48 OLED: Sony A90K o LG C2?

  • Autore discussione Autore discussione belarc
  • Data d'inizio Data d'inizio

belarc

Member
Ciao a tutti,
Devo acquistare un 48" per la camera da letto da installare a muro senza impianto audio né soundbar.
Sono indeciso tra LG C2 e Sony A90K

Preciso che ho familiarità con LG (avendo un G2 in salone con cui mi trovo benissimo), ma mi stuzzica l'idea di prendere il Sony

Consigli in merito? Qual è il migliore?

Visione: servizi streaming netflix etc, DDT, riproduzione file da server NAS

Grazie e ciao
 
Se non ricordo male l'LG C2 monta il pannello EX (ultima produzione) mentre il Sony quello della generazione precedente EVO, quindi già per questo l'LG è superiore.
 
Se il prezzo è analogo ti consiglierei di provare il Sony e verificare la migliore gestione dello scaling e delle basse luci sui segnali compressi. Evo ed ex sono molto simili come pannelli imho
 
Se non fai uso prevalente del TV per gaming ,in cui il C2 forse è uno dei migliori in assoluto, per il resto io consiglio il sony A90k, migliore motion flow, migliore upscaling ,migliore audio, migliore gestione dell'AI, codifica DTS, Android TV (Google TV)
 
Ultima modifica:
@belarc

Ciao

a mio parere tra 48C2 e 48A90K non ci sono differenze significative per quanto riguarda qualità delle immagini e qualità audio.

Per quanto riguarda la parte smart invece mi risulta che quella del LG 48C2 sia un po' più veloce del Google TV del Sony e col primo poi si ha la comodità del Magic Remote (MR22GN con NFC).

Peccato che non esista un Sony 48A95K QD-OLED perchè con questo televisore ci sarebbe stata una differenza significativa soprattutto per quanto riguarda la luminosità rispetto ai due 48" in questione.

Il mio consiglio quindi è, tra 48C2 e 48A90K, di prendere quello che costa meno. :)

.
 
Ringrazio tutti per i preziosi consigli
Alla fine ho scelto il Sony, anche per la curiosità di provare il tanto decantato upscaling proprio con i segnali DDT
 
Arrivato ed installato.
Audio molto buono devo dire.
Anche l'upscaling funziona meglio di quello LG (ho un G2 77) specie sui programmi Mediaset

Ho impiegato un po' per calibrarlo, non era a mio gusto in nessun settaggio di fabbrica (invece audio ottimo).

Unico neo, lo vedo poco luminoso, anche impostando il settaggio Brillante (opportunamente modificato nei vari sub menu/settaggi) e disabilitando i risparmi energetici... consigli?!

Dove trovare qualche guida sui setting del sony?

Grazie
 
La modalità più corretta su Sony è la personale.
Per la luminosità bisogna capire a cosa sei abituato:in una camera da letto (immagino al buio) ti servono 100/120 nits in sdr. che qualsiasi TV gestisce..tu cosa ti aspetti? E come è settato il g2?
Brillante ovviamente no, eventualmente in sdr puoi alzare la luminosità di picco ad alto ma sinceramente non ne vedrei il bisogno. Se invece parliamo di HDR ìl G2 su pannello più grande e con dissipatore è più luminoso, poco da fare.
Sull'upscaling tieni anche presente che il pannello è più piccolo e quindi di suo può sembrare più definito, ma in generale il processore Sony è riconosciuto come migliore.
 
Ammetto di essere un po' anomalo, considera che in tutti i miei dispositivi (iphone, macbookpro, etc) ho sempre disattivato la luminosità automatica e, anche di sera/notte, ho la luminosità sparata al max :) ...sì ho ancora le retine attaccate :D
Quindi anche in camera da letto al buio vorrei una TV luminosa, luminosità che raggiungo solo col preset "Brillante" (opportunatamente tarato per renderlo più fedele possibile ai miei gusti e non un simil-Samsung LCD)
Sto leggendo un po' di consigli:
https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1655279478#3
https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/a95k-oled/settings#white-balance
domani riprovo con altri settaggi

Per ora sono molto soddisfatto, specie l'audio e l'upscaling che ti confermo essere superiore ad LG (non è una questione di diagonale, ndr).

ciao e grazie



47W0ovc.jpg

pvN1Jjb.jpg
 
Io avrei preso quello che costa meno, in ogni caso vanno benone entrambi. Non so come tu possa valutare la qualità del upscaling confrontando un 48" e un 77" con la medesima risoluzione. Ma l'importante è che tu sia soddisfatto. ;)
 
Comunque stai guardando il modello errato per i setting a95k ha pannello diverso, meglio se guardi a80k
 
Io avrei preso quello che costa meno, in ogni caso vanno benone entrambi. Non so come tu possa valutare la qualità del upscaling confrontando un 48" e un 77" con la medesima risoluzione. Ma l'importante è che tu sia soddisfatto. ;)

perché ho l'occhio allenato, non ho motivo di affermare il contrario, tra l'altro sarei pure un mezzo fan LG :D
 
Comunque stai guardando il modello errato per i setting a95k ha pannello diverso, meglio se guardi a80k

sì ho provveduto stamane,
sto procedendo senza nessuna guida (ad occhio) e forse ho trovato la quadra
ma trovo comunque una luminosità inferiore a quel che immaginavo

tornassi indietro prenderei un 55 LG G2, sebbene poi sia molto ingombrante e ovviamente più costoso
grazie comunque
 
anche di sera/notte, ho la luminosità sparata al max :)
Avresti dovuto specificarlo nel post originale perché il C2 ha una luminosità leggermente più elevata sia in SDR che in HDR e forse sarebbe stata la scelta più giusta per i tuoi gusti.

Anche se credo che la tua insoddisfazione provenga dal fatto che sei abituato alla luminosità al 100% in modalità Vivace di un G2 77", quindi in confronto un 48", che sia A90K o C2, sembrerà per forza di cose "spento" e c'è poco da fare.
 
Avresti dovuto specificarlo nel post originale perché il C2 ha una luminosità leggermente più elevata sia in SDR che in HDR e forse sarebbe stata la scelta più giusta per i tuoi gusti.

Anche se credo che la tua insoddisfazione provenga dal fatto che sei abituato alla luminosità al 100% in modalità Vivace di un G2 77", quindi in confronto un 4..........[CUT]

Sì è vero, pensavo fosse più luminoso, l'ho comprato a scatola chiusa.
Sto valutando di trasferire il Sony 48 nell'altra casa (dove ho un vecchio LCD di 10 anni Samsung)
e optare per un 55" G2 o addirittura un A95K per la camera da letto
(ripeto, mi piace molto l'upscaling e il suono di Sony che in camera da letto vedendo spesso DTT tornerebbe utile)

so che è offtopic, tra i due in SDR e programmi quale è il più luminoso? il G2 o A95K?

Preciso che il Sony è fantastico (più lo guardo e più trovo sia un ottimo TV), ma quando stacco dal divano (G2 77) e entro in camera, per me è spento questo A90K, a livello di luminosità (anche impostandolo su Brillante, figuratevi gli altri setting) :rolleyes:

GRAZIE
 
Ultima modifica:
A90K arriva come luminosità di picco in scene SDR tra i 200 e i 360 nits (schermo completamente bianco a 120) il G2 tra i 350 e i 480 (100% bianco a 190)(fonte rtings ma su 65 pollici, i 48 solitamente hanno minore potenza)
A95K è vicino al G2 (un pò sotto)
QUesto ovviamente per sopperire alle tue necessità/gusti 300 nits in SDR andrebbero visti in una stanza assolata ;)
 
A90K arriva come luminosità di picco in scene SDR tra i 200 e i 360 nits (schermo completamente bianco a 120) il G2 tra i 350 e i 480 (100% bianco a 190)(fonte rtings ma su 65 pollici, i 48 solitamente hanno minore potenza)
A95K è vicino al G2 (un pò sotto)
QUesto ovviamente per sopperire alle tue necessità/gusti 300 nits in SDR andrebbero visti in..........[CUT]

Grazie, molto gentile :cool:
Sto valutando proprio un 55", quindi scarterei del tutto l'opzione 48"

Il cuore mi direbbe di prendere LG G2 (squadra che vince non si cambia) sebbene venga a breve sostituito dal G3!
Esteticamente G2 è più bello del Sony a mio giudizio, specie installato a parete.

Tuttavia, nella mia situazione ovvero posizionamneto in camera da letto, per me è fondamentale che abbia un ottimo suono (non volendo montare soundbar) e che l'upscaling funzioni alla grande (prima ho visto un mkv da 3GB col Sony e sembra quasi un 4K, una roba assurda), anche i canali Mediaset (per mia moglie, ndr) e RAI si vedono meglio che sul G2 77. Fenomenale l'upscaling... peccato appunto la maledetta luminosità!

Quindi opterei per il 55 A95K... ma ho un po' paura del pannello perché Samsung :D

Il prezzo non è un problema, certo 1000 eu in più il Sony...
 
Top