Oled 55 Sony o Panasonic

Aleabcde

New member
Ciao a tutti,
Posso chiedervi un consiglio su un 55pollici oled ad una cifra sugli Euro 1.200-1.300?
Su Amz ci sarebbe in offerta il Sony KE-55A8P a Eur 1.300.
In alternativa stavo puntando il Panasonic 55hz1000 che si trova a una cifra simile su store online di Euronics oppure in negozio fisico usufruendo del bonus rottamazione.

Lo utilizzerei per Sky Q, bluray (sporadicamente) qualcosa in streaming su Prime/RaiPlay. No giochi, pochissimo sport. Guardo molti documentari naturalistici e film.
La Tv è in soggiorno e viene usata anche di giorno (non tantissime ore).

Di Panasonic apprezzerei la qualità della calibrazione nella visione di film.
Di Sony preferisco il design, Android tv che eviterebbe altri telecomandi se dovessi usare più servizi streaming.

In alternativa stavo pensando anche a qualche Samsung The Frame (spendendo meno però, massimo 6-700 euro, 1.300 lì spendo solo per l’ok ed) che avrebbe un bell’effetto di giorno con le immagini dei quadri, anche se mi affascinava provare il nero degli oled.

Grazie mille
 
Grazie dei consigli.
L’LG indicato non è quello nuovo economico senza 120hz (intendo la gestione del movimento)?
Sony A1 non l’ho preso in considerazione. Stavo guardando la serie A/8 del 2020.
Su Mediaworld online ci sarebbe l’A8 a 1.300 (non A8/P come su Amazon…sapete cosa cambia tra i due modelli? le specifiche piano identiche)… tra l’altro dovrebbe essere compatibile con Apple TV che volevo provare questo autunno quando uscirà la serie sul ciclo della Fondazione di Asimov…invece col Panasonic sarei scoperto. Quasi quasi vado di Sony
 
io A1 lo lascerei stare , pocessore vecchio e parecchio inferiore un po su tutto rispetto agli altri modelli LG

Guarda che "vecchi" sono i processori video montati sul 55A8 e 55HZ1000 che sono televisori dell'anno scorso.

L'Alfa 7 di quarta generazione del 55A1 è invece di quest'anno.

https://www.lg.com/it/tv-oled/2021/a7-ai-processor

Se parliamo invece di potenza concordo invece sulla circostanza che il processore del 55A8 sia più potente.

Tuttavia trovo che sia un affare un OLED come l'LG 55A1 (che anche se non è a 120 hz è comunque a 10 bit nativi) venduto e spedito da Amazon a € 976.

.
 
Solo per curiosità, ma anche la serie B1 come la A1 di LG è a 60hz e solo la C1 è a 120hz?
Siccome un amico vorrebbe il 48oled e mi chiedeva che differenza ci fosse tra i 3 sopracitati...
Io ho il 48c1 ed è uno spettacolo ma lui voleva spendere qualcosa meno
 
Guarda che "vecchi" sono i processori video montati sul 55A8 e 55HZ1000 che sono televisori dell'anno scorso.

L'Alfa 7 di quarta generazione del 55A1 è invece di quest'anno.

https://www.lg.com/it/tv-oled/2021/a7-ai-processor

Se parliamo invece di potenza concordo invece sulla circostanza che il processore del 55A8 si..........[CUT]

Non si possono fare confronti fra processori di marche diverse in base all'anno , poi è proprio il processore serie 7 che è "scadente" e la differenza con 9 è evidente , ho avuto modo di constatarlo , quando per sbaglio mi hanno montato sul mio c8 la mb del b8.
Poi ognuno è libero di comprarsi quello che vuole
 
Grazie, in effetti anche un LG a1 a quella cifra può essere considerato. Ma la differenza con Sony a8 e Panasonic hz1000 sarebbe marcata? Se ho ben capito ad esempio con sport e altre visioni con molto movimento il Sony e il Panasonic potrebbero fare qualcosa in più (accettando effetto siamo opera)
 
Adesso mi guardo bene questo modello, però non mi è chiara una cosa (è diversi anni che non seguo più gli sviluppi dei tv). L’a1 indicato ha il refresh schermo a frequenza elevata che rende più nitida la visione dei movimenti? Intendo quell’effetto chiamato soap opera che personalmente non uso su film, ma potrei usare per sport (poco comunque ) e altro. Mi ricordo che qualche anno fa c’erano i tv “base” a 50hz e quelli “premium” a 100hz che avevano appunto questa funzione.
Oppure i 120hz indicati ora si riferiscono solo a funzioni particolari per i giochi (che non mi interessano)?

In ogni caso il design di LG A1 e A8 permette di metterci davanti la soundbar, con Panasonic questo non si può fare.

Ma scusate Sony A8 a 1300 è un buon prezzo alla fine della fiera?
In rete ci sono recensioni molto positive su questo modello che a listino mi pare fosse molto più alto.
 
1.400 iniziano a essere un po' tanti, poi ci sono tutta una serie di caratteristiche dedicate al gaming che non mi interessano.
Il Sony A8 mi sto convincendo sia il compromesso ideale: ha un po' tutto quello che serve.
 
Non riesco a decidermi. Il sony a8 non lo trovi più, però il pana è ora a 1099, mi sembra un ottimo prezzo…la parte smart mi blocca…dovrei sempre avere un box separato. Tra l’altro ho già il tim box che non accetta l’app Apple TV quindi so già che dovrò prendere un altro accrocchio e gestire un ennesimo telecomando…però il pana a quella cifra mi intriga parecchio
 
Mi trova abbastanza d'accordo con Angelo M nel consigliare Lg A1, se si vuole spendere poco. L'ho trovato un filo cheap nella costruzione e manca qualche funzione come è stato fatto notare, ma bel complesso garantisce la solita ottima visione Oled.
Come alternativa più costosa o un Lg C1 o un Sony del 2020 dal momento che appena usciti gli a80j e a90j costano uno sproposito
 
Grazie del consiglio.
Però scusami tra l’a1 a circa 1000 e il Panasonic hz1000 a circa 1100 io vado di pana, per 100 euro mi pare che il secondo offra una qualità di immagine migliore, perlomeno più fedele (già calibrato).
 
Se la differenza è questa, sicuramente meglio Panasonic che inoltre ha doppi tuner terrestre e sat (4 tuner in tutto) che ti permettono di registrare un canale mentre ne vedi un altro ed in oltre la compatibilità con l'HDR10+ a parte la calibrazione sicuramente migliore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao se può interessare alla fine ho optato per un Sony A9. È da 48 pollici, purtroppo il 55 era troppo a filo con il mobile.
Preso da Euronics a 1.200 compreso bonus rottamazione: ero indeciso fino all’ultimo tra questo e il c16 di LG (il pana da 48 ha delle staffe inguardabili e non era in promo), ma ho optato per il Sony sostanzialmente per il miglior design (LG bianco dietro è inguardabile) e in secondo ordine per motionflow e upscaling che dovrebbero essere migliori nel Sony.
Che dire: prima esperienza con gli oled e ammetto che il nero mi lascia a bocca aperta. Ho avuto un plasma Panasonic s10 ma questo livello del nero se lo sognava
Incredibile avere le bande nere totalmente spente come non ci fosse il tv.
Altro esempio: in alcune scese delle classiche interviste su Hisyory channel con il mezzo busto dell’ intervistato su sfondo nero pare di avere la persona in casa.
Oppure, caso forse banale ma che mi ha colpito molto: sto guardando con le bimbe la serie snoopy su Apple TV. Le orecchie nere di snoopy e i titoli finali con l’uccellino che vola su soffondo nero lascano di stucco.
Non so come si possa essere indecisi tra oled e lcd.
Lo guardo da circa 2,5 metri, all’occorrenza con i film posso avvicinarmi a due metri, ed è veramente un bel vedere.
Devo però capire come settare bene Sky Q e il suo hdr perché mi pare ci siano troppi incarnati grigi.
Altra cosa che non capisco di Android tv (che ha menu troppo dispersivi) è come impostare la temperatura colore: in genere nelle tv si può scegliere tra calda/fredda ma qui non trovo nulla…vorrei infatti scaldarla un po’ perché per me la modalità “personale” è leggermente troppo fredda.

Ringrazio per i consigli ricevuti
 
Top