|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: GRANDE DILEMMA OLED top gamma 55"
-
29-01-2022, 13:30 #1
Junior Member
GRANDE DILEMMA OLED top gamma 55"
Buongiorno a tutti
è un pò che vi seguo e sono un nuovo utente.
Chiedo consiglio a voi esperti e smanettoni per l'acquisto della mia nuova TV 55".
Ho ristretto il campo a soli 2 modelli ed elencherò pregi e difetti di entrambi.
AIUTATEMI A DECIDERE e aggiungete qualsiasi considerazione a me sfuggita:
SONY A90J pluripremiato e sulla bocca di molti con qualche problema e
l'introvabile PHILIPS 936 con gli stessi e forse altri problemi.
Partendo dal fatto che montano entrambi gli stessi nuovi pannelli OLED EVO di LG,
sembra che il Sony monti una lastra metallica per una migliore dissipazione a differenza del Philips (AD OGGI INTROVABILE)
purtroppo su diversi forum e recensioni su YouTube sembra che il Sony soffra di un problema di "grigliato" sulle immagini molto luminose, difetto molto evidente in caso di utilizzo del TV con videogame, anche se sembra che i pannelli maggiormente incriminati siano i 65".
passiamo ai pro e i contro:
Philips:
pro Audio B&W sicuramente superiore al Sony
pro Ambilight (al quale non voglio rinunciare ma potrei aggiungerlo anche sul Sony)
pro processore UPscaling superiore al SONY
pro filmmaker mode
pro maggiori standard video supportati
contro (leggendo su internet) maggiore propensione al burn-in del pannello
contro non è possibile collegare la barra audio B&W ad un Dolby Esterno per poterla utilizzare solo come centrale
contro Android 10 macchinoso e poco intuitivo
contro prezzo
contro disponibilità
Sony:
pro disponibilità
pro Android TV
pro attuatori audio dietro il pannello (non ho capito ancora la qualità) con ingresso esterno per poterli utilizzare come cassa centrale
pro prezzo rispetto al Philips
contro incertezza del pannello con grigliato (potrebbe esserci lo stesso problema sul Philips)
contro strana modalità filmmaker che ancora non ho capito come la chiama Sony
contro minori formati video supportati
contro mancanza ambilight con ulteriore spesa per installarlo dopo
contro processore immagine in UPscaling non all'altezza del Philips
qualsiasi cosa ho dimenticato nel bene e nel male chiedo a tutti voi di aggiungere o dare ulteriori delucidazioni sulle mie considerazioni.
e alla fine...
cosa cavolo prendo?
Il Sony o il Philips??
HELP ME PEASE
-
29-01-2022, 13:42 #2
Advanced Member
Tra Philips e Sony non avrei dubbi, magari potresti mettere in competizione Panasonic jz2000.
Per i dubbi su A90j:
- la qualità degli acoustic surface é al top, se comunque hai un impianto mi sembra ininfluente
- la modalità corrispondente al filmmaker mode in Sony ė la personale
- Sony non supporta HDR10+ che praticamente è impossibile trovare sul mercato. Il mio pana la supporta per esempio ma la app Amazon (che è l'unico servizio streaming ad avere dei titoli) no
- ambilight va a gusto, ma sinceramente su un OLED mi sembra inutile
- upscaling del Sony è al top, considerato migliore sicuramente del Philips
- grigliato è eventualmente legato al pannello LG evo, puoi avere lo stesso difetto su tutti i TV che lo usano (G1 e penso anche il Philips, non il Panasonic)
-
29-01-2022, 13:59 #3
Junior Member
ciao rooob
grazie per la risposta.
Sinceramente non ho preso il Pana in considerazione per alcuni aspetti.
1 è quello messo peggio di tutti come "app" a differenza degli altri due che bene o male su Android non ci sono problemi
2 il prezzo
3 l'audio niente di particolare
4 l'estetica.
Sò benissimo che è quello che esce meglio calibrato come colori out of the box ma posso rimediare sugli altri due.
Tornando al Sony, mi fa molto piacere leggere che l'acoustic surface è buono, si ho un impianto ma sinceramente lo accendo poco e solo per vedere film "seri", quindi nell'80% di utilizzo l'audio sarà quello emesso da lui.
Per la modalità filmmaker quindi dovrei usare quella "personale" dove posso impostare tutti i parametri a mano? ma non era più facile fare una modalità chiamata filmmaker come hanno fatto tutti gli altri che disattivano la maggior parte dei post processamenti? mah, ok sono tranquillo sul Sony sotto questo punto di vista.
Ambilight...beh capisco, sembra stonare su un pannello oled, pannello creato per poter far apprezzare delle qualità ormai "perse" dall'era dei PLASMA, ma ti chiedo, hai mai visto un film con ambigliht e magari qualche luce hue associata? credimi, non torneresti indietro.
riguardo l'upscaling leggo pareri contrastanti, c'è chi dice meglio Sony chi meglio Philips....boh
per il grigliato, spero di avere **** su entrambi perchè la storia è esattamente quella da te descritta, anche se la diagonale da 55 che ho scelto considerata la distanza divano-TV, dovrebbe essere quella con meno problemi di produzione.Ultima modifica di angelone; 29-01-2022 alle 19:03 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe
-
29-01-2022, 14:32 #4
Advanced Member
Sull'ambilight ti capisco ma non ti seguo , un oled rende al massimo in ambiente completamente buio altre luci ti fanno ridurre la sensazione del contrasto e si comunque l'ho provato. Fa solo effetto wow per gli ospiti imho.
L'audio del jz2000 comunque è fra i top, sulle app sinceramente quelle che uso io ci sono e funzionano bene.
La modalità filmaker non è che un nome associato a modalità già esistenti anche sugli altri TV, sulla personale Sony è già tutto ok di fabbrica.
Personalmente non comprerei un top OLED Philips.
-
30-01-2022, 07:57 #5
Senior Member
Quoto in toto Roob, non avrei il minimo dubbio verso Philips, forse verso Panasonic, dove comunque il fatto che abbia un comparto smart inadeguato è più leggenda che altro…..