanzia; per acquisti fino a 1500 euro costano rispettivamente 149 e 179 euro e sono attivabili entro 14 gg. dalla data di consegna della tv.
    Magari, prima di attivarla chiedi a LG se la PLUS comprende anche il caso di burn-in...

Se vuoi, puoi postare qui le tue impressioni su questa tv...

Grazie mille Redskorpion per l'esaustiva risposta. Ma quindi la TV deve essere sempre lasciata in standby anche se non in uso,come per esempio la notte o si sta via per qualche giorno (o nel caso di rischio temporali) ? Per quanto riguarda la garanzia mi informerò per capire le differenze tra le varie proposte.

Se stai via qualche giorno oppure c'è un temporale puoi tranquillamente staccare la tv dalla presa elettrica, ma negli altri casi lasciala sempre collegata.
    Sul sito LG trovi informazioni utili per prevenire e ridurre il fenomeno della ritenzione dell'immagine (burn-in).

Per limitare eventuali problematiche conseguenti a sovratensioni sulla linea elettrica puoi valutare di installare nella presa elettrica, dove colleghi la tv, uno scaricatore di sovratensione, come il Finder 7P3682752003.

Ottimo, grazie. Le condizioni atipiche di visualizzazione descritte da LG sono in pratica le mie tipiche condizioni.... comunque con gli accorgimenti indicati dovrei limitare il problema. In alternativa allo scaricatore di sovratensione esterno potrei optare per ciabatte che hanno protezione incorporata?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •