Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consiglio TV 55”

Consiglio TV 55”

Buongiorno a tutti,

È il mio primo messaggio e ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà dare un consiglio.
    Devo acquistare una nuova TV, schermo 55”.

Ho 3 opzioni con le offerte che ho trovato oggi in un negozio della zona:
    -LG BX OLED
    -SAMSUNG QLED Q95T
    -SAMSUNG QLED Q700T

Sono tutti tra i 999€ e i 1099€.

Utilizzerò la Tv per guardare film, ecc., no gaming.

Quale pensate che sia la soluzione migliore?

Grazie

A parità di prezzo tra un OLED ed un LCD non ci penserei troppo su. L'8k tra l'altro basico e con recensioni negative non lo prenderei neanche in considerazione.
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Grazie. Sono un po’ incerto sull’OLED, perché a volte utilizziamo App tipo Spotify/YouTube dalla tv per ascoltare musica. Mi sembra che abbiamo alcune parti statiche, non vorrei rischiare il burn in.
    In tal caso andando sul QLED scarteresti il Q700 e sarebbe meglio il Q95?

Tra gli LCD meglio sicuramente un top 4k che un entry level 8k. L'oled quando senti Spotify manda automaticamente in screen saver il video dopo un po' , uguale per qualsiasi immagine che rimane statica. Ti devi proprio impegnare se lo vuoi bruciare

Come dice rooob gli OLED entrano in modalità protezione tramite screensaver quando rilevano una immagine statica, mentre con un video su YouTube avviato con all'interno delle immagini statiche questa cosa potrebbe non succedere, ma è comunque difficile ipotizzare di mettere lo stesso "video" musicale statico per ore o giorni.
    Per esperienza è sconsigliabile OLED solo se il tuo tipo di utilizzo, o di tua moglie o figli si focalizza per diverse ore al giorno, tutti i giorni, sullo stesso programma tipo Sky tg 24, pomeriggio 5, verissimo etc.. tutti programmi con barre in alto e in basso e molti loghi in vista, se il tuo uso è più normalizzato l'OLED non lo batte nessun lcd
    Ultima modifica di Reds36; 25-06-2021 alle 13:45

Fantastico grazie, siete stati entrambi chiari ed esaustivi. Farò una riflessione su quelli che possono essere gli utilizzi “extra-standard” e poi deciderò!

Citazione Originariamente scritto da Reds36 Visualizza messaggio
    Come dice rooob gli OLED entrano in modalità protezione tramite screensaver quando rilevano una immagine statica, mentre con un video su YouTube avviato con all'interno delle immagini statiche questa cosa potrebbe non succedere, ma è comunque difficile ipotizzare di mettere lo stesso "video" musicale statico per ore o giorni.
    Per esperie..........[CUT]

Non credo accada nulla (alla tv ) anche guarando i programmi che hai indicato o consultando spesso il TELEVIDEO come faccio io

Ciao,
    Ho scritto per esperienza perché a me è successo, ed è accaduto in modo grave e irreparabile tanto da dover cambiare tv, altrimenti non avrei dato un consiglio al buio; comunque il televideo ha scritte che cambiano ad ogni pagina o addirittura ogni tot secondi, ma anche se avesse loghi fissi è comunque impossibile che qualcuno mantenga la stessa pagina nel televideo per ore tutti i giorni in un arco temporale di anni, si tratta di mantenerla per dei minuti al max..
    Io parlo di TV accesa mediamente 6/8 ore al giorno minimo, tutti i giorni (o quasi), di cui 3/4 del tempo sugli stessi 2 canali, per almeno 3 anni di utilizzo continuato in una situazione simile e ti garantisco che i programmi che ho elencato, che sono quotidiani, per certe persone sono imperdibili, se hai quella persona in casa ti esponi a questa problematica.
    Tu hai/avuto un TV OLED?
    Ultima modifica di Reds36; 26-06-2021 alle 14:02

i miei suoceri hanno un oled del 2018 (lg serie b8 credo) uso dtt..
    .non ho osservato problemi di stampaggio loghi. Però non guardano quelle cose..
    Semmai, posso sbagliare, ma mi sembra che abbia perso un po' di brillantezza in certi colori (soprattutto sul verde)
    Ultima modifica di kenzokabuto; 26-06-2021 alle 15:41

Problemi di stampaggio con uso un po' più generalizzato rispetto a quello che ho descritto di solo dtt potrebbero evidenziarsi dopo circa 4 anni (parenti a cui è successo anche così), ovviamente dipende dalle ore di utilizzo, quindi per loro è ancora un po' presto, è possibile che noti meno brillantezza/uniformità, soprattutto nel giallo/verde e viola/rosso colori in cui si può evidenziare maggiormente.
    La mia esperienza si basa su l'utilizzo di TV LG, non voglio spaventare nessuno, è anche immaginabile che le nuove generazioni abbiamo migliorato la situazione, ovviamente però non è nemmeno del tutto eliminabile, probabilmente ci sono altre marche che via software riescono a fare un lavoro migliore per limitarne la loro manifestazione.
    Quando sei da loro metti una schermata tinta unita dei colori che ti ho elencato e una completamente bianca, le trovi facilmente su YouTube, se poi riesci anche a farci sapere, così da determinare una casistica
    Ultima modifica di Reds36; 26-06-2021 alle 17:23

Fossi in tre valuterei il Panasonic HZ 1000 da 55

Attualmente in offerta (fino al 4 luglio mi pare) nella nota catena degli "esperti" a circa 1100/1200

Niente burn in (i Pana hanno il miglior sistema in proposito) e qualità inarrivabile dagli altri che hai messo in lista.
    Quasi desaparecido... quasi .

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29 Visualizza messaggio

Niente burn in (i Pana hanno il miglior sistema in proposito)
    Ecco , se poi per caso si stampa , vai da ARAGORN e ti fai rimborsare .
    Mi piacciono queste certezze senza basi oggettive , poi che su tutti gli oled delle ultime generazioni , la possibilita di burn in sia molto bassa è vero , ma non impossibile

Se comunque devi guardare due canali dvbt un OLED non ti serve stampaggio o meno. IMHO

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Se comunque devi guardare due canali dvbt un OLED non ti serve stampaggio o meno. IMHO
    Esattamente, era intrinsecamente quello che volevo intendere.
    Un certo tipo di utilizzo può favorire lo stampaggio, ma se l'utilizzo è limitato a quel tipo a quel punto un OLED diventa una scelta forzata.
    C'è anche da dire che ci sono situazioni dove, moglie o figli hanno un certo tipo di utilizzo e invece a me piace godermi un TV in un altro modo con contenuti di una certa qualità ma meno spesso, a quel punto l'utilizzo che né fanno gli altri in casa può influenzare la scelta

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Ecco , se poi per caso si stampa , vai da ARAGORN e ti fai rimborsare .
    Mi piacciono queste certezze senza basi oggettive , poi che su tutti gli oled delle ultime generazioni , la possibilita di burn in sia molto bassa è vero , ma non impossibile
    Ha scritto che utilizzera la TV per guardare film. Niente gaming.

A questo punto, sconsigliarli un OLED (peraltro i Panasonic ne soffrono poco, se usati correttamente, lasciando lavorare le routine anti Burn in) per il pericolo "stampaggio", equivale a dirgli di non comprarsi un attico (ed accontentarsi del seminterrato, pagandolo uguale), perché, se cade dal terrazzo dell'attico potrebbe crepare.

Si, possibile, ma devi impegnarti a fare stupidaggini inconsuete.

I miei, che hanno 80 anni, usano un OLED da tre anni, normalmente e senza pensarci poi più di tanto (i meccanismi anti Burn in, una volta attivati, sono automatici).
    Ci guardano la tv generalista, i telegiornali, le partite. E qualche film la sera. E non c'è ombra di stampaggio.

Quindi, finiamola con questo terrorismo inutile.
    Ultima modifica di ARAGORN 29; 27-06-2021 alle 08:13
    Quasi desaparecido... quasi .

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •