|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: 43 pollici - 4k o no?
-
26-08-2021, 15:56 #1
Junior Member
43 pollici - 4k o no?
Ciao a tutti. Ho un dubbio per l'acquisto di un nuovo televisore (43 poliici e non altre dimensioni).
Ha senso il 4k per un televisore così "piccolo"? E ha senso acquistarlo se non faccio gaming e non uso quasi mai Netflix? Principale visione riguarda nowtv, prime video, qualcosa di rai e YouTube, film scaricati e/o comprati.
Per esempio un modello interessante e il Sony xh80 che ho trovato a circa 450.
Grazie mille!
-
26-08-2021, 16:41 #2
Dal punto di vista della definizione non noteresti differenze con un Full HD già a due metri. Dal punto di vista visione HDR / solo Full HD se è ben strutturato un po' di contrasto in più si nota. Peccato per le dimensioni obbligate, oggi la tecnologia offre prestazioni ottime che si fanno maggiormente apprezzare con polliciaggi di dimensioni più grandi.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-08-2021, 16:54 #3
Dipende anche dalla distanza di visione, ma su un 43 pollici la vedo dura apprezzare la risoluzione del 4K
La mia sala Cinema: Entra
-
26-08-2021, 17:00 #4
Advanced Member
A prescindere se si apprezzi o meno già i 43 pollici 4k sono di qualità basica, non mi risultano sul mercato fullhd validi
-
26-08-2021, 17:15 #5
Junior Member
Grazie. La guarderei a distanza spesso inferiore ai 2m, ma non capisco se abbia senso spendere di più per un 4k per il mio tipo di visioni (come da primo post).
I modelli che ho in dubbio sono questi 3
https://www.sony.it/electronics/televisori/xh80-series -
Con eventuale bonus TV a circa 400€ tot
https://www.unieuro.it/online/TV-Led...dSONKDL43WF665
Circa 310€ (ma ha Linux)
O eventuali altri lg/Samsung full hdUltima modifica di Mikedean; 26-08-2021 alle 17:18
-
26-08-2021, 18:09 #6
Senior Member
Ciao,
dal punto di vista della risoluzione dei dettagli fini, come hai intuito e come ti han già detto, no, il 4k non ti serve affatto.
Considera che il setting fissato come ottimale per una visione confortevole ma piena/ricca di dettagli, è stabilito dai siti prof attorno ai 30° di campo (o qualcosa in più per un marcato effetto cinema), che per 43" corrispondono circa a 1,60/1,70 metri.
Da quella distanza vedresti tutte le 1080 linee di risoluzione del fullhd.
Se stai più lontano ne vedi meno (progressivamente), e se stai più vicino ne vedi di più, progressivamente, fino ad arrivare a risolvere le 2160 linee del 4k da una distanza di 70/80 centimetri (un pò scomodo direi,e con lo schermo vicino al naso la scena è totalmente squilibrata nella visione complessiva.Non esiste proprio, il 4k è una finzione di marketing,non parliamo poi dell'8k che fa rizzare i peli...).
Quindi andrebbe più che bene un fullhd, ma...c'è un ma.
Oggi i produttori incrementano, purtroppo, la cura dei pannelli e le migliori features e funzioni solo sugli apparecchi di punta e che hanno comunque mercato,e oggi questi sono quelli a 4k.
Quindi, informati bene sulle caratteristiche accessorie di vario tipo (connettività, software speciali,ecc) di quei fullhd per vedere se hanno quelle che ti interessano,altrimenti dovrai andare per forza su un apparecchio 4k (e poi risolvere visivamente non più del fullhd,logicamente,ma son queste le contraddizioni a cui ci obbliga il marketing oggi...).
CiaoUltima modifica di sartino; 26-08-2021 alle 18:20
-
27-08-2021, 00:01 #7
Junior Member